puglia

Oceano mare: snorkeling in Puglia con Easybreath

mercoledì, luglio 13, 2016Manuela Vitulli


Amo raccontare i luoghi speciali, ma amo soprattutto raccontarmi. Parlare di me, delle mie passioni, delle mie paure, confrontarmi con voi. Questo è ciò che più mi arricchisce.
Chi mi conosce o mi segue da un po' sa bene come sono fatta. Sa bene che non potrei vivere senza il mare (e strabuzza gli occhi quando mi concedo delle fughe in montagna). 
Chi mi conosce da un po' mi chiama gitana, Esmeralda, sirena.
Sì, sirena. Perché vivo in simbiosi col mare
Perché avverto la necessità impellente di correre da lui quando ho un problema, quando sono stressata, quando qualcosa mi dà da pensare. 
Il mare è la culla dei miei pensieri. 
Se dovessi descrivere il mare non potrei usare parole mie, non ne sarei capace. Mi vengono in mente tutte le frasi di Baricco in Oceano Mare, una delle più belle odi al mare che siano mai state scritte.

Il mare – vide il barone sui disegni dei geografi – era lontano. 
Ma soprattutto – vide nei suoi sogni – era terribile, esageratamente bello, terribilmente forte – disumano e nemico – meraviglioso. 
E poi era colori diversi, odori mai sentiti, suoni sconosciuti – era l'altro mondo. 

"Oceano mare" - Alessandro Baricco

Sì, il mare è l'altro mondo. Ho pensato proprio questo la prima volta che ho fatto snorkeling, diversi anni fa. Ricordo ancora l'emozione di quel giorno.
Impacciata, indossai la mia maschera nuova di zecca, appena acquistata da Decathlon. Appresi divertita la cara vecchia tecnica per assicurare la pulizia della maschera. Indossai le pinne, anch'esse nuove di zecca, sentendomi buffissima prima di tuffarmi in acqua.
E poi mi tuffai.
Scoprii il mondo sottomarino. Un mondo parallelo, calmo, colorato, silenzioso. Un ecosistema che emana pace. Un ecosistema da osservare e rispettare.
Mi innamorai perdutamente di quel mondo nascosto e da allora non ho mai rinunciato a una nuova esperienza di snorkeling.
Egitto, Thailandia, Croazia, Messico, Puglia.

Ho scoperto che anche in Puglia lo snorkeling può regalare belle sorprese. Ho scoperto che è fantastico esplorare la propria terra non solo in superficie, ma anche nei punti più nascosti.
Sott'acqua. 
Madrepore coloratissime, resti fossili molto rari, tante varietà di pesci. 

Una delle esperienze di snorkeling più interessanti in Puglia? L'ho vissuta a Otranto, tra Baia delle Orte e Baia Morrone (qui il racconto dello scorso anno). 

Uno dei modi più affascinanti per esplorare i fondali pugliesi è noleggiare una barca - o prendere parte a un tour organizzato - e fare snorkeling in mare aperto.
Nelle grotte di Castro o in quelle di Santa Maria di Leuca (nelle foto qui in basso), in Salento, o nelle grotte che punteggiano il bellissimo tratto di costa garganica che va da Vieste a Mattinata.







Quest'anno continuerò ad esplorare i  fondali pugliesi in compagnia della nuova maschera Easybreath di Decathlon. La grande innovazione che la differenzia dalle altre maschere è data dalla possibilità di respirare sott'acqua esattamente come lo si fa al'aria aperta: con il naso e la bocca. Questa maschera granfacciale evita l'utilizzo del boccaglio, spesso ritenuto scomodo e poco igienico.
Qui trovate un video dettagliato e ulteriori informazioni. 
E in basso la mia maschera Easybreath, già in mood vacanze. 
Io l'ho scelta azzurra, ovviamente, ma è anche disponibile nella colorazione rosa e blu. 


You Might Also Like

3 commenti

  1. Cara Manuela, per me che sono costretto ha stare qui e non poter più viaggiare che era la mia vita, e ora con il sangue con la Polimialgia, Reumatica mi costringe ad essere sempre sotto controllo...
    Ora pero che ci sei tu, è come che tu fossi un Angelo che pi porti ha visitare tanti bellissimi luoghi...
    Grazie cara amica, di esserci, ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Anche io ho adorato fare snorkeling in Salento, anche se in certi punti l'acqua è fredda ed ho bisogno della muta!!
    A Settembre andrò in un vero e proprio paradiso (non vedo l'ora tra l'altro) e so già che anche lì mi emozionerò tantissimo osservando "l'interno del mare" *.*

    RispondiElimina
  3. Manu voglio prendere la maschera ma sono frenata dal prezzo, com'è??

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: