La primavera è uno dei periodi migliori per viaggiare. Il mio periodo preferito, insieme ai mesi di Settembre e Ottobre. La ripresa vegetativa con la sua esplosione di colori, le giornate che si fanno più lunghe, il sole che riscalda il viso, le temperature più miti.

Questi sono solo alcuni dei tanti motivi che spingono a fare le valigie in primavera. Da non dimenticare le varie festività e i relativi ponti che aiutano a pianificare un viaggio – anche breve - escludendo i giorni feriali.

Dove andare? Ci sono delle mete che, a mio avviso, in questi mesi si esprimono al meglio.

In questo articolo ho pensato di regalarvi delle ispirazioni di primavera selezionando 10 mete - distribuite tra la nostra Italia, l’Europa, l’America e l’Asia - che ho amato visitare in questa stagione. Se dovete ancora prenotare, per questi e tanti altri viaggi potete dare un’occhiata alle offerte Expedia in esclusiva su Sconti.com.

Ecco le mete che ho selezionato:

1.Monopoli e Polignano, Puglia. Sapete bene quanto io sia legata alla mia terra e , in particolare, a Polignano. La considero il mio posto nel mondo, il rifugio perfetto dove dialogare col mare e staccare la spina. Per un weekend consiglio sempre di abbinarla alla vicina Monopoli, un altro gioiellino del sud barese.

Scelta ideale per chi non riesce a fare a meno del mare.

Leggi anche: #PugliAmoreMio: Polignano in 10 spunti 

2.Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Puglia. Tra ferule altissime e un’immensità di verde, questo parco situato a pochi chilometri a nord di Bari regala un paesaggio incredibile nei mesi primaverili. Quando l’ho visitato sono rimasta estasiata dai suoi colori e dalla pace che trasmette. Per maggiori informazioni, date un’occhiata al portale ufficiale del turismo in Puglia.

Scelta ideale per chi ama il contatto profondo con la natura incontaminata.

3.Matera, Basilicata. Se ne parla talmente tanto negli ultimi tempi che non credo che Matera abbia bisogno di ulteriori presentazioni. Un paesaggio abbarbicato sui sassi, uno spettacolo unico al mondo, una commistione di buona cucina, ospitalità, storia e tradizione.

Scelta ideale per chi ama lasciarsi suggestionare da storie, grotte e leggende.

4.Costiera Amalfitana, Campania. Coloratissima e amata in tutto il mondo, la Costiera Amalfitana è uno dei fiori all'occhiello del nostro stivale. Io la preferisco in primavera, quando l’aria è già intrisa del profumo di fiori e limoni e non è ancora troppo affollata. Scelta ideale per chi ama i piccoli borghi di mare. 

5.Cilento, Campania. Non molto lontano dalla Costiera Amalfitana, il Cilento sorprende per la sua inaspettata bellezza. Intimo e ricco di meraviglie naturali (tra cui l’omonimo parco) e storiche (in particolare la meravigliosa Paestum).

Scelta ideale per chi ama la storia e la natura e predilige mete meno blasonate. 

6.Cinque Terre, Liguria. Un sogno ad occhi aperti. Immaginate piccoli porticcioli in cui sono ormeggiate vecchie barchette colorate, immaginate agglomerati di casette variopinte arroccati e a strapiombo sul mare. Le Cinque Terre regalano un viaggio indimenticabile, questa è cosa certa. Scelta ideale per un viaggetto romantico o per chi ama il trekking.

7.Porto, Portogallo. Benché molti pensino il contrario, Porto non è una città molto calda. Situata nel nord del Portogallo, in inverno sfiora le basse temperature. Per questo motivo consiglio di visitarla nel pieno della sua bellezza, dalla primavera in poi. Ci si perde tra i suoi azulejos, la sua storia, la sua rigogliosa natura, la sua cucina saporita, il suo vino eccezionale (credetemi, il Porto è uno di quei vini che scolpiscono ricordi nella memoria).

Scelta perfetta per chi è appassionato di vino. 

8.Amsterdam, Paesi Bassi. Deliziosa tutto l’anno, in primavera ha un valore aggiunto: esibisce una miriade di fiori variopinti, in particolare tulipani. Un tripudio di profumi e colori, soprattutto se si approfitta del viaggio per visitare i vicinissimi giardini di Keukenhof. Indimenticabili.

Scelta ideale per chi ama i fiori e i paesaggi pittoreschi. 

9.New York City. Frenetica, emozionante, allucinante. New York è una vera giungla urbana che avvolge, stordisce e inevitabilmente conquista chiunque. In primavera l’ho preferita alle altre stagioni per le temperature più miti, per la possibilità di passeggiare a Central Park circondata da tantissimo verde, per la possibilità di passeggiare lungo la High Line in fiore.

Scelta ideale per chi ama immergersi nelle grandi metropoli. 

10.Thailandia. Premettendo che per me è una meta perfetta tutto l’anno, sono molto legata al ricordo della Thailandia in primavera (probabilmente perché di solito organizzo il mio viaggio in Asia in questo periodo).

Scelta ideale per chi ama la cultura asiatica, la cucina piccante e la scoperta di nuove tradizioni. 

Che ne pensate? Avete anche voi in programma un viaggio per questa primavera?