Considerando che oggi da me c'è un sole che spacca le pietre, considerando che il mio soggiorno nella Grande Mela è stato all'insegna del bel tempo e considerando che ieri mi sono addormentata guardando Sex and the City 2, mi è venuta una gran voglia di ripensare a New York.
Quando una città è già stata "vista" e "rivista" in mille pellicole cinematografiche e in centinaia di telefilm, c'è sempre il rischio che possa deludere. Oppure accade il contrario. Io a New York non solo mi sono sentita davvero al centro del mondo, ma ero anche ben consapevole che al mio ritorno avrei potuto dire seduta nella poltrona di un multisala: "Lì ci sono stata!!!"
Potrò cadere nel ridicolo, ma ammetto di essere caduta nella trappola del minkiontour (concedetemi il termine) americano... alla ricerca dei posti che hanno fatto la storia di film e telefilm ambientati a NY.
Partiamo proprio da Sex and The City (SAC), una delle serie televisive più amate dalle donne. Senza alcun dubbio, il personaggio più rappresentativo della serie (quello in cui tutte si immedesimano alla ricerca del proprio Big) è Carrie, interpretata da Sarah Jessica Parker. E noi, da buone ragazze frivole, siamo andate alla ricerca della sua amabile dimora in Perry Street, alla ricerca di quelle scale da cui l'abbiamo vista scendere migliaia di volte agghindata sempre in modo diverso a seconda delle leggi dettate dalla moda del momento.

Sempre sulla scia dei telefilm pseudo-demenziali, passiamo a Friends. Avete presente la sigla (I'll be there for you - Sigla Friends) e la fontana attorno alla quale i protagonisti ballano in tutto il video? Bene, questa si trova a Bryant Park, a mio avviso uno dei parchi più curati ed eleganti di Manhattan. I fan di Gossip Girl sapranno che in questo parco si tengono anche numerose sfilate cui partecipano i "beniamini" dell'Upper East Side. Anche qui però la delusione è dietro l'angolo: la fontana di cui ricordavo l'acqua zampillante, beh, era spenta! Doh!
Mi sono sempre chiesta se davvero le ragazze dell'Upper East Side sono così.. come dire.. idiote ecco! Bene, ho avuto le mie conferme quando ho sentito una ragazza salutare l'amica con voce cantilenante: "Bye, honey! Go to bed early!". Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.. per me è NO!
E adesso passiamo a un film della tradizione natalizia, un vero MUST per ogni bambino: Mamma ho riperso l'aereo!* Ho visto quel film decine di volte, e Kevin è tutt'ora il mio piccolo idolo, un vero bambino prodigio. Forse devo proprio a Kevin il mio pallino per il Rockfeller Center! E ricordate la storia delle tortorelle a Central Park? Ecco cosa ho trovato nel grande parco-polmone di NY: la statua dell'uomo delle tortorelle!
Central Park è anche una delle ambientazioni principali di Autumn in New York, interpretato da Richard Gere.
Central Park |
Empire State Building |
L'Empire State Building non ha bisogno di film per essere ricordato. Ad ogni modo, memorabile è la sua imponenza in King Kong.
Gli appassionati di Spiderman ricorderanno questo stravagante edificio dalla forma di un ferro da stiro: il Flatiron Building nell'omonimo distretto.
![]() |
Flatiron Building |
Bene, termino il post con un rimando culinario per gli appassionati di Real Time e di Gordon Ramsey. Ecco a voi Hell's Kitchen, il quartiere di Manhattan brulicante di ristoranti, da cui ha preso il nome la nota trasmissione televisiva.
51 commenti
Oh, wish to go there sometime :)
RispondiEliminaYeah, I went there in January. It was a dream... which becomes true!!!!
EliminaQuanto mi piace questo post??? letto tutto d'un fiato!!! :*
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaGrazie tesoro! :* Fra un pò tocca a te :)
EliminaQuanto mi manca NY!! Come ti capisco! Prima di partire mi ero rivista un po' di film ambientati lì (tutti era impossibile) e sono andata a farmi le foto nelle location più famose!
RispondiEliminaNY ti lascia senza fiato!
E ora ogni volta che vedo film ambientato nella Grande Mela sono sempre a pensare "Sigh.. Lì ci sono stata.."
Stessa cosa vale per me! Prima di partire ho fatto una scorpacciata di film ambientati lì.. e adesso mi scende ancora la lacrimuccia.. :'(
EliminaCIAO MANUELA!
RispondiEliminaPOST SU DUBAI FATTO...
QUESTO POST E' BELLISSIMO!
:)
Doppi ringraziamenti per te Selene.. mi sarà troppo utile il tuo post! Corro a vedere :)
EliminaCiao Manuela, ottimo post. sono cosi' tanti i siti ..impossibili elencarli tutti, ma potresti aggiungere la Pulitzer Fountain (fifth Ave & 59th) di fronte al Plaza per ricordare uno dei miei preferiti The way we were (1973) con Barbra Streisand e Robert Redford, diretto da Sydney Pollack. Scena Finale! Un saluto da New York
RispondiEliminaGrazie mille! Saluti dall'Italia.. t'INVIDIO!!!! :)
EliminaWow che belle foto! Che bel posto! Mi viene una gran voglia di partire! Buona serata e grazie per la visita!
RispondiEliminaGrazie mille Shane!
EliminaP.S. ti seguo!
RispondiEliminaNon l'ho mai visitata, ma New York ha del fascino, è incredibile e sicuramente ci andrò *---*
RispondiEliminaGià.. è una di quelle città imperdibili! :)
EliminaCome sempre bel post e belle foto.
RispondiEliminaMi piace molto questo post "tematico" anche perché amo il cinema e la tv, anche se tali serie le conosco praticamente solo di nome (avrò visto qualche episodio ma niente di più).
Sui film, li ho visti tutti, invece, ovviamente Mamma ho Perso 2 lo adoro XD
Non sono mai stato a NY, ma cazzarola, è uno dei miei sogni. Ci devo andare. Dovrò solo capire CON CHI. Chiederò a te tutti i dettagli XD
Ciao tesoro, a letto prestooooo :)
Moz-
Ahahah ti rendi conto che queste teenagers americane rasentano l'idiozia pura? Oh my God!
EliminaAnyway, qualora tu decida di partire, anche lastminute, son pronta a fornirti consigli dettagliati! New York merita davvero! :D
Non stento a crederlo, è LA città. Io me la immagino sempre stile film anni '80, il ricordo che ho di quando ero piccolo. Quindi una cosa molto pop.
EliminaComunque grazie, nell'eventualità che io parta... sì, ti scomoderò!! :)
Moz-
Al suo servizio! :D
Eliminaecco se prima non vedevo l'ora di andare a New York con il tuo post la voglia è triplicata! deve essere una città meravigliosa.... forse è l'unica città al mondo che, grazie ai film e ai telefilm, ci sembra di conoscerla senza esserci mai stati!
RispondiEliminaun bacione
sabrina
http://mycherrytreehouse.blogspot.it/
Una città che riesce a sorprendere ogni giorno! Non vedo l'ora di tornarci :D
EliminaUn abbraccio
...hai scodato solo "Colazione da Tiffany", poi il reportage tra finzione e realtà pittava splendidamente e super fedelmente NYC
RispondiEliminaHai proprio ragione.. come ho fatto a dimenticarmene? Pensa che mi sono persino lasciata prendere dal fascino Tiffany e ho ceduto acquistando una collanina! :p
Eliminaciao complimenti bel post! e grazie per i consigli :))
RispondiEliminaGrazie Andrea! Presto ti darò ulteriori consigli! T'Invidiooo! :D
EliminaSono finita qui per caso. Devo dire che non sono per niente appassionata di sex and the city (sarò forse l'unica donna che ucciderebbe il creatore di quel telefilm), ma devo ammettere che ho amato il tuo post, soprattutto per le tortore di Kevin, la fontana di friends e il palazzo di Spiderman. Mi hai convinta che non sono cose che si vedono soolo in tv ma che esistono sul serio ahah :)
RispondiEliminaEbbene si . È lo stesso pensiero che mi è balenato in mente durante la mia permanenza a ny!
EliminaCiao uma!
ciao cara, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/
RispondiEliminaCiao vanna. Grazie mille:)))
EliminaCiao, se passi da me c'è un premio per te... Ilaria
RispondiEliminaGrazie ilaria!
EliminaQuesto post è un amore! A new york è new york c'è poco da fare :) un bacio
RispondiEliminaGrazie mille! Inutile. . È la metropoli più speciale al mondo!:)
Eliminache bellezza! Ho deciso di seguirti perchè amo viaggiare, e spero di poterlo fare più spesso in futuro....
RispondiEliminaho qualcosa per te qui http://diariodiunaparigina.blogspot.it/ per conoscerci meglio <3
Grazie mille!passo da te ;)
EliminaAdoro New York, ho vissuto lì dal 1962 al 1976, è una città affascinante! Ciao ti ho trovato su fashionangels glamour, dove ti seguo. Ti seguo anche qui su GFC.
RispondiEliminawww.saucysiciliana.blogspot.com
Grazie mille Francesca! :D
EliminaAnche io, quando andrò a NY, faró sicuramente uno di quei tour, anche se non seguo tanti telefilm XD
RispondiEliminaPurtroppo la mia nikon non è una reflex, mia sorella non se ne intende e ha comprato una digitale, ma fa lo stesso delle foto pazzesche :D
Sembra una bridge dalla foto.. quindi sarà senza dubbio ottima :D
EliminaSono stata a Ny nell'ottobre 2012. Quanto vorrei aver letto prima questo post, invece prima di partire ho creato un itinerario con una utile ma forse un po' troppo classica guida cartacea :-) Complimenti per il blog!
RispondiEliminaGrazie mille! Io son qui proprio per dare spunti per futuri viaggi. Anche io non amo molto le guide cartacee.. un pò troppo "standard". Un abbraccio :)
EliminaOmmioddiooo *.* adoro NY :o..
RispondiEliminaperò manca la foto del negozio di giocattoli di Kevin XD
Purtroppo.. :( Non ce l'ho fatta a farla!
EliminaTutta NYC in realtà è un set cinematografico: ci hanno girato davvero di tutto e in Times Square non è difficile finire "live" sulla ABC. Noi abbiamo cercato il terrificante "Drake" del telefilm 666 Park Avenue. Oggi è un hotel e la hall è accessibile. Effettivamente mette un po' i brividi
RispondiEliminanon lo conosco! mi hai incuriosita però :)
Eliminail palazzo è questo: http://666parkavenue.alloyentertainment.com/ansonia-nyc-666-park-avenue-building/
RispondiEliminaLa serie dovrebbe arrivare in italiano su mediaset premium. Noi l'abbiamo guardata in originale
grazie mille!
EliminaAhahah, PER ME è NO!! Rudy Zerbi insegna! :) Il tuo post che mi ha fatto sorridere di più!! :)
RispondiEliminaahahahha grazie mille Fede! :)
EliminaMi spiace deluderti, ma la fontana di Friends non è assolutamente quella da te citata. Non si trova nemmeno a NY! Ma il resto azzeccato!
RispondiEliminaFonte: vivo qui :)
Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)
[rispondo sempre, amo l'interazione]