Se vi dicessi che la Svizzera è approdata in Puglia per qualche giorno?

La scorsa settimana il tour del gusto, a bordo di un bus rosso a due piani, ha portato i formaggi svizzeri in Puglia. 

Potrà sembrarvi un ossimoro, eppure vi assicuro che la Svizzera ha saputo fondersi perfettamente con l'atmosfera pugliese conquistando persino i palati più restii. 

Sono stata ambassador per la mia regione e ho potuto assaporare i vari formaggi del consorzio apprezzandone le peculiarità e scoprendo così un mondo a me completamente nuovo. 

Perché sì, amo viaggiare, ma amo anche esplorare le cucine del mondo e conoscerne le specialità. 

Va da sé che per me questa sia stata un'esperienza di arricchimento personale, avvicinandomi ai prodotti tipici di un Paese che - mea culpa - conosco veramente poco.

Ho scoperto che molti dei formaggi proposti hanno un bassissimo contenuto di lattosio, permettendo a tutti (o quasi) di gustarne la bontà. Ho scoperto il sapore leggermente piccante dello Sbrinz DOP, il sapore aromatico del Gruyere DOP e il gusto intenso dell'Emmentaler DOP - l'originale svizzero. 

Infine ho assaporato per la prima volta la delicatezza del tete de moine DOP, un formaggio raro e così delizioso che ti fa venir voglia di divorarlo tutto, fiore dopo fiore.

Già.

Perché il tete de moine DOP non viene tagliato, ma viene raschiato con la girolle, uno strumento che realizza una sorta di fiorellino (in foto qui in basso).

Io ho partecipato alle prime tre tappe pugliesi: Lecce, Bari e Barletta. 

Ho trovato stupendo riscontrare ogni volta l'entusiasmo della gente del posto nei confronti di queste prelibatezze.

Ho appurato che poche persone avevano già assaggiato i formaggi svizzeri DOP e devo ammettere che io stessa, prima di prendere parte a questo progetto, avevo nella mia testa un'idea completamente diversa di questi formaggi, legata ai brand più commerciali che si trovano facilmente nei banchi frigo del supermercato.

Il tour del gusto ci ha introdotto in un nuovo mondo. Un gustosissimo mondo fatto di ricette tradizionali, procedimenti artigianali e certificazioni concesse e garantite dal governo svizzero. 

E ho portato il formaggio svizzero anche al mare!

Post realizzato in collaborazione con Formaggi Svizzeri