riflessioni

2016, facciamo sul serio?

giovedì, gennaio 07, 2016Manuela Vitulli


Con i buoni propositi sono un disastro.
Avevo deciso di non pensarci nemmeno, tanto non mantengo le promesse che faccio a me stessa.
Ogni anno prometto e non mantengo.
Fortunatamente riesco a ricredermi. Così, dopo aver letto i buoni propositi di Francesco, un caro amico da poco papà, ho cambiato idea.
Forse è vero che mettere i buoni propositi nero su bianco - e condividerli con una buona fetta di lettori - aiuta a fare sul serio. Chissà.


E allora sì, ecco i miei buoni propositi per il 2016. Voglio provarci.

1. Provarci sarà la parola d'ordine di questo 2016.
Quante volte la paura di non essere all'altezza mi ha frenato? Quante volte, col senno di poi, mi sono pentita di non essermi buttata in una nuova esperienza?
Sono ambiziosa, questo lo ammetto, ma rispetto a tante persone che mi circondano credo di non osare abbastanza, non quanto vorrei. E in questo 2016 voglio osare di più.

2. Leggerezza è un'altra parola che voglio riscoprire quest'anno. Leggerezza nel modo di affrontare la vita. Leggerezza nel modo di affrontare le avversità, di interagire con gli altri. E badate bene, leggerezza non è sinonimo di superficialità.
Voglio imparare ad essere leggera, voglio vivere leggera.
Come si fa a vivere leggeri?
Tagliando i rami secchi, rinunciando a tutto quello che non ci serve più, quel che possediamo ma di cui non necessitiamo.
Mi guardo attorno. Ho tante cose (oggetti, interessi, rapporti) che non mi danno più alcun beneficio. E come leggevo in Solo bagaglio a mano, è meglio liberarsi dagli ingombri.

3. Leggere. Ho sempre amato leggere. Da piccola divoravo libri, prima perché spronata da mia madre, poi per mia passione personale. C'è stato un periodo in cui i libri sono stati un rifugio. Pagine su cui piangere, pagine come mura di difesa. Crescendo ho iniziato a leggere meno per mancanza di tempo - dicevo - per poi ritrovare questo vecchio amore. Tuttora, quando leggo meno, torno a dare la colpa alla fugacità del tempo, ma so bene che non è così. Perché trovo sempre il tempo quando un libro mi interessa davvero. E allora voglio circondarmi di letture a me affini. Voglio divorare libri in questo 2016. Tonnellate di libri.

4. Resilienza. In un post di due anni fa avevo parlato di resilienza. La capacità di rimbalzare sui problemi cogliendo le nuove, inattese opportunità. Voglio che in questo 2016 per ogni delusione o sconfitta io sia pronta a reagire con resilienza.

5. Mens sana in corpore sano. Oltre ad allenare la mente, voglio tornare ad allenare il mio corpo. Voglio tornare a correre a due passi dal mare (e non per due o tre giorni, voglio essere costante), voglio prendermi cura di me stessa dentro e fuori.

6. Snapchat. Quest'anno voglio migliorare su Snapchat, social divertentissimo che ho scoperto solo a Ottobre, utilizzandolo per raccontare l'ultimo viaggio in Thailandia [ lo utilizzate anche voi? Mi trovate come @manuelavitulli ].

7. Youtube. L'anno scorso ho dato vita ad un hashtag divenuto poi un progetto personale: #PugliAmoreMio. La mia intenzione era quella di raccontarvi la Puglia attraverso piccoli video nel mio canale Youtube, ma, per mancanza di tempo (sempre lui, il tempo) non sono riuscita a realizzarne molti. Quest'anno voglio impegnarmi di più, voglio ritagliarmi più tempo per il montaggio di piccoli video che raccontino, oltre ai miei viaggi, brevi storie della mia terra.

8. Amarmi e rispettare me stessa. Rispettare il mio tempo, i miei diritti, il mio valore, il mio lavoro.

9. Viaggiare con lui. L'anno scorso ho viaggiato tanto, ma non sempre con la persona che avrei desiderato al mio fianco. Il mio fotografo preferito, il mio compagno di viaggio e di vita. Speriamo di fare il pieno quest'anno.

10.Viaggio in famiglia. Questa sarà l'impresa più difficile. Uno dei miei sogni da sempre è quello di portare con me mia madre e mia sorella. A Parigi. Un viaggio di famiglia completamente al femminile. Vorrei vedere i loro occhi brillare sotto la Torre Eiffel, vorrei farle innamorare dei bistrot parigini e di Montmartre. Lo metto per iscritto, così lo ricordo anche a loro.



I miei buoni propositi per il 2016 terminano qui.
Non sarà facile rispettarli, ma prometto che mi impegnerò. Inizio a rimboccarmi le maniche!
Allora 2016, facciamo sul serio? :D

You Might Also Like

31 commenti

  1. Manu che dire...grazie per la citazione, ma soprattutto pagherei per vederti correre sul lungomare a Bari mentre con una mano scrivi tweet e con l'altra scatti foto :-D

    Un abbraccio e un in bocca al lupo per questi propositi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah dici che riesco ad essere multitasking e Twittulli anche in corsa? :D Ti farò sapere!
      Crepi il lupo e grazie a te per l'ispirazione! :)

      Elimina
  2. Ti auguro di realizzare tutti i tuoi buoni propositi. ciao

    RispondiElimina
  3. So che hai scritto dei bellissimi propositi ma...mi spieghi come funziona snapchat? Cioè sono solo dei video? Qual è il senso di base? :D Proprio non riesco a capirlo!
    Comunque ti auguro di cuore che tutti questi punti vengano portati avanti per altri 359 giorni :*

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Ali quando vuoi ti faccio un mini tutorial, davvero! Spiegarlo in un commento è complicato, ma in privato ben volentieri.

      E auguro a te tanta, tanta salute e serenità! Ti abbraccio

      Elimina
    2. Grazie Manu, per l'augurio ed il tutorial :D <3

      Elimina
  4. Il punto 2 e il punto 10 te lo rubo.
    Anche se per il primo la vedo difficile! XD
    Dai che ce la fai! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah ma no, non credo che il punto 2 sia impossibile :D Niente lo è!

      Elimina
  5. Anche io dicevo sempre a mia madre che l'avrei portata a Parigi.
    Ma non ci sono riuscita, purtroppo.

    RispondiElimina
  6. Che belli i tuoi buoni propositi manu! Un bacio

    RispondiElimina
  7. snapchat ne ho già sentito parlare, ma ammetto che devo ancora installarlo :( auguri per tutto! buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. installalo e vedrai :D Ti si aprirà un mondo!

      Elimina
  8. Che grinta, brava Manu! Alcuni propositi sono anche i miei, ma anch'io, come te, ho un problema nel rispettare le promesse fatte a me stessa! Speriamo che questo sia l'anno buono! Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Pam <3 Che dici, quest'anno ci impegniamo a rispettare le promesse a noi stesse? Dai!

      Elimina
  9. condivido alcuni tuoi propositi, come quello di vivere con più leggerezza e di allenarmi di più ;-) e ti auguro con tutto il cuore di realizzare l'ultimo! io a febbraio porto mia mamma a riga e tallin, speriamo bene!
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo bene, ci tengo proprio tanto :)
      E ti auguro uno splendido viaggio con la tua mamma! Ti seguirò!

      Elimina
  10. Ciao Manuela, leggendo i tuoi buoni propositi per l'anno nuovo ho sorriso perché condivido con te alcune cose :-). Innanzitutto la leggerezza, dopo un 2015 difficile sento anch'io questa voglia di leggerezza nell'affrontare le piccole grandi cose di tutti i giorni. Leggere, e qua il mio sorriso si è fatto più grande: ho accantonato il piacere della lettura per concentrarmi su altro ed è stato un errore a cui voglio rimediare. Infine, viaggiare con lui; a differenza tua l'anno scorso non sono riuscita a viaggiare molto e quest'anno vorrei riprendermi tutto con gli interessi e con lui :-). Che questo 2016 ti possa portare tante belle opportunità e soddisfazioni!

    Un abbraccio.
    Sara ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui libri non avevo proprio dubbi, sai? :)
      Speriamo che sia un 2016 di libri, leggerezza e viaggi in coppia! Dai!
      Ti abbraccio

      Elimina
  11. Non ho quasi mai programmato niente perchè le rare volte fatto non è stato possibile mantenere per un sacco di improvvisi problemi o altre. Decido al momento per breve scadenza anche come propositi in linea di massima diciamo quello che mi sono ripromessa di fare man mano che si andava avanti sempre riuscito.
    Auguri cara per tutto e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  12. Bellissimi propositi, e ne condivido diversi(1,2,8, 10 per esempio) ! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 10, anche tu? :)
      Sarebbe bello seguirti durante un viaggio in famiglia!

      Elimina
  13. Avevo già letto ma sono sempre di corsa ed ultimamente faccio fatica a commentare...
    Che dire? Sono OTTIMI propositi che anche io vorrei adottare (tolgo Youtube - anche se mi piacerebbe ma so che non riuscirò a dedicarmici - e Snapchat perchè mi sento impedita a fare quelle cose:) ) ma tra la Resilienza, il viaggiare di più con lui e il portare mamma e sorella in viaggio bè, non saprei da dover partire prima!
    Anzi si.. dalla mamma <3
    anche io poi mi sono ripromessa di leggere di più, anzi praticamente di iniziare a rileggere perchè Cercando solo sul web mi manca la carta sotto alle mani, ma purtroppo ultimamente ogni momento libero lo dedico al blog e ho perso quest'abitudine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha voglio vederti su Snapchat! Dai dai dai! :)

      Elimina
  14. Solo bagaglio a mano.... <3
    p.s.: mangiati il mondo!

    RispondiElimina
  15. Ottimi buoni propositi amica mia!
    Ti auguro il meglio :)

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: