food lifestyle

Ti presento i miei

venerdì, maggio 12, 2017Manuela Vitulli



Mettiamo che per la prima volta nella vostra vita stiate organizzando una cena con i vostri suoceri.
A quale regalo pensereste per un’occasione di questo calibro?
Io ho pensato subito al vino.
Un vino speciale, uno di quei vini d’annata dedicati agli eventi più particolari, dove non si può rischiare di far brutta figura.

Da quando mi sono approcciata al mondo dell’enologia con il corso sommelier, la mia concezione del vino è cambiata radicalmente. Se due anni fa per una cena simile avrei scelto un vino a caso tra quelli in dispensa (o magari affidandomi al prezzo come triste metro di giudizio tra gli scaffali del supermercato), oggi per me la selezione del vino è un fattore fondamentale.
Oggi per me non esiste cena che prescinde da una buona selezione del vino che accompagnerà i pasti e le chiacchiere dei commensali.

Fateci caso, il vino a tavola è un vero amico: quanto più è di qualità, tanto più la serata è piacevole. Scegliere un vino adatto ad ogni situazione non è affatto semplice, lo so bene. Io stessa, tra innumerevoli etichette provenienti dalle regioni più disparate, faccio fatica a scegliere la bottiglia ideale per ogni situazione.
E per questo motivo ho trovato un prezioso alleato in Vino75, un’enoteca digitale che propone vini di qualità raccontandone la storia ed elencandone le caratteristiche e gli eventuali premi ricevuti. Per la mia cena con i suoceri ho pensato subito ad un vino pregiato con un grande potenziale d’invecchiamento.
Ero in cerca di un vino armonico e avvolgente capace di arrivare dritto all’anima e per individuarlo mi sono affidata ai consigli del sommelier di Vino75.
In questa sezione del sito, infatti, vi sono sei categorie legate a differenti situazioni: dalla più sofisticata cena formale al più semplice aperitivo.
Per ogni categoria vi è un’ampia selezione di vini scelti dal sommelier.

Guidata in un percorso alla scoperta dei vini ideali per la mia cena, dopo non poche titubanze (ho scovato tantissimi vini interessanti) mi sono ritrovata a scegliere tra un’etichetta siciliana ed una toscana.
E alla fine, con il Brunello di Montalcino DOCG di Biondi-Santi, la Toscana ha avuto la meglio. Si tratta di un vino da collezione che mi incuriosiva da tantissimo tempo; va da sé che non è stato difficile lasciarsi tentare. La scelta è stata rafforzata dal fatto che il menu a cui avevo preventivamente pensato fosse perfetto per accompagnare un vino di questo spessore.



Nella mia testa avevo già immaginato un vino perfetto sia per accompagnare una selezione di formaggi stagionati che per sposare il sapore genuino delle orecchiette fatte in casa (non da me, ovviamente) con ragù alla barese. Come secondo, invece, ho sfoderato una delle mie ricette preferite: delle polpettine con timo e melanzane, un piatto squisito e veloce da preparare. Per l’allestimento della tavola ho scelto uno dei miei fiori del cuore, il girasole, e la particolarità dei piatti Villa d’Este che ho acquistato lo scorso anno.
Infine, immancabili i calici giusti per degustare un vino da collezione. E voilà, ecco la mia tavola in attesa dei commensali!



Il merito della serata va anche a Vino75 che non solo mi ha guidato nella selezione del vino comodamente online, bensì mi ha assicurato che la mia bottiglia sarebbe arrivata a casa entro 48 ore dall’ordine.
E così è stato: il Brunello di Montalcino mi è stato recapitato per tempo, custodito da un packaging realizzato apposta per evitare eventuali rotture e pericolosi sbalzi termici. Ecco perché consiglio vivamente questo servizio: è ideale per tutti gli appassionati di vino che sono in cerca di un’enoteca consultabile ovunque e capace di garantire l’arrivo della bottiglia desiderata – in ottime condizioni - anche per una cena imminente.

Post realizzato in collaborazione con Vino75

You Might Also Like

1 commenti

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria California cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna dove dormire Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie Indonesia instagram intervista Irlanda Ischia Israele Istria Italia jamaica kenya Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Massachusetts Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia singapore snapchat snorkeling Sorrento Spagna Sri Lanka storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: