viaggiare

Ispirazioni di primavera: 10 mete di viaggio

venerdì, marzo 11, 2016Manuela Vitulli


La primavera è uno dei periodi migliori per viaggiare. Il mio periodo preferito, insieme ai mesi di Settembre e Ottobre. La ripresa vegetativa con la sua esplosione di colori, le giornate che si fanno più lunghe, il sole che riscalda il viso, le temperature più miti.
Questi sono solo alcuni dei tanti motivi che spingono a fare le valigie in primavera. Da non dimenticare le varie festività e i relativi ponti che aiutano a pianificare un viaggio – anche breve - escludendo i giorni feriali.

Dove andare? Ci sono delle mete che, a mio avviso, in questi mesi si esprimono al meglio.
In questo articolo ho pensato di regalarvi delle ispirazioni di primavera selezionando 10 mete - distribuite tra la nostra Italia, l’Europa, l’America e l’Asia - che ho amato visitare in questa stagione. Se dovete ancora prenotare, per questi e tanti altri viaggi potete dare un’occhiata alle offerte Expedia in esclusiva su Sconti.com.
Ecco le mete che ho selezionato:

1.Monopoli e Polignano, Puglia. Sapete bene quanto io sia legata alla mia terra e , in particolare, a Polignano. La considero il mio posto nel mondo, il rifugio perfetto dove dialogare col mare e staccare la spina. Per un weekend consiglio sempre di abbinarla alla vicina Monopoli, un altro gioiellino del sud barese.
Scelta ideale per chi non riesce a fare a meno del mare.
Leggi anche: #PugliAmoreMio: Polignano in 10 spunti 

Monopoli, Puglia

2.Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Puglia. Tra ferule altissime e un’immensità di verde, questo parco situato a pochi chilometri a nord di Bari regala un paesaggio incredibile nei mesi primaverili. Quando l’ho visitato sono rimasta estasiata dai suoi colori e dalla pace che trasmette. Per maggiori informazioni, date un’occhiata al portale ufficiale del turismo in Puglia.
Scelta ideale per chi ama il contatto profondo con la natura incontaminata.

3.Matera, Basilicata. Se ne parla talmente tanto negli ultimi tempi che non credo che Matera abbia bisogno di ulteriori presentazioni. Un paesaggio abbarbicato sui sassi, uno spettacolo unico al mondo, una commistione di buona cucina, ospitalità, storia e tradizione.
Scelta ideale per chi ama lasciarsi suggestionare da storie, grotte e leggende.

4.Costiera Amalfitana, Campania. Coloratissima e amata in tutto il mondo, la Costiera Amalfitana è uno dei fiori all'occhiello del nostro stivale. Io la preferisco in primavera, quando l’aria è già intrisa del profumo di fiori e limoni e non è ancora troppo affollata. Scelta ideale per chi ama i piccoli borghi di mare. 


Positano, Costiera Amalfitana, Campania

5.Cilento, Campania. Non molto lontano dalla Costiera Amalfitana, il Cilento sorprende per la sua inaspettata bellezza. Intimo e ricco di meraviglie naturali (tra cui l’omonimo parco) e storiche (in particolare la meravigliosa Paestum).
Scelta ideale per chi ama la storia e la natura e predilige mete meno blasonate. 

6.Cinque Terre, Liguria. Un sogno ad occhi aperti. Immaginate piccoli porticcioli in cui sono ormeggiate vecchie barchette colorate, immaginate agglomerati di casette variopinte arroccati e a strapiombo sul mare. Le Cinque Terre regalano un viaggio indimenticabile, questa è cosa certa. Scelta ideale per un viaggetto romantico o per chi ama il trekking.

Riomaggiore, Cinque Terre, Liguria

7.Porto, Portogallo. Benché molti pensino il contrario, Porto non è una città molto calda. Situata nel nord del Portogallo, in inverno sfiora le basse temperature. Per questo motivo consiglio di visitarla nel pieno della sua bellezza, dalla primavera in poi. Ci si perde tra i suoi azulejos, la sua storia, la sua rigogliosa natura, la sua cucina saporita, il suo vino eccezionale (credetemi, il Porto è uno di quei vini che scolpiscono ricordi nella memoria).
Scelta perfetta per chi è appassionato di vino. 

8.Amsterdam, Paesi Bassi. Deliziosa tutto l’anno, in primavera ha un valore aggiunto: esibisce una miriade di fiori variopinti, in particolare tulipani. Un tripudio di profumi e colori, soprattutto se si approfitta del viaggio per visitare i vicinissimi giardini di Keukenhof. Indimenticabili.
Scelta ideale per chi ama i fiori e i paesaggi pittoreschi. 

9.New York City. Frenetica, emozionante, allucinante. New York è una vera giungla urbana che avvolge, stordisce e inevitabilmente conquista chiunque. In primavera l’ho preferita alle altre stagioni per le temperature più miti, per la possibilità di passeggiare a Central Park circondata da tantissimo verde, per la possibilità di passeggiare lungo la High Line in fiore.
Scelta ideale per chi ama immergersi nelle grandi metropoli. 


Central Park, New York

10.Thailandia. Premettendo che per me è una meta perfetta tutto l’anno, sono molto legata al ricordo della Thailandia in primavera (probabilmente perché di solito organizzo il mio viaggio in Asia in questo periodo).
Scelta ideale per chi ama la cultura asiatica, la cucina piccante e la scoperta di nuove tradizioni. 


Che ne pensate? Avete anche voi in programma un viaggio per questa primavera?

You Might Also Like

15 commenti

  1. Noi ad aprile andremo ad Edimburgo! Non vediamo letteralmente l'ora, soprattutto io che la sogno da anni. Purtroppo per una questione economica non potremo spingerci fuori dall'Europa quest'anno! Ma sono tutte mete bellissime, e non vediamo l'ora di vedere Polignano! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Edimburgo! Non ci sono mai stata, ma vorrei tanto! Tanto tanto! <3

      Elimina
    2. Magari potrai venire con noi , seguendoci su SnapChat! Cercheremo di riprendere il più possibile! ;) <3

      Elimina
  2. Tutte tutte tutte mete meravigliose. Positano ha un posto speciale nel mio cuore <3

    RispondiElimina
  3. Che splendide destinazioni! Tra queste la mia meta del cuore è la Costiera Amalfitana: un mix di paesaggi incantevoli e profumo di fiori ed agrumi. Non vedo l'ora di tornarci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io la adoro! Difficile scegliere però! La Puglia per me è unica :)

      Elimina
  4. Bellissime destinazioni!! Io invece per Aprile ho scelto Madrid :D

    RispondiElimina
  5. tutte mete già viste in diverse stagioni ma ci tornerei volentierissimo questa primavera ;-)
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
  6. Porto è bellissima, un posto in cui il tempo sembra essersi fermato!
    Per la Puglia, dovrò aspettare il ponte del due Giugno.
    A Pasqua, invece, credo andremo in Umbria ma è ancora tutto "under definition".
    E tu cosa farai di bello? Sono curiosa... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sarò nelle Marche a Pasqua. In primavera mille cose... forse troppe :D

      Elimina
  7. Dobbiamo organizzare un viaggio insieme non appena saremo tutte e due libere e magari io non sarò in culo alla balena dispersa in qualche oceano. Hashtag? Inizia a pensare :D #PENSIERICAPOVOLTI o #SIAMOSVAMPITE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhaah #pensiericapovolti batte tutto! organizziamo? :D

      Elimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Cortina Costa Rica Craco Croazia cucina nel mondo deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra Piemonte Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: