_Che dire di questo 2017?_Avevo pensato di non scrivere proprio nulla su questo 2017, per non ammorbarvi con l'ennesimo post autocelebrativo che tra un paio di giorni sarà già vecchio. Vecchio di un anno._Ma in fin dei conti amo i bilanci di fine anno. Sono l'unico motivo che mi spinge a guardarmi indietro per capire quanta strada ho percorso negli ultimi 12 mesi._E di strada ne ho percorsa davvero tanta. 

Se mi guardo indietro penso "Ma davvero ho fatto tutto questo in soli 12 mesi?"__ Quest'anno abbiamo superato i 70 voli dello scorso anno (e per la prima volta ho volato in un aeroplanino che mi ha portato in una airstrip nel bel mezzo della savana del Kenya)._Sono stata in 4 continenti (sì, mi manca ancora l'Oceania) e ho finalmente visitato alcuni dei luoghi che sognavo da una vita._Il Kenya, in primis, che mi ha fatto rivivere la magia del Re Leone, il mio film d'animazione preferito._San Francisco, a bordo di un bus Volkswagen coloratissimo con Janis Joplin nella testa, per ricordare le suggestioni hippie della Summer of Love._Le incantevoli Cicladi, con mia sorella, a bordo di un veliero d'altri tempi._Gerusalemme, una delle città più toccanti che io abbia mai visto, che ha lasciato un segno indelebile dentro di me (insieme a Tel Aviv, alle grasse risate e al gruppo di pazzi che hanno viaggiato con me)._Bali, il mio sogno nel cassetto da anni, con una trasferta in un overwater paradisiaco nel nord dell'Indonesia e una doverosa tappa a Bangkok, la mia città del cuore._Singapore, visitata in occasione della Formula 1. Una città che mi ha fatto sognare per il meltin' pot di culture, per la sfavillante vita notturna, per l'indimenticabile volo in business class con Singapore Airlines._Parigi, per la terza volta, in compagnia di un gruppo speciale di amici e colleghi, con un soggiorno indimenticabile a Disneyland Paris.
E poi ci sono state le sorprese._Mai e poi mai avrei pensato di innamorarmi di Seoul, con tutte le sue carinerie e i brillanti colori dell'autunno. Ma soprattutto, mai e poi mai avrei pensato di essere scelta da GoPro per un viaggio in Corea del Sud in veste di ambassador internazionale.
E poi c'è stato l'Oman con le sue suggestioni da Le Mille e una Notte, il viaggio in Sri Lanka con un gruppo che non vedo l'ora di riabbracciare, l'eleganza di Boston e la neve in Massachusetts, il compleanno madrileno di Francesco e il viaggio di lavoro nell'eclettica Barcellona con mia sorella._Senza contare i viaggi in Italia, nella nostra bellissima Italia, e i progetti in Puglia.
_E poi ci sono stati i traguardi che esulano il mondo dei viaggi._La targa consegnatami dal sindaco di Bari che mi ha riconosciuto tra le eccellenze baresi._La tavola rotonda sugli influencer alla BIT, il panel a BTM e lo speech tutto mio a BeWizard sull'influencer marketing._Il mio nome sul Corriere della Sera e su L'Espresso, tra i personaggi più influenti nel web.
E poi ci sono state le vittorie a livello personale._La consapevolezza che la vita è fatta di collaborazione e gentilezza, tralasciando l'astio e il rancore._La consapevolezza che devo fare solo ciò che mi va di fare, che devo gestire il mio tempo senza sprecarlo._La consapevolezza che, nonostante le difficoltà (e nella seconda metà del 2017 di difficoltà ne sono arrivate in abbondanza), riesco sempre a trovare il buono nelle piccole cose._La consapevolezza, sempre più radicata, del valore effimero delle cose materiali e dell'apparenza._La consapevolezza che quel che conta davvero è immateriale (e forse le avversità arrivano proprio per ricordarci questo)._Le amiche di una vita su cui posso sempre contare, le nuove amiche che sembrano conoscermi da secoli._La mia famiglia che sa rivelarsi davvero speciale._Mia madre e mio padre che durante le feste non fanno altro che mostrare sulla smart TV i miei video su YouTube ad amici e parenti - con mia vergogna annessa._Mia sorella - che è diventata la mia collaboratrice - e negli ultimi tempi si è rivelata l'amica più preziosa che io abbia mai avuto._E Francesco, di cui parlo poco, ma che con amore è sempre dietro le quinte. In quasi tutto quel che faccio.
E i TravelDreams? Sogno di tornare ai Caraibi (e forse non manca molto).  Sogno di tornare in Messico per un lungo viaggio. Sogno il Giappone e la Cina, il Marocco, l'Andalusia, un on the road in Portogallo, l'Argentina._Sogno tante cose, ma nel concreto non bramo nulla di tutto questo. Voglio solo che la vita mi stupisca in positivo, come ha fatto quest'anno (almeno in parte). E voglio viaggiare con chi amo.
Stavolta non ho voglia di stilare buoni propositi per il prossimo anno perché credo che in questi ultimi mesi ho lavorato tanto su me stessa e sto già realizzando il sogno della mia vita._Quale? Vivere ogni giorno fino in fondo. Senza alcun rimorso né rimpianto._Sono riuscita a crearmi una vita cucita su misura per me e, al di là di quello che succederà nel 2018, posso dire di aver già raggiunto molti più obiettivi di quelli che avrei mai potuto immaginare._Per me, che vengo da una normalissima famiglia pugliese, tutto questo è già una grande conquista._E sono grata. Infinitamente grata.
_Vi auguro di costruire una vita su misura._Di vivere fino in fondo, giorno per giorno. Di assecondare la vostra personalità e le vostre passioni._Vi auguro un 2018 all'altezza dei vostri sogni. Anzi, ancora meglio dei vostri sogni.
_E io? Io non mi fermo qui._Adesso, caro 2018, rimbocchiamoci le maniche!
_