_Gennaio è per me il mese dei buoni propositi e dei progetti, il mese in cui programmo il grande viaggio dell’anno, il mese in cui cerco di incastrare i vari impegni (cosa che, ahimè, diventa sempre più difficile)._Gennaio è anche il mese degli sconti, non solo per quanto concerne l’abbigliamento ma anche per quanto riguarda voli e sistemazioni._Già. Non è raro trovare online offerte sui viaggi, sia che si tratti di brevi weekend sia che si tratti di esperienze più lunghe. E spesso sono riuscita a partire proprio approfittando delle offerte trovate navigando in rete._Voglio quindi segnalarvi Magico Sconto, una piattaforma utile per viaggiare risparmiando._Questa settimana, fino a Domenica 17 alle 23:59, trovate uno sconto del 15% nella categoria viaggi di Groupon. Date un’occhiata su magicosconto.it, potreste beccare qualcosa di interessante!
Tra le varie proposte della piattaforma ho scelto le 10 destinazioni – in Italia e all’estero - in cui sono già stata e vorrei tornare quest’anno._10 idee che, con tutto il cuore, vi consiglio per il primo viaggio del 2016.
1.Sicilia. Metti una gastronomia a dir poco divina, paesaggi mozzafiato a strapiombo sul mare, tradizioni e ospitalità. Conosco poco la Sicilia, eppure quel poco mi è bastato per perdere la testa. Torniamo?

_2.Croazia. I colori intensi del Mar Adriatico, una storia da ripercorrere, una cultura capace di sorprendere. In Croazia mi sono sentita a casa, ecco.

_3.Trentino Alto Adige. Sono nata sul mare e non potrei fare a meno del mare, è vero. Eppure sono sensibile anche all'atmosfera e alla purezza della montagna. In Trentino mi sono lasciata cullare e curare dalla natura, sono arrivata in alta quota con le mie gambe, ho respirato a pieni polmoni. Un’esperienza che ho amato e consiglio vivamente.

_4.Assisi. Assisi è uno di quei posti che sottovalutavo. La ricordavo come una meta prettamente religiosa, ma devo ammettere che il suo fascino va ben oltre la fede. Assisi è un posto speciale per tutti, un’oasi di pace che fa bene allo spirito.

_5.Salento. Il Salento è la mia seconda casa. Non ci ho rinunciato un solo anno e non voglio perdermelo per nulla al mondo neppure in questo 2016. Il Salento è ottima cucina, spiagge, acque caraibiche, pizzica, passione. Il Salento è coinvolgente, travolgente, eccezionale.

_6.Parigi. Parigi l’avevo inserita tra i miei buoni propositi. I piccoli bistrot, la mia boulangerie preferita, gli angoli d'impressionismo, i frammenti che ricordano il favoloso mondo di Amélie. Sogno di far vivere la magia di Parigi a mia madre e mia sorella, ne ho parlato anche nell'ultimo post. Forse questa sarà la volta buona.

_7.Venezia. Non l’amavo eppure, dopo l’ultima volta a Venezia, ho cambiato totalmente idea. Mi sono lasciata rapire dalle calli, dalle gondole, dai vicoletti dal fascino decadente. Venezia è unica, devo aggiungere altro? :)

_8.Barcellona. Spumeggiante, colorata, artistica, esplosiva. Barcellona la ricordo piena di sole e di gioia, una città affine al mio essere e al mio stile di vita. Ci tornerei per scoprirla meglio, per esplorare il Tibidabo, per passeggiare di nuovo a Parc Guell, per divorare ottime tapas.

_9.Napoli. Napoli è una metropoli, un melting pot, un mix di culture. Ho sempre ammesso di avere un debole per il suo cuore partenopeo e la sua veracità. Ed è per questo che ogni anno torno a Napoli. Per questo e per mille altri motivi: la pizza, la sfogliatella, il caffè del Professore, la street art, la metro, le meraviglie a due passi come Pompei ed Ercolano. Devo continuare?

_10.Valencia. Un’altra città spagnola non poteva mancare all'appello. Amo Valencia e i vicoletti del centro storico, i ritmi lenti, l’estro artistico e culturale, la movida notturna, la paella.
Come trovate queste 10 idee? Quale sarà la vostra prima meta del nuovo anno?_Nel prossimo post vi racconterò quale sarà il mio primo viaggio del 2016 :)