Estate, tempo di vacanze. 

Chi prepara lo zaino per un viaggio avventuroso oltreoceano, chi prepara il trolley per un weekend lungo in Italia, chi ha optato invece per l’Europa.

Quel che conta è rilassarsi.

Perché tutti, ma proprio tutti, hanno il diritto di staccare la spina.

Eppure molti temono di non riuscire a godersi le tanto bramate vacanze. Moltissimi in questo periodo mi scrivono mail e messaggi chiedendomi consigli in preda alla preoccupazione. Già.

Non hanno ancora le idee chiare per le vacanze. E come biasimarli, quest’anno anche io non ho ancora prenotato nulla!

Resterò a casa per godermi la mia Puglia, vero, ma qualcos’altro scapperà (non riesco proprio a rinunciare a una piccola vacanza in un posto per me ancora inesplorato).

Pensate sia troppo tardi per prenotare qualcosa? Niente affatto.

Il mio consiglio è di dare un’occhiata ai tanti codici sconto Advisato, ideali per qualsiasi tipo di vacanza e perfetti per risparmiare su hotel, voli, musei e attrazioni.

Vi consiglio, inoltre, 5 destinazioni low cost in cui è possibile trascorrere le vacanze senza spendere un patrimonio (anche prenotando last minute).

Eccole qui:

1. Calabria. L’anno scorso mi ha stregato, tant'è che sto meditando di tornarci quest’anno proprio ad agosto. Imperdibile Tropea, con il suo centro storico suggestivo e con il meraviglioso balcone sul mare. Bellissima Scilla, scendendo verso la punta più estrema, affascinante Diamante con i suoi tanti graffiti. Non dimenticate di provare le tipicità gastronomiche, in primis la cipolla di Tropea e la ‘nduja.

2. Sicilia. Non ha bisogno di commenti, talmente è bella. Non è tra le mete più economiche, ma dipende dal luogo in cui si alloggia e dal tipo di vacanza che si predilige. Io vi consiglio di fare base a Sciacca, una pittoresca località di mare tra Palermo e Agrigento. Qui i prezzi sono ancora contenuti: potrete gustare astice e aragosta a prezzi molto più bassi rispetto alla norma, scoprirete un centro storico ancora poco conosciuto eppure strabiliante, ricco di ceramiche e dettagli coloratissimi. Un viaggio che a me è rimasto nel cuore.

3. Corsica. Un mese fa, in questa splendida isola, ho vissuto uno degli on the road più belli della mia vita. La Corsica è una terra sorprendente, una commistione di mare e natura selvaggia, un ponte tra Francia e Italia. Si è all’estero pur sentendosi a casa. Un consiglio per risparmiare? Provate il camping.

4. Romania. L’anno scorso per me è stata una vera rivelazione. Paesini dallo stile bon-ton, strade infinite immerse nel verde, gentilezza a profusione. E vi dirò di più: oltre ad essere incredibilmente economica, la Romania vanta una zona costiera davvero niente male!

5. Portogallo. Una soluzione low cost e per tutti i gusti. Ideale per gli appassionati di vino, per gli amanti del surf, per chi ama visitare i musei e perdersi nelle città, per chi desidera semplicemente rilassarsi scoprendo un posto nuovo. Il Portogallo è magico, ancor più se accompagnate la scoperta con un calice di Porto – possibilmente Tawny – e una valanga di pastel de nata. Opterete per una di queste destinazioni low cost? Fatemi sapere dove siete diretti per le vacanze!