Vedete quei cipressi in foto? Ecco, io sognavo di fotografare quei cipressini da un anno.

Sì, sognavo Asciano e le Crete Senesi da almeno dodici mesi.

Negli ultimi tempi sui social ho visto così tante foto di questi paesaggi idilliaci che il mio desiderio di poterne testare la quiete si è fatto sempre più ficcante.

E adesso posso confermarlo: Asciano e le Crete Senesi sono uno dei posti più rilassanti in cui io abbia mai avuto la fortuna di mettere piede.

Così, dopo l'ultimo weekend in Toscana, un nuovo posto si è fatto strada nella mia Top 10 mondiale dei luoghi capaci di ritemprare la mente e rigenerare l'anima. Persino in inverno.

Un paesaggio così perfetto che sembra essere spuntato fuori dalla tavolozza di colori di un artista.

Chi ha dipinto questo paesaggio - mi dico - deve aver utilizzato tutte le sfumature del verde per poi mescolarle con una maestria inaudita.

E quando quella miscela di verdi brilla al sole, credetemi, sembra di essere in un sogno.

Lo sguardo segue le linee sinuose delle crete che fanno su e giù, dolcemente.

E i cipressi, che avevo sempre associato agli alberi macabri che annunciano l'ingresso del cimitero, qui assumono un ruolo completamente diverso: si ricoprono di poesia.

Carducci, Pascoli, Palazzeschi... tantissimi poeti hanno citato i cipressi nei versi delle loro celebri opere.

Non è remota l'ipotesi che Giosuè Carducci parlasse proprio di questi cipressi, dal momento che nei suoi versi ha decantato il garbo di Asciano.

Se anche voi avete voglia di trascorrere un weekend (o più giorni) in Toscana avvolti dalla pace delle Crete Senesi, dopo la mia esperienza non posso che consigliarvi la piccola e deliziosa Asciano.

Meno turistica rispetto ad altre destinazioni toscane più blasonate, Asciano è un caratteristico borgo medievale incastonato nel paesaggio delle Crete Senesi. Queste ultime, così dette per la presenza della creta nel terreno, delineano l'immagine della Toscana che ormai compare nell'immaginario collettivo: colline brulle, dolci pendii verdeggianti e filari di cipressi che ondeggiano placidamente.

Qui vi racconto dove dormire, dove mangiare e cosa vedere durante un lungo weekend tra Asciano e dintorni.

Cosa vedere: il Sito Transitorio.

Si tratta di un'iconica scultura - divenuta un po' l'emblema di Asciano - situata tra le Crete. Quando il cielo è terso si vede persino Siena all'orizzonte.

Cosa vedere: filari di cipressini. 

Se amate la fotografia, beh, vi fermerete ovunque per immortalarli.

Dove dormire: Agriturismo Baccoleno. 

Situato in una posizione privilegiata tra le Crete Senesi e circondato da una miriade di cipressi, questo è il posto perfetto per dormire ad Asciano e godere della placida atmosfera della zona. Immaginate di svegliarvi al mattino avvolti dal verde, di essere accolti da una colazione abbondante e genuina, di degustare un calice di vino locale ammirando il suggestivo paesaggio, di aspettare il tramonto (o l'alba, per i più impavidi) per una sessione fotografica che passerà alla storia.

Questo agriturismo racchiude la vera essenza della Toscana. Quell'essenza che immaginiamo sfogliando i depliant e che sì, esiste davvero.

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale: www.agriturismobaccoleno.it

Dove andare: terme di San Giovanni - Rapolano.

A pochi minuti da Asciano si trovano le Terme di San Giovanni, un posto che ha sicuramente contribuito a rigenerarci, creando una sinergia perfetta con l'ambiente circostante.

Oltre a donare relax, le acque termali, ricche di zolfo e solfato di magnesio, hanno effetti benefici sulla pelle e sull'apparato motorio e respiratorio.

Abbiamo avuto la fortuna do godere di un'intera serata alle terme prima gustando la cena a base di sushi e poi stazionando a mollo nell'acqua. La cosa bella è che le acque sono così calde da rendere piacevole persino nuotare nelle piscine all'esterno in pieno inverno.

Una vera goduria!

Inoltre ho particolarmente apprezzato l'igiene delle piscine e la modernità degli spogliatoi e di tutte le aree interne.

Per maggiori informazioni: www.termesangiovanni.it

Dove andare: museo Palazzo Corboli. 

Nel cuore di Asciano si trova un vero e proprio gioiello: il Museo Palazzo Corboli. Il palazzo, che apparteneva a una famiglia senese, col tempo è stato acquistato dal Comune di Asciano per essere poi adibito a museo.

L'edificio oggi custodisce una grande eredità etrusca e una miriade di opere del '300 e '400 senese dal valore inestimabile.

Dove andare: farmacia De Munari.

Non si tratta di un'attrazione, ma sicuramente è una chicca di Asciano.

Oltre a una sala colma di boccette e lozioni antichissime conservate in maniera certosina, la farmacia cela un grande e bellissimo mosaico romano.

Inoltre, se siete in cerca di un souvenir tipico e particolare, vi consiglio di acquistare il Vinpepato, prodotto dalla famiglia De Munari.

Si tratta di un'infusione di spezie, erbe e radici a base di vino Chianti dei Colli Senesi fortificato. Io lo trovo ottimo!

Dove andare: Abbazia di Monte Oliveto Maggiore.

Situata tra i tipici calanchi senesi, questa abbazia presenta un meraviglioso ciclo di affreschi rinascimentali. L'ideale è farsi guidare da un esperto che possa raccontarvi l'antica storia di questo luogo speciale.

Dove mangiare: qualche indirizzo.

Ristorante Amordivino. Nel centro storico di Asciano, propone cucina tipica toscana in un ambiente curato ed elegante. Vi consiglio di provare la tartare di manzo.

Locanda Paradiso a Chiusure. Semplice e rustica, questa locanda propone cucina tradizionale. Da provare i fegatini, la trippa e i pici col cinghiale.

Piccolo Hotel San Valentino (in foto, in basso). Di questo posto ricordo che la cucina è stata talmente buona che sono andata via quasi rotolando! Ottimo il primo con tartufo e altrettanto gustosi i fritti e i dolci.

Dove andare: museo Cassioli.

Se cercate un piccolo museo che racchiude la pittura senese dell'Ottocento, non potete perdervi il museo Cassioli.

Interessantissime le opere che raffigurano il "backstage" di grandi capolavori conosciuti in tutto il mondo.

Il mio weekend ad Asciano è stato rilassante, interessante, educativo e al tempo stesso divertente e goliardico al punto giusto.

Ho potuto scoprire una Toscana che sognavo e ancora non conoscevo, un altro pezzetto meraviglioso della nostra bella Italia.

Spero di tornare presto nelle Crete Senesi e mi auguro di avervi ispirato con questo post e queste foto.

Per altre informazioni su Asciano vi consiglio di consultare il sito ufficiale www.ascianoturismo.it