_Thailandia, Thailandia e ancora Thailandia._Ve ne parlerei all'infinito._Non sono passati nemmeno tre mesi dall'ultimo arrivederci e già mi manca da pazzi._Affogo nei ricordi, sfoglio le foto, leggo mail e messaggi in cui mi si chiede di Lei._E così vi porto a Chiang Mai, con un mix di ispirazioni per un viaggio in Thailandia del Nord.

Credetemi, se non siete mai stati in Thailandia del Nord vi siete persi una grossa fetta della bellezza del Paese._Bangkok e le isole sono posti meravigliosi, eppure vi assicuro che il Nord non è da meno._A Chiang Mai si respira un'atmosfera completamente differente, molto più distesa, molto più genuina._Pur essendo molto frequentata dai turisti nonché la seconda città più importante dell'intero Paese, Chiang Mai è più intima e trasmette una sensazione di autenticità._Deve essere questo il motivo che spinge tantissimi occidentali - in particolare nomadi digitali - a mettere radici proprio qui.
_Libertà
A Chiang Mai mi sono sentita libera._Si cammina tranquillamente per strada dal momento che il traffico è limitato rispetto alla caotica Bangkok.

_Ombrelli colorati
A Chiang Mai ho visitato un centro specializzato nella realizzazione di ombrelli artigianali._Ogni ombrello viene realizzato rigorosamente in bambù per salvare il pianeta._I disegni vengono poi eseguiti minuziosamente a mano per essere poi riempiti mediante delicate pennellate di colore._La maggior parte degli artigiani non ha mai frequentato scuole d'arte. Hanno semplicemente appreso dall'esperienza.
Mi sono innamorata di questo posto e ho fatto scorta di ombrellini, ovviamente!

_I templi
Chiang Mai ospita più di 300 templi, meglio definiti "wat"._Impossibile visitarli tutti, ma vale la pena ammirare almeno i più caratteristici.
Incantevole il Wat Phrathat Doi Suthep. Questo tempio sorge sulla montagna del Doi Suthep, a pochi minuti dal centro di Chiang Mai. Arrivarci non è proprio una passeggiata per via dell'altezza, ma vi garantisco che giungere in cima dona uno spettacolo inaudito._Lo inserisco tra i miei templi preferiti in tutta la Thailandia.



Tra gli altri templi che ho visitato, tutti racchiusi tra le mura storiche di Chiang Mai, ho apprezzato molto il Wat Phra Singh, dove ho incontrato i piccoli monaci buddisti riuniti per il pranzo._Ridacchiavano, si scambiavano i patti, mangiavano zuppe, bevevano acqua._Una delle poche volte che mi è capitato di vederli svolgere delle mansioni decisamente normali._Ricordo con infinita tenerezza quell'aneddoto (in questo video nel mio canale Youtube trovate qualche secondo del loro pranzo).

I mercati
Anche Chiang Mai vanta un buon numero di mercati, sia diurni che notturni._Ed è sempre bello immergersi nel tripudio di colori e nel marasma di gente. Impagabile l'esperienza culinaria, sebbene talvolta porti a sperimentare dolci dal sapore stucchevole._Non è difficile trovare banchetti che propongono cibo tipico dei Paesi vicini._Proprio in questi mercati ho provato degli ottimi - e super economici - involtini vietnamiti.

_Il Khao Soi
Questo piatto - di cui vi ho già parlato nel post sulla cucina thailandese - merita assolutamente una menzione. Aggiudicatosi il primo posto nella mia personalissima classifica, è una pietanza tipica di Chiang Mai e non facilmente reperibile nel sud del Paese. Provatelo, è squisito!

_Chinatown
Piccola, eppure interessante._Per me anche la Chinatown di Chiang Mai merita una visita, proprio come quella di Bangkok._Troverete mercati, grandi negozi in cui acquistare di tutto (io ho comprato degli smalti bellissimi e dalla forma inusuale), tanti colori._Mi sono affacciata in un piccolo tempio cinese e ho visto una bimba che trascinava una sedia. Mi ha guardato intimorita e, proprio mentre stavo per andar via, si è spinta fino all'uscio, subito seguita da un'altra bimba dagli occhi a mandorla. Ci siamo fissate per minuti lunghissimi, mi sono sembrate ore. Si mettevano in posa per me, mi osservavano curiose._Ecco, questo è un altro ricordo che porto nel cuore.


_L'hotel
Ho soggiornato in un hotel nel centro storico. Semplice, ma molto carino e curato._L'ho prenotato tramite Agoda, che vi consiglio di provare per l'ottimo rapporto qualità/prezzo._Per i viaggi in Asia è un ottimo alleato.

Avrei potuto dirvi molto altro su Chiang Mai, ma anche stavolta preferisco provare a ispirarvi._Sul sito ufficiale del Turismo Thailandese trovate altre informazioni: www.turismothailandese.it
_Potrebbero interessarvi:
La Thailandia in 10 posti da vedere_- Meraviglie da vedere in Thailandia: Ayutthaya_- Il mio itinerario di 2 settimane in Thailandia