viaggiare

5 mete low cost per l’autunno: city break in Europa

lunedì, settembre 19, 2016Manuela Vitulli


Non so perché, ma da sempre penso che l’autunno sia la stagione perfetta per concedersi un city break.
Le temperature ancora non troppo rigide, il foliage che rende tutto più suggestivo, la voglia di staccare la spina dopo i primi mesi dal rientro dalle ferie estive.

E puntualmente, ogni anno, non rinuncio al city break di rito.
Lo scorso anno ero a Porto mentre quest’anno volerò a Stoccolma per inaugurare la mia stagione autunnale e festeggiare un evento speciale.
E voi? Avete programmi? Per programmare i miei prossimi viaggi ho sbirciato online e ho trovato dei convenienti codici sconto eDreams su sconti.com.
Davvero ottimi per chi ha voglia di staccare la spina senza spendere troppo. Per aiutarvi nella scelta ho quindi selezionato 5 mete low cost per l’autunno. Eccole qui:

1. Budapest. Oh, quanto mi manca Budapest! Giovane, trendy, a suo modo underground grazie ai tanti pub in rovina che la rendono unica e particolare. Il mio preferito? Senza dubbio il Szimpla Kert, ve ne avevo parlato in un vecchio post. Budapest è la meta ideale per chi ama la birra, ma anche per chi ama le terme (alcune tra le terme più antiche d’Europa sono proprio qui). Altamente consigliata per gruppi di amici, ma non solo: lungo il Danubio la città sa rivelarsi molto romantica.



2. Berlino. Berlino sì che è underground! Coloratissima in alcune zone e minimal in altre, impregnata di storia e cultura, ricca di arte e musei. Da non perdere la zona est con i suoi graffiti (non solo quelli lungo l’East Side Gallery). Meta consigliata a tutti: alle famiglie, alle coppie, agli amici (ricordate che la nightlife a Berlino è qualcosa di indimenticabile).

3. Atene. Ricca di storia e culla della cultura ellenica – ok, questo lo sappiamo tutti – ma anche giovane e ricca di locali trendy, di street art, di angoli da scoprire. Atene rivela belle sorprese ed è una meta adatta a tutti, davvero a tutti.

4. Barcellona. Cosmopolita, eclettica e allegra, non stanca mai. Sarà merito della miriade di opere d’arte realizzate da Gaudì, sarà merito della movida che anima la Rambla, il Barrio Gotico e tutti gli altri quartieri della città, sarà merito del mare e della Barceloneta, della buona cucina della Catalogna, della tradizione di andare a tapear. Un mix eccezionale che rende Barcellona una meta intramontabile ad ogni età.

5. Catania. Catania è stata una bella sorpresa per me. Ci sono stata due volte e mi son bastate per farmela entrare nel cuore. Se dovessi pensare a un city break economico e in Italia tornerei a Catania. Sì, ci tornerei ancora per un ennesimo tour dello street food locale, per fare incetta di arancini e granite con brioches, per tornare ad ammirare il barocco del centro storico e l’elefantino in piazza, per immergermi nel mercato che al mattino anima la città come non mai. E basta noleggiare un’automobile per scoprire che nei dintorni c’è tantissimo da vedere: dall’Etna ai faraglioni di Acitrezza… e molto altro ancora.



 Aspetto di scoprire le vostre mete per il prossimo autunno!

You Might Also Like

12 commenti

  1. ciao! a me piacerebbe tornare a Praga, che ho visto in un fine settimana fugace alla fine degli anni '90 :)

    RispondiElimina
  2. Cara Manuela, pure io penso che l'autunno sia una della più belle stagioni, i colori che cambiano ogni giorno e la temperatura mite che ti permette di riposare sempre tranquilla...
    Ciao e buona settimana cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Una città più bella dell'altra ! Quest'anno vedrò per la prima volta Budapest :D Non vedo l'oraaaaa!

    RispondiElimina
  4. bell'articolo! io come al solito non ho scelto una meta low cost! lunedì partirò per londra (biglietti e aerei li ho pagati ben poco a dire la verità, ma resta da vedere quanto spenderò li). la mia prossima sarà dublino

    RispondiElimina
  5. Queste città le ho viste tutte tranne Atene. La mia preferita? Budapest!
    Io invece a breve torno nella mia amata Londra <3

    RispondiElimina
  6. Budapest mi ispira tantissimo, soprattutto per le sue terme e la sua vita! A me sai che Barcellona non mi è piaciuta per nulla? Un bacio

    RispondiElimina
  7. Budapest mi manca, ma ultimamente mi ispira parecchio!

    RispondiElimina
  8. Incredibile ma della lista mi manca l'unica città italiana...Catania! :)

    Per l'autunno sto valutando un weekend a Bruxelles o un ritorno nella mia adorata Malta!

    RispondiElimina
  9. Ciao Manuela! ti seguo da un pò ed apprezzo il tuo blog. Sto pensando ad Atene come meta di una fuga di fine autunno. Hai qualche suggerimento per dormire?

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: