Sono una persona che vive di sole.

Da sempre.

Ripenso a quando facevo i castelli di sabbia durante le mie prime estati in Salento, a quando studiavo sul terrazzino perché ritenevo che solo il sole fosse capace di rilassarmi (e lo faccio tuttora, amo scrivere o leggere al sole).

Ripenso alle prime vacanze con gli amici e il primo fidanzato, rigorosamente in luoghi caldi e assolati. Insomma, il sole è sempre stato una costante nella mia vita.

E probabilmente questo è dovuto al fatto che la terra in cui vivo, la Puglia, mi regala quasi sempre un cielo terso. E non potrei vivere senza.

Il sole influenza positivamente la mia vita e le mie scelte.

Mi rende allegra, mi rende positiva, propositiva. Mi fa stare bene.

A tutto questo c’è una spiegazione scientifica: l’esposizione alla luce solare stimola la secrezione di endorfine e la produzione di vitamina D.

Questi fattori determinano il benessere di ogni persona, favorendone anche il sonno.

 Va da sé che quando devo scegliere una destinazione di viaggio, tendo sempre ad andare in luoghi caldi e a me affini. In luoghi capaci di entusiasmarmi per la loro cultura, il loro cibo, la loro natura e al tempo stesso capaci di regalarmi temperature piacevoli.

Nella mia wishlist di posti soleggiati da raggiungere al più presto ci sono le Canarie, con le loro 4800 ore di sole all’anno.

In particolare sogno da una vita alcune isole delle Canarie.

Aspetto di esplorare Fuerteventura con le sue tradizioni (e la bontà del formaggio ispanico), i suoi ritmi lenti, le sue festività, le calette e la terra arida. Sogno di scoprire i suoi angoli più incontaminati e di cimentarmi col surf. Desidero scoprire la vicinissima isola di Lobos, un’oasi cullata da paradisiache acque turchesi.

Sogno di fare tappa a Lanzarote e scoprire come la vita sull’isola sia stata fortemente influenzata dall’attività vulcanica.

Dicono che con i suoi contrasti di colori regali uno spettacolo sorprendente. Dicono che, impreziosita dalle opere realizzate dal grande genio di Manrique (nato proprio a Lanzarote e poi tornato nella sua terra dopo anni e anni in giro), sia diventata uno dei posti più belli del mondo. E io non voglio perdermelo.

La visione di questi video ha aumentato il desiderio di scoprire subito questi luoghi speciali.

Hanno fatto il medesimo effetto anche a voi?