_Amo la città, ma amo anche staccare la spina in oasi incontaminate. A volte avverto la necessità di evadere dalla confusione, immergermi nella purezza che solo la natura sprigiona e rigenerare l'anima. Rilassando la mente e il corpo._Questi ultimi giorni è andata proprio così._Dopo avervi raccontato i mercatini di Natale, sono tornata in Austria come inviata di Elle per vivere la montagna soggiornando in due hotel da sogno.__Due resort di qualità - diversissimi fra loro - e favolosi, avvolti dalla perfezione delle Dolomiti._Ho cercato di far sì che ogni singolo colore, istante e profumo sedimentasse nella mia memoria._Il freddo secco che tempra, rafforza e rivitalizza. _La placida atmosfera che il paesaggio assume con le prime luci del giorno e al crepuscolo, sul far della sera._L'aria che sa di buono, di sano, di pulito._Sapete, per chi viene dal sud tutto questo ha un fascino surreale.
I due hotel che vi segnalo in questo post si trovano praticamente al confine con l'Italia, quindi facilmente raggiungibili in auto (a circa 3 ore da Venezia)._Si tratta di due resort dotati di aree wellness meravigliose, perfette per chi vuole trascorrere fuori un weekend per un'occasione speciale o per coloro che non rinunciano alla settimana bianca e, dopo una giornata sulle piste, hanno voglia di concedersi una meritata pausa relax._Potreste sceglierne uno solo o - perché no - potreste testarli entrambi, data la vicinanza, proprio come ho fatto io._Prendete nota :)
_Gradonna****s Mountain Resort
Immaginate di intravedere tra le montagne un maestoso resort color legno, perfettamente integrato nella cornice naturale che lo avvolge. Eccolo, è il Gradonna Mountain Resort, una struttura ecososenibile e di design che mescola perfettamente tradizione e modernità._Che il legno regna sovrano lo si capisce già con un colpo d'occhio dall'esterno. Si tratta di legno autoctono, così come è autoctona la pietra utilizzata per gli interni (e persino la pietra utilizzata per un tipo di massaggio tradizionale)._Ricordo con piacere l'intenso profumo della mia camera: il profumo del legno di cembro, che migliora la qualità del sonno._Ho adorato la mia camera sin dal primo momento in cui vi ho messo piede: l'ho trovata accogliente, profumata, spaziosa, con il mio nome sullo schermo del televisore al plasma (ebbene sì!) e con una vista superlativa sui monti circostanti._E ho trovato fantastico poter bere l'acqua direttamente dal rubinetto del lavandino (proviene da una sorgente di proprietà)._Oltre alle camere d'albergo, vi è anche la possibilità di soggiornare in uno chalet dotato di minispa privata.
Ho particolarmente apprezzato la cucina che, sia a cena che a colazione, propone piatti deliziosi._Sia a colazione che a cena il buffet è ricchissimo di portate di ogni genere: dalle pietanze locali preparate con ingredienti a chilometro zero ai piatti della cucina internazionale._Per quanto riguarda la cena, dopo il buffet sono previste due portate (un antipasto e un piatto principale a scelta) e il dolce._Per il pranzo, invece, agli ospiti viene offerto gratuitamente uno spuntino a buffet con zuppe, canederli, crauti, pane e dolci.
La struttura è collegata direttamente al Grossglockner Ski Resort Kals-Matrei e ai suoi 110 chilometri di pista. All'interno del resort vi è un negozio da cui acquistare o affittare tutto il materiale per sciare qualora non si arrivi completamente attrezzati.
Chi non ama sciare può tranquillamente evitare le piste e trascorrere ore e ore di relax nella spa di 3000 mq all'interno dell'albergo._Sauna, zone relax, sale per i massaggi, piscine interne e una meravigliosa piscina esterna riscaldata incastonata tra le montagne. Non sarei più andata via da quell'angolo di pace!
Per altre informazioni: www.gradonna.at



_Mercatino di Lienz
Tra l'Hotel Gradonna e Sillian (di cui vi parlerò fra poco) si trova Lienz, una cittadina che, fino a Natale, ospita un incantevole mercatino dell'Avvento._Se capitate in zona in questo periodo fate un salto nella piazza principale!

Dolomiten Hotel Residenz**** Sporthotel Sillian
Lo Sporthotel Sillian è siituato tra le Dolomiti e il Großglockner, in Pusteria, nel Tirolo orientale._Io ho soggiornato nell'area più nuova, realizzata di recente. La mia camera, quasi interamente in legno e dotata di finestra e balconcino, è stata per tre giorni la mia casa. Calda e accogliente._I clienti che scelgono la Premium Suite Deluxe possono persino godere di una sauna finlandese e una cabina a raggi infrarossi privata.
Il trattamento riservato agli ospiti è di mezza pensione, con un'abbondante colazione a buffet, una cena con antipasto a buffet e servizio al tavolo e uno spuntino per il pranzo.
All'interno dell'hotel è possibile richiedere lo skipass per accedere agli impianti di risalita posti proprio di fronte alla struttura. Qui è anche presente un negozio dove noleggiare sci e attrezzatura._Da qui ho noleggiato lo snowboard e, dopo ben tre anni, sono tornata sulle piste!_Avevo dimenticato quanto fosse bello sentirsi padroni di se stessi lungo le discese. Avevo dimenticato quella sensazione di adrenalina frammista a libertà che solo la montagna - in alta quota - riesce a regalare.
Chi non ha voglia di cimentarsi sugli sci o sullo snowboard, può utilizzare gli impianti di risalita per raggiungere il ristorante all'inizio delle piste e bere vin brulé o mangiare qualcosa godendo del panorama naturale circostante._In alternativa gli ospiti dell'hotel possono accedere alla splendida spa dello Sporthotel Sillian._Oltre 3000 mq di coccole e relax._Non solo una piscina esterna riscaldata, una sauna tradizionale e delle piscine interne (compresa una piscina riservata ai bambini), ma anche due diversi tipi di bagno turco (di cui uno tipico del Tirolo Orientale), una sauna tradizionale della zona, diverse aree relax, una stanza del sale ed una a infrarossi._Una spa davvero ben organizzata e di qualità.
Per i genitori: all'interno dell'hotel vi è un miniclub che propone attività per i bambini dalle 9 del mattino alle 9 di sera.
Per altre informazioni: www.sporthotel-sillian.at/osttirol
_



_Che ne dite? Non è meraviglioso?_Spero di tornare presto da queste parti per riempire di nuovo i miei occhi di meraviglia!_Vi lascio il video del secondo viaggio._Ricordate di iscrivervi al canale Youtube :)
_