Dormire in un trullo.

Una delle esperienze da provare almeno una volta nella vita, non smetterò mai di dirlo.

Ci sono poche cose che mettono in pace col mondo, che alleviano le ansie e i problemi, che allontanano lo stress. Dormire in un trullo, avvolti da un'oasi di pace e immersi nell'atmosfera bucolica della Valle d'Itria, è una di queste.

Come ho raccontato in un vecchio post, da piccola raggiungevo i miei nonni nel trullo. Ricordo bene la piccola camera in cui mi rifugiavo a leggere. Una camera bianca, semplice, fresca persino nelle giornate più torride. Adoravo le domeniche in famiglia trascorse in quel trullo, mi sentivo in pace. 

Da Trulli Pietra Bianca, a Locorotondo, ho potuto rivivere quell'atmosfera.

Sono arrivata mentre il sole stava per tuffarsi nella valle, il cielo era infuocato e con quella luce i trulli parevano cangianti, tra il rosa, l'arancio e il color pesca. 

Intorno a me il silenzio più assoluto, fatta eccezione per un innocuo cinguettio e qualche cane che abbaiava nelle abitazioni in lontananza. Locorotondo, vista da lontano, sembrava un paesino incantato.

E io mi sono sentita in una favola.

Prima di continuare col racconto e con le foto, voglio farvi vedere questo video.

Credo di essere riuscita a riprodurre esattamente le sensazioni provate. Per la prima volta nella mia vita sono riuscita a farlo con un video (potete vederlo anche direttamente in HD nel mio canale Youtube) ma è merito della magia del luogo, ovviamente. 

Perché è così rigenerante soggiornare in un trullo?

Perché consente di staccare completamente la spina e vivere la vera esperienza pugliese. 

I ritmi lenti, la quiete al mattino, fare colazione all'aperto circondati da un paesaggio così particolare, idilliaco. 

Le camere sono curate in ogni dettaglio, ogni particolare emana calma, trasuda bellezza. 

Ma il plus di Trulli Pietra Bianca per me è dato dalla possibilità di rilassarsi nella splendida piscina con vista sulla valle. Di rinfrescarsi senza dover prendere l'auto per raggiungere il mare (e quindi imbattersi coraggiosamente nel traffico, soprattutto in piena estate).

Una piscina tutta per voi. E questo, vi assicuro, è un toccasana.

E forse, ancor più della piscina, vi è un'emozione che solo la Valle d'Itria riesce a regalare; osservare il panorama tra i pinnacoli del trulli quando il sole inizia a calare e compaiono le prime striature rosa nel cielo. Una favola. 

Contatti:

Trulli Pietra Bianca, Contrada Nardelli, Locorotondo

www.trullipietrabianca.it

Apluvia Hospitality Network, ricettivo della Valle d'Itria

tel. 080 4313192

info@locomondoviaggi

Il centro di Locorotondo dista pochissimi minuti da Trulli Pietra Bianca.

Lasciatevi incantare dalle sue cummerse, dai suoi dettagli floreali, dai balconi fioriti che esplodono d'estate, dalle sedie sospese, da ogni particolare che rende questo posto così unico. 

Per le foto e i video ringrazio Canon Italia e la mia Canon EOS 70D