Mimose, maschere e colori, profumo di limoni, canali, scorci pittoreschi.

La Francia in questi mesi si supera proponendo festival, eventi ed atmosfere ammalianti per ogni viaggiatore.

Io ho scelto di tornare nell'intramontabile Parigi - una delle città che più amo al mondo – a Febbraio, mantenendo una promessa fatta a mia sorella, ma soprattutto a me stessa.

Non vedo l’ora di tornare a Montmartre e respirare il suo fascino senza tempo. Infilarmi in una boulangerie e lasciarmi travolgere dal profumino invitante di pain au chocolat e croissant appena sfornati. Non vedo l’ora di tornare nei luoghi resi celebri dall'impressionismo e di rivivere attimi de Il favoloso mondo di Amélie all’interno del Café des deux moulins. Non vedo l’ora di tornare ai piedi della Torre Eiffel e lasciarmi scombussolare i pensieri per l’emozione.

Mi piacerebbe anche spingermi oltre Parigi per riscoprire alcune città che ho visitato anni fa e di cui conservo splendidi ricordi, anche se ormai sbiaditi. E per farlo vorrei spostarmi a bordo degli autobus, che negli ultimi anni hanno riscosso sempre più successo, in primis grazie al processo di liberalizzazione del mercato degli autobus che ha portato ad un miglioramento dei collegamenti come riportato dal sito di ricerca di viaggi GoEuro.

Ad esempio per raggiungere le maggiori cittá come Parigi, Marsiglia e Lione si possono trovare vari collegamenti e coincidenze con gli autobus da Milano, Torino e Genova . Diventa così più facile raggiungere la Francia anche partendo dall'Italia.

Ecco qualche destinazione che, dopo Parigi, vorrei raggiungere nei prossimi mesi. Vi propongo qualche ispirazione di viaggio per l’inverno in Francia.

Innanzitutto il Carnevale di Nizza, uno dei più celebri carnevali del mondo, che dal 13 al 28 febbraio 2016 propone un programma di spettacoli indimenticabili. Nizza si trasforma in un caleidoscopio di colori grazie alle esuberanti sfilate animate da oltre mille musicisti e ballerini provenienti da ogni parte del mondo. Ho sempre immaginato quel crogiolo di gente in festa. Ho sempre immaginato i meravigliosi carri decorati con incredibili composizioni floreali da cui spuntano personaggi sorridenti dai costumi assurdi intenti nel lanciare fiori agli spettatori. Ho un bel ricordo di Nizza, ma vorrei tornarci per vivere quest’atmosfera fiabesca.

Sempre rimanendo in Costa Azzurra, mi piacerebbe partecipare alla festa del limone a Mentone, dal 13 febbraio al 2 marzo 2016. Si tratta della seconda manifestazione della Costa Azzurra dopo il carnevale di Nizza, ovvero di un evento unico al mondo che attrae ogni anno migliaia e migliaia di visitatori.

Un’altra meta d’ispirazione è il villaggio La Napoule dove dal 17 al 24 febbraio si terrà la festa della mimosa, un acclamato evento popolare che affonda le sue radici nel 1931 e da allora si tiene ogni anno. Pare che la mimosa, originaria dell'Australia e introdotta in Europa dal Capitano Cook, sia stata fondamentale per lo sviluppo dell’economia locale.

Ma non solo mimose: La Napoule merita una visita per gustare un pasto tradizionale in uno dei suoi ristorantini caratteristici, per lasciarsi incantare dal suo porto turistico e dall'antico castello arroccato sul Mar Mediterraneo.

Altra tappa imperdibile è Strasburgo, capoluogo dell’Alsazia. La ricordo come una città incantevole ricca di scorci pittoreschi e deliziose casette nel centro storico.

Oltre a un tour della città, è molto interessante la visita del Parlamento Europeo. Ricordo che, quando ci andai in gita scolastica, ne rimasi piacevolmente colpita. 

E infine la Bretagna, che da tempo mi incuriosisce per il ricco patrimonio da assaporare, il fascino dei fari, le baie racchiuse tra dolci vallate e la natura dominata dal bocage. Già a vederla in foto, mi sembra un sogno!

Non mi resta che partire da Parigi (ricordate la promessa inserita nei miei buoni propositi per il 2016, vero?).

E voi?

Aspetto di scoprire quale meta vi colpisce di più e cosa aggiungereste alla lista di ispirazioni per l’inverno in Francia!