_Adoro il Natale, le lucine e i pacchetti da scartare e - soprattutto - far scartare ad amici, fidanzati, familiari._Adoro ascoltare l'intera playlist di Michael Bublé per infondere l'atmosfera natalizia in tutta la casa._Adoro quei maglioni glitterati che, subito dopo le festività, vengono repentinamente nascosti in fondo all'armadio._Insomma, su di me lo spirito antinatilizio del Grinch non ha mai sortito alcun effetto!
So bene quanto sia difficile fare regali originali, quindi in questo post voglio proporvi un po' di idee regalo per Natale (e non solo) adatte a chi ama viaggiare._Ho realizzato un video che potete vedere meglio nel mio canale YouTube affinché possiate farvi un'idea più precisa dei vari articoli di cui vi parlo._A proposito, iscrivetevi al canale! :)

Qui vi parlo nel dettaglio di tutti gli articoli che vi ho presentato nel video (e ne aggiungo altri 2).
- Scratch Map: un regalo dal piccolo budget adatto a chiunque, anche ai viaggiatori più piccoli. Segnare le destinazioni visitate è semplicissimo: basta grattare sull'area interessata con una monetina. In commercio vi sono diverse mappe di questo tipo, tant'è che a casa abbiamo sia una di colore nero che una classica dorata. Vi lascio il link alla mappa dorata.
- Sushi Pillow: un cuscino da viaggio innovativo che si adatta alle linee del corpo. Ve ne ho già parlato in questo post.
- Bagaglio Eastpak: tra i tanti bagagli provati, sicuramente è il trolley più leggero che io abbia mai avuto. Inoltre la sua struttura rigida di tessuto fa sì che sia resistente agli urti a cui tutti i bagagli da stiva vanno - purtroppo - incontro. Consiglio vivamente il trolley medio, è la svolta per chi vuole viaggiare leggero._Il trolley piccolo è anch'esso molto leggero ma purtroppo trovo scomoda l'impugnatura (non esiste la classica impugnatura).
- Porta Passaporto: simpatico e originale, protegge i documenti durante il viaggio. Ce ne sono tantissimi in commercio e, se vi piace il Giappone, vi consiglio di dare un'occhiata al brand Kimmidoll.
- Agendina: perfetta per chi ama scrivere in viaggio e appuntare i momenti salienti. Nel video vi ho consigliato le paperblanks, ma qui aggiungo anche un altro sito di riferimento: www.odernichtoderdoch.de. Quest'azienda tedesca propone tanti oggettini simpatici (nell'immagine di copertina) tra cui un'agenda con un aeroplanino di carta di cui mi sono innamorata all'istante.
- Libri: oltre a "Io viaggio da sola" e "Solo Bagaglio a Mano" vi suggerisco il mio libro "La mia Thailandia", sia in versione ebook che cartacea. Può essere un regalo di Natale molto gradito se si ha in programma un viaggio in Thailandia, no? :)
- Bracciali: ho scoperto un progetto davvero lodevole che promuove la realizzazione di bracciali in alluminio a partire dai materiali rimasti in Laos dopo i bombardamenti degli anni 60-70. I braccialetti - che io trovo splendidi e di design - vengono realizzati in villaggi laotiani remoti e si possono acquistare da qui: www.nowarbracelets.bigcartel.com_Il ricavato dei bracciali (in foto qui sotto) viene utilizzato per sviluppare progetti di solidarietà in loco. Io la trovo una cosa bellissima e non potevo non parlarvene._Sono certa che chi conosce il sud-est asiatico e ama questo territorio, beh, apprezzerà questa iniziativa promossa da inkforcharity.

Spero che queste idee vi siano utili._Non mi resta che augurarvi buona caccia ai regali!