featured hotel

Dormire in un trullo: Trulli Pietra Bianca, favola a Locorotondo

giovedì, settembre 01, 2016Manuela Vitulli


Dormire in un trullo.
Una delle esperienze da provare almeno una volta nella vita, non smetterò mai di dirlo.


Ci sono poche cose che mettono in pace col mondo, che alleviano le ansie e i problemi, che allontanano lo stress. Dormire in un trullo, avvolti da un'oasi di pace e immersi nell'atmosfera bucolica della Valle d'Itria, è una di queste.
Come ho raccontato in un vecchio post, da piccola raggiungevo i miei nonni nel trullo. Ricordo bene la piccola camera in cui mi rifugiavo a leggere. Una camera bianca, semplice, fresca persino nelle giornate più torride. Adoravo le domeniche in famiglia trascorse in quel trullo, mi sentivo in pace. 

Da Trulli Pietra Bianca, a Locorotondo, ho potuto rivivere quell'atmosfera.
Sono arrivata mentre il sole stava per tuffarsi nella valle, il cielo era infuocato e con quella luce i trulli parevano cangianti, tra il rosa, l'arancio e il color pesca. 
Intorno a me il silenzio più assoluto, fatta eccezione per un innocuo cinguettio e qualche cane che abbaiava nelle abitazioni in lontananza. Locorotondo, vista da lontano, sembrava un paesino incantato.
E io mi sono sentita in una favola.
Prima di continuare col racconto e con le foto, voglio farvi vedere questo video.
Credo di essere riuscita a riprodurre esattamente le sensazioni provate. Per la prima volta nella mia vita sono riuscita a farlo con un video (potete vederlo anche direttamente in HD nel mio canale Youtube) ma è merito della magia del luogo, ovviamente. 



Perché è così rigenerante soggiornare in un trullo?
Perché consente di staccare completamente la spina e vivere la vera esperienza pugliese. 
I ritmi lenti, la quiete al mattino, fare colazione all'aperto circondati da un paesaggio così particolare, idilliaco. 

Le camere sono curate in ogni dettaglio, ogni particolare emana calma, trasuda bellezza. 
Ma il plus di Trulli Pietra Bianca per me è dato dalla possibilità di rilassarsi nella splendida piscina con vista sulla valle. Di rinfrescarsi senza dover prendere l'auto per raggiungere il mare (e quindi imbattersi coraggiosamente nel traffico, soprattutto in piena estate).
Una piscina tutta per voi. E questo, vi assicuro, è un toccasana.

E  forse, ancor più della piscina, vi è un'emozione che solo la Valle d'Itria riesce a regalare; osservare il panorama tra i pinnacoli del trulli quando il sole inizia a calare e compaiono le prime striature rosa nel cielo. Una favola. 








Contatti:

Trulli Pietra Bianca, Contrada Nardelli, Locorotondo

Apluvia Hospitality Network, ricettivo della Valle d'Itria
tel. 080 4313192
info@locomondoviaggi


Il centro di Locorotondo dista pochissimi minuti da Trulli Pietra Bianca.
Lasciatevi incantare dalle sue cummerse, dai suoi dettagli floreali, dai balconi fioriti che esplodono d'estate, dalle sedie sospese, da ogni particolare che rende questo posto così unico. 










Per le foto e i video ringrazio Canon Italia e la mia Canon EOS 70D

You Might Also Like

8 commenti

  1. Cara Manuela, sono stato una volta ha Alberobello, dico la verità non avrei mai immaginato che fossero costruiti in quel modo, un a tecnologia che permette di essere bene ventilati e che pure d'estate non si soffre il caldo.
    Grazie delle bellissime foto, che tu pubblichi in ogni tuo post, e che sanno coinvolgere tutti noi.
    Ciao e buona giornata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per non perderti nemmeno un post :)

      Elimina
  2. Non è solo bello esserci e dormire ma farlo in un vecchio trullo ove l'acqua per la doccia e altro arriva dall'alto dove gli ingegnosi costruttori l'avevano pensata ed anche la storia di come venne costruita: esperienza unica ci sono stata. Ciaooo buona serata.

    RispondiElimina
  3. Manuela...che posto! Grazie per avercelo fatto conoscere. Io sono stata ad Alberobello quando ero piccola, quindi dovrò rimediare e questa struttura farà sicuramente a caso mio. :)
    Brava, baci :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io te la consiglio tanto, è un piccolo paradiso :)

      Elimina
  4. Portami con te in un trullooooo :D

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: