viaggiare

Estate 2016: dove andare in vacanza?

lunedì, luglio 04, 2016Manuela Vitulli


E in men che non si dica è arrivata l'estate 2016.
Ogni anno luglio mi sorprende senza il minimo preavviso e questa volta sì, sono anche io tra i tanti, tantissimi italiani, che non hanno ancora prenotato per le vacanze.
Tra un viaggio di lavoro e l'altro non sono riuscita a dedicare il giusto tempo alla pianificazione della vacanza ma prometto che entro settembre troverò il mio posto ideale per staccare la spina (e intanto faccio scorta di mare e sole a casa, in Puglia).



La domanda che mi fanno amici e lettori è sempre la stessa: dove andare in vacanza?
Io penso che la scelta sia molto soggettiva, ma ovviamente ci sono delle destinazioni più quotate, ambite o semplicemente più di tendenza quest'estate.
Per scoprire i nuovi trend ho dato un'occhiata alle vacanze estive eDreams.

Pare che la meta preferita dagli italiani sia Catania, nella Sicilia bella. E io concordo. Catania è magnetica, una commistione di stili e culture differenti, oltre che un'ottima base per scoprire la costa e la gastronomia locale.

Catania, l'elefantino simbolo della città

A seguire Ibiza, amatissima dai giovani per l'intramontabile mix di mare e divertimento, e poi di nuovo la Sicilia con Palermo, altra città che adoro.

Palermo, mercato della Vucciria

Al quarto posto Barcellona, con i suoi colori, il suo fascino cosmopolita e vibrante, seguita da Londra, un altro must.

Barcellona, Casa Batllò

Molto ambita anche la Sardegna con Cagliari e Olbia, a cui seguono - nell'ordine - Parigi, Amsterdam e Trapani.
Trovo curiosa l'alternanza di mare e città nella top 10 delle mete più scelte dagli italiani. Non tutti cercano il mare, al contrario di quanto siamo soliti credere.

Gli europei, addirittura, preferiscono di gran lunga visitare le grandi città anziché crogiolarsi al sole sulla spiaggia di una delle nostre spiagge. In testa, tra le città più amate, vi è Barcellona, ma anche Roma si posiziona bene trovando un bel posticino in sesta posizione. Seguono Madrid, Lisbona, Malaga e Dublino.

E a Settembre?
Ecco, io molto probabilmente partirò per le vacanze proprio a settembre. Anche voi?
Bene, le destinazioni di tendenza sono sempre le stesse anche quando l'estate è agli sgoccioli. Compaiono solo Monaco - per l'Oktoberfest - e New York, che non tramonta mai.


E voi? Dove andate in vacanza? Sono curiosa di sapere se siete compresi tra i tantissimi italiani che hanno scelto queste destinazioni!


You Might Also Like

9 commenti

  1. Malta ad agosto, copenhagen e amsterdam a settembre 😉😉 prediligo comunque le città visto che già sto a catania e a Siracusa, quindi il mare non mi manca :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow! viaggi super! E poi a Settembre sono mete perfette! Un abbraccio

      Elimina
  2. Ahahaha sono miss scontatezza quest'anno con Ibiza, Sardegna e Barcellona ��

    Comunque fino ad ottobre solo brevi fughe.. quest'anno le nostre ferie serie dovrebbero slittare a dicembre, in quel caso ASIAAAAA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no, sono mete evergreen :D no?
      Mi sa che slitta anche per me Dani, mannaggia!

      Elimina
  3. Cara Manuela, già dove andare in vacanza! Per una vacanza per me è sempre bella, prima di tutto per curiosare non andare sempre nelle stesso posto, è sempre bello conoscere nuovi posti, poi quando pensi di aver visto abbastanza, ritorni nei posti che ti hanno più interessato!!!
    Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:) pensando sempre alla nuova vacanza:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Quest'anno non farò vacanze estive...perchè tra circa un mese mi aspetta la "vacanza" più lunga di sempre: mi trasferisco a Londra per lavoro! Non vedo l'ora, sono eccitatissima e anche leggermente impaurita ma sono sicura che il gioco varrà la candela.
    E poi, pure da lì continuerò a seguire il tuo blog per pianificare i miei prossimi viaggetti! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccome! In bocca al lupo, grandissimissima :)

      Elimina
  5. Agosto in Liguria e Ottobre a vedere il foliage in Oregon! ;)

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: