_Tra un viaggio e l'altro ho veramente poco tempo per il vero relax._Sento spesso il bisogno di un bel soggiorno benessere e qualcuno mi ha suggerito di unire l’utile al dilettevole: terme affacciate sul mare, Venezia a pochi chilometri di distanza e possibilità di uno splendido tour enogastronomico sulle Colline di Valdobbiadene, dove nasce uno dei vini italiani più pregiati: il prosecco (e sapete quanto conta per me il fattore enogastronomico dal momento che sto studiando per diventare sommelier)._Scopriamo meglio questo piccolo angolo di paradiso.

TERME 
Sto parlando di Bibione, un piccolo centro balneare sulla costa adriatica, effervescente e moderno, dotato di servizi all’avanguardia e molto frequentato d’estate sia da italiani che soprattutto da austriaci e tedeschi._Ed è qui, proprio in riva al mare, che sorge un efficiente, elegante e raffinato centro termale assolutamente unico nel suo genere. E’ speciale sia per il sorprendente contesto ambientale in cui sorge, tra la spiaggia, il mare azzurro e la pineta profumata (tutte cose che si possono assaporare anche dall’enorme vetrata che circonda le piscine interne) sia per l’eccezionale qualità dei trattamenti._L’acqua termale, che sgorga a una profondità di 500 metri e a una temperatura di 52° è utilissima per chi soffre di patologie respiratorie e per chi desidera fare fisioterapia._L’area wellness è da sogno: intensi "percorsi benessere", tra la sauna finlandese, la biosauna, il bagno turco, i bagni alle erbe e il polarium._Mi hanno raccontato che qui vi è uno dei pochi Hotel che ha l’entrata diretta sotterranea alle terme (Savoy Beach Hotel and Thermal SPA). Immaginate che lusso scendere dalla stanza in accappatoio e accedere direttamente alla zona delle acque termali!
SPIAGGIA, NATURA, SPORT 

Bibione è una deliziosa cittadina molto pulita e organizzata, piena di locali e negozi dove darsi allo shopping anche serale._Il litorale è lungo (13 chilometri) e ampio, e camminare in riva al mare in qualsiasi stagione - magari con i piedi immersi nella sabbia morbida e dorata - è veramente un piacere._Ci sono ampie zone di spiaggia libera dove poter far scorrazzare il proprio cane, come quella intorno al Faro, decisamente molto suggestiva._Bibione è quasi un’isola, separata dalla terraferma dal fiume Tagliamento e da una lussureggiante Laguna. Eccezionali percorsi ciclabili permettono di esplorare vaste zone verdeggianti e l’oasi naturale di Val Grande, dove inaspettatamente vedrete fenicotteri, aironi rosa, cavalli e daini, e moltissimi altri animali allo stato brado.
_LA ROMANTICA VENEZIA 

Da Bibione, raggiungere Venezia grazie all’autostrada è proprio un attimo. In primavera e estate ci sono anche comodi tour organizzati per raggiungerla in barca in un attimo._Il fascino di una passeggiata tra calli e campielli, la possibilità di un classico giro in gondola e attraversare i canali scoprendola da una prospettiva ancora più suggestiva, non ha veramente prezzo.__ LE MILLE BOLLICINE DEL PROSECCO 
Un soggiorno a Bibione è anche l’occasione per gustare la cucina tradizionale locale e il famoso prosecco. Conegliano Valdobbiadene, con le sue dolci colline dove crescono rigogliose le vigne, è una tappa imperdibile. Per assaggiare le migliori produzioni e fare ottime degustazione vi consiglio di prendere la Strada del Prosecco, un itinerario tra cantine e suggestivi borghi. Per scegliere dove dormire vi consiglio di affidarvi a ETGroup.info, agenzia rinomata che mette a disposizione tantissime forme di sistemazione, adatte a tutte le tasche e a tutte le esigenze.