viaggiare

Vacanze in arrivo: cosa mettere in valigia

giovedì, luglio 28, 2016Manuela Vitulli



Nonostante fare la valigia sia ormai diventata una routine quotidiana, ogni volta mi lascio cogliere da una strana sensazione di nostalgia.
E puntualmente dimentico qualcosa a casa.
Domani tornerò in Thailandia – non vedo l’ora, sapete quanto la adoro! – con l’ente del turismo thailandese e, onde evitare dimenticanze ho pensato di dar vita a un piccolo vademecum pre-partenza. Vediamo insieme cosa mettere in valigia per le vacanze.

Prima di tutto: valigia o zaino?

Questa è una scelta molto soggettiva, dipende dal tipo di viaggio e dallo spirito del singolo viaggiatore.
Io, per comodità, preferisco partire con lo zaino quando mi aspetta un viaggio lungo che prevede numerosi spostamenti.
In alternativa uso il mio trolley, preferibilmente quello più piccolo da inserire anche in cabina.


Quali abiti scegliere?

Io prediligo abiti comodi, da indossare indifferentemente sia al mattino che alla sera. Gonne lunghe in stile gipsy, jumpsuit larghe e leggere, un paio di abiti boho-chic per le serate un po’ più particolari (ne ho presi due molto carini da zaful.com). Mai dimenticare il costume da bagno (l’errore che faccio sempre): anche se la destinazione non è sul mare potreste sempre aver voglia di una nuotata rigenerante in piscina!

Quali scarpe scegliere?

Scarpe comode, comodissime. In viaggio – ma anche in vacanza – si macinano chilometri, quindi è sempre bene munirsi esclusivamente di scarpe comode. Io uso molto il modello runner oppure opto per dei sandali che lascino respirare la pelle. Vi concedo una scarpa più elegante per la sera :)

Libri?

Per me la risposta è . Il libro è il compagno ideale sia in aereo che in aeroporto, ma anche sotto l’ombrellone o a bordo piscina. In vacanza consiglio gli ebook o dei libri molto leggeri che non incrementino il peso della valigia al rientro. Ecco 3 titoli:
- Solo bagaglio a mano di Gabriele Romagnoli. Un viaggio che rasenta l’assurdo, un libro molto bello e introspettivo. Sicuramente una lettura che fa riflettere.
- Ieri avevo paura, oggi ho una valigia di Stefania Pozzi. Dedicato a chi ha paura e al tempo stesso ha voglia di combattere i propri limiti. Un libro che insegna a vivere a suon di viaggi nel mondo.
- La mia Thailandia. Storia di un profondo amore di Manuela Vitulli (ok, il mio libro :). Se avete in programma un viaggio in Thailandia o se avete semplicemente voglia di sognare e volare verso est pur rimanendo sotto l’ombrellone.

Cosa portare per la cura della pelle?

Ecco, questo è molto importante.
Conosco molte persone che, sottovalutando gli effetti del sole, hanno rovinato la propria vacanza (o hanno penato per un paio di giorni, come è successo a Krabi alla sottoscritta).
Reduce dalla mia esperienza posso dirvi che è fondamentale munirsi sempre di un buon filtro solare (mi sono trovata molto bene sia con Payot che con Piz Buin).
E non solo: non molti sanno che i raggi solari favoriscono la comparsa dell’herpes labiale, virus che una volta contratto rimane per tutta la vita. Per la prevenzione dell’herpes labiale consiglio Herpesun – disponibile sia in versione crema che stick.

E adesso? Non ci resta che preparare la nostra personalissima playlist di Spotify e partire!

Per seguire il mio viaggio in Thailandia vi aspetto sulla pagina Facebook, su Snapchat (@manuelavitulli) e Instagram.

Buone vacanze!

You Might Also Like

4 commenti

  1. wow di nuovo in Thai!!!!! è il mio grande sogno, spero di avverarlo presto.. intanto sto leggendo "Un indovino mi disse" e con la mente sono proiettata in quei posti favolosi; appena lo finisco devo assolutamente comprare il tuo! un abbraccio e buon viaggio! :*

    RispondiElimina
  2. Cara Manuela, vedo che per te tutto è chiaro, sai consigliare molto bene, e sono sicuro che ogni tua amica ti ringrazierà
    io pure lo faccio se anche in vacanza vengo con te! In virtuale!!!
    Ciao e buona giornata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ho amato il libro di Romagnoli! Ottimo consiglio!

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono questi consigli super pratici e utilissimi! Ho anch'io un paio di sandali con le frange! Se vieni a dare uno sguardo alla mia pagina facebook li vedi ;) Cate www.imieioutfit.blogspot.com PAGINA FB Ma come mi vesto? https://www.facebook.com/imieioutfit/?ref=aymt_homepage_panel

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: