Italia lifestyle

Acqua dell'Elba, essenza di un'isola

venerdì, agosto 19, 2016Manuela Vitulli


Sembra che per me questa sia stata l'estate delle isole.
Sicilia, isole del Messico, Corsica, Elba.
C'è qualcosa di magnetico nelle isole, forse la sensazione di essere lontani da tutto.
Difficile descrivere con precisione la sensazione che provo, una sensazione di sconfinata libertà che si mescola alla piacevole paura di non avere via di scampo, di essere avvolti solo e semplicemente dal mare. Per farla breve, mi piacciono tanto le isole perché appena ci metto piede lo avverto: custodiscono qualcosa di magico. Un microcosmo ovattato.
Oggi voglio portarvi all'isola d'Elba, che ho avuto la fortuna di scoprire un mese fa grazie al progetto Essenza di un'isola di Acqua dell'Elba.


Sono stata scelta come ambassador per raccontare l'isola e la sua essenza a modo mio, a parole mie, con le mie foto e il mio stile, e per lanciare il challenge fotografico Essenza di un'isola (qui il regolamento) al termine del quale, assieme agli altri ambassador, selezionerò le foto - le vostre foto - che verranno pubblicate in un libro esclusivo firmato Acqua dell'Elba e IoDonna.

Acqua dell'Elba

Credo di non aver mai visto un'isola - o un luogo, in generale - così monocromatico. L'Elba è verde acqua, proprio come il colore che è diventato ormai emblema di Acqua dell'Elba.
E vi assicuro che è un piacere per la vista passeggiare per Marciana Marina, per la Spiaggia di Cavoli e dintorni e venire rigenerati da questo colore. Va da sé che l'atmosfera sull'isola sia così distesa, rilassante. Lo scorrere del tempo in questo remoto angolo di Toscana è lento, lentissimo. E ogni momento viene salmodiato, scandito dalla serenità di un posto che profuma di mare, di buono, di pura natura.
Anche i negozi di Acqua dell'Elba hanno questo potere speciale. Anzi, pare che trattengano più di ogni altro luogo le energie positive per poi diffonderle all'arrivo dei visitatori.
Mi sono lasciata inebriare dalle fragranze, partendo da quelle storiche per arrivare alle ultime: Acqua, Smeraldo e Altrove. Tutte ispirate al mondo del mare e volte a descrivere l'essenza di un'isola mediante l'olfatto.
Il mio profumo preferito è Acqua, fresco e delicato, perfetto per l'estate. Mi sta accompagnando in ogni mio viaggio e anche adesso, in ogni momento speciale qui in Puglia.





L'isola d'Elba

L'isola è ricca di scorci meravigliosi, di rocce a strapiombo sul mare, avvolte da acque limpide e cristalline, di cieli che si tuffano nel mare, di orizzonti che faticano ad emergere tra l'azzurro del cielo e quello dell'acqua.
Un sogno, l'Elba è un piccolo grande sogno.





Spiaggia di Cavoli

Tra le spiagge che sono riuscita a godermi nei pochi giorni a disposizione c'è sicuramente lei: la spiaggia di Cavoli. Sabbiosa e con un mare da favola.




Isola di Pianosa

Un altro mare da favola è quello dell'isola di Pianosa, un'isoletta piccina raggiungibile solo imbarcandosi al mattino dall'Elba. Vi è solo una corsa quotidiana, quindi l'isola non rischia mai di essere gremita di gente (i visitatori non possono essere più di 250).
D'altronde Pianosa è disabitata: gli unici abitanti sono i detenuti che scontano una pena in regime di semilibertà.



Come arrivare all'Isola d'Elba? Partendo dal porto di Piombino.
Probabilmente il viaggio sarà lungo, ma vi assicuro che ne vale la pena!

You Might Also Like

2 commenti

  1. Cara Manuela, grazie di averci fatto vedere un pezzo di Paradiso!!!
    Ciao e buona serata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un vero paradiso l'isola d'Elba, un piacere condividere questa meraviglia :)

      Elimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: