lifestyle Polignano

Mangiare a Polignano: i miei preferiti

mercoledì, agosto 17, 2016Manuela Vitulli


Polignano ormai ha il profumo di casa.
Passeggio tra i suoi vicoli e mi sento a casa.
Eppure. Beh, eppure non mi abituo mai alla sua bellezza. Continuo a scattare foto senza tregua, come un turista che visita la città per la prima volta.
E così mi lascio travolgere dalla sua inebriante atmosfera, dalla sua magia, dal suo cibo.
Sì, a Polignano il cibo è buono davvero, è buono quasi ovunque. La qualità della cucina, a differenza di altre località, a mio parere è molto alta e vi sono così tanti ottimi ristoranti (osterie, trattorie, pizzerie...) che non basterebbe un intero mese per provarle tutte.
Poiché siete in tanti a scrivermi e poiché in questi anni mi sono fermata svariate volte a pranzo e a cena in questo luogo del cuore, qui vi svelo i miei posti preferiti dove mangiare a Polignano.



Tengo a precisare che in questo post - che verrà periodicamente aggiornato man mano sperimenterò nuove cucine - segnalo solo i posti provati personalmente, quindi tutte le mie osservazioni sono solo ed esclusivamente frutto della mia esperienza e del mio gusto (sicuramente opinabile).
Posso solo aggiungere che tutti coloro che finora si sono affidati a me per mangiare a Polignano si sono sempre dimostrati entusiasti al termine della loro esperienza gastronomica. Provare per credere :)


Budget medio-alto: ristoranti, trattorie, osterie a Polignano

Donna Gina. Un raffinato ristorante di pesce nel cuore della città. Lo consiglio a chi cerca sì buona cucina, ma anche una cornice pittoresca come quella di Lama Monachile, lo scorcio più amato e fotografato di Polignano.
Quando ho pranzato qui non riuscivo a staccare gli occhi dal panorama, credetemi.

Via San Vito, 2/A - tel. 080 4240914






L'Osteria di Chichibio. Si trova a due passi dalla statua di Domenico Modugno ed è uno dei miei posti preferiti in assoluto, confesso. Un'atmosfera particolare, sofisticata ma al tempo stesso distesa, mescolata ad elementi che sanno di mare. Su una parete le dediche lasciate dai personaggi illustri che hanno cenato qui, su un'altra la collezione di etichette di vino in bella mostra. Purtroppo non è possibile mangiare all'aperto, ma in compenso vi assicuro che il personale è sempre gentilissimo e gli antipasti sono divini.
I coperti non sono tantissimi, quindi consiglio caldamente di prenotare con un buon margine di anticipo.

Largo Gelso, 12 - tel. 080 4240488




Trattoria della Nonna. Seguendo il consiglio di tanti amici, ho provato questo posto proprio in questi ultimi giorni. Nonostante la prenotazione ho atteso quasi un'ora per accomodarmi, ma credo che questo sia dipeso dall'affluenza incredibile dei giorni di festa. Propone una buona cucina di pesce. L'arredamento è rustico ma al tempo stesso molto curato, con tendine e nappine bianche. Molto buoni i primi piatti.

Via Roma 95 - tel. 080 3217170



Budget più basso: panini, pizze, focaccia a Polignano

Pescaria. Il panino di Polignano è solo uno: il panino da Pescaria. Da quando ha aperto (poco più di un anno fa) ha saputo farsi strada così bene da diventare uno dei simboli della città. Tantissimi e buonissimi i piatti di pesce proposti. Non solo  panini, ma anche insalate con tartare, fritture di pesce, polpettine e persino piatti per vegani e vegetariani.
Il nuovo locale, molto più grande rispetto al precedente, ha ridotto notevolmente il tempo di attesa. Il costo medio di un panino è tra gli 8 e i 12 euro, ma sazia a tal punto da poter essere considerato un pasto completo.

Piazza Aldo Moro 6/8 - tel. 080 4247600


Al Buco Preferito Tranquillage. Centralissima, questa pizzeria si trova proprio appena superato il ponte di Lama Monachile (o poco prima di superarlo, a seconda del lato di provenienza). Un bel posticino per gustare un'ottima pizza, ancor più se ci si accomoda all'esterno in una calda sera d'estate. Buoni anche gli antipasti nelle terrine.

Piazza Giuseppe Garibaldi, 4 - tel. 080 4247977


Focacceria Delle Noci. Una delle focacce più buone che abbia mai mangiato, giuro. Buonissima la classica barese, ma la mia preferita in assoluto è quella con zucchine.
Generalmente la trovate aperta fino alle 14-14,30 e riapre nel pomeriggio verso le 17.
E vi confesso che questa focaccia è il mio spuntino preferito da gustare al mare.

Via San Vito, 10 - tel. 3292626528



Varie ed eventuali: gelati e dove bere caffè speciali, cocktail e mojito a Polignano

Caruso. Il gelato considerato - da moltissimi - il migliore di Polignano.
Via Martiri di Dogali, 3

La Casa del Mojito. Ho un debole per questo localetto nascosto (nemmeno troppo) in una viuzza del centro storico. Propone mojito di tutti i tipi (il mio preferito è il ginger mojito), da sorseggiare all'esterno appollaiati sui gradini delle abitazioni adiacenti o su uno degli sgabellini messi a disposizione dal locale. Un'atmosfera easy e fresca, giovane.
Via Annunziata, 19

Fly. Lo consiglio per i colori che sanno tremendamente d'estate e di vacanza e per l'affaccio mozzafiato su Lama Monachile. Ideale per sorseggiare un cocktail, ma anche per stuzzicare qualcosa. Via Comite Fanelli, 2

Il Super Mago del Gelo. La storia di Polignano è in questo bar ad angolo, centralissimo, rimasto praticamente identico nei decenni. La sua specialità è il caffè speciale, inventato da Mario Campanella e preparato con l'aggiunta di panna, amaretto e scorza di limone. A me piace moltissimo.
Piazza Giuseppe Garibaldi, 22



Potrebbero anche interessarvi gli articoli precedenti su Polignano:
- PugliAmoreMio: Polignano in 10 spunti
- Polignano tra mare e poesia

E adesso vi lascio con un po' di foto di Polignano, tutte scattate da me negli ultimi mesi.
Uno scorcio di San Vito, qualche opera di Guido, il flaneur che diffonde poesia, dettagli deliziosi.
Niente da fare, a me questo posto fa sempre sognare.














You Might Also Like

9 commenti

  1. Grazie per tutte queste dritte, molto meglio di tripadvisor! :D un bacio bella!

    RispondiElimina
  2. E se ti dicessi vengo a giù in Puglia a fine agosto? :D

    RispondiElimina
  3. Cara Manuela, che incanto ci fai vedere, non sono mai stato ha Polignano, ma credo che assomigli di sicuro al paradiso, un luogo da sogno, le tue foto dimostrano una località che veramente puoi rilassarti e fare un programma per ritornarci ancora, un grazie cara amica di averci fatto partecipi di tutto questo.
    Ciao e buona serata con un forte e sentito abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un abbraccio e un sorriso a te, Tomaso caro!

      Elimina
  4. Io sono stata ahimè poco e non ho potuto gustarmi una cena, ma il gelato da Caruso è stato veramente super ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, il gelato da Caruso è una garanzia! Devi tornare per provare il resto però :D

      Elimina
  5. che bontà!! grazie per le dritte!! buona giornata, ciao Andrea

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: