E un altro anno è volato in un batter d'occhio.

Sì, mi sento un po' una nonna mentre lo scrivo, ma quest'anno è volato più in fretta di tutti gli altri.

Ed è già tempo di TravelDreams.

Come ho scritto nella mia pagina Facebook, siamo giunti alla "terza edizione" dei Travel Dreams.

Ricordo ancora quando, alla fine del 2013, con la schiena appiccicata al termosifone parlavo con Farah e Lucia di questo progetto da lanciare nel web. Eravamo timorose, ma ci abbiamo creduto. Abbiamo creduto che fosse giusto investire del tempo per qualcosa che avrebbe fatto viaggiare tutti, almeno con la fantasia.

TravelDreams è dedicato a tutti quei sognatori concreti che hanno la testa perennemente in viaggio e i piedi ben ancorati per terra. Non è un'idea nata per millantare, ma per porsi degli obiettivi.

E credetemi, quando qualcuno di voi raggiunge le mete sognate nei TravelDreams io sono davvero felice.

Ma come scrivevo su, quest'anno il tempo è volato così in fretta che non abbiamo avuto nemmeno il tempo di pensare ai TravelDreams. Io non sapevo nemmeno se ne avrei parlato, figurarsi lanciare una call to action sui social.

E invece stavolta siete stati voi a stupirmi. Sì, voi che state già scrivendo dei vostri TravelDreams2016 con un entusiasmo contagioso. Voi che avete fatto sì che questo progetto diventasse un rito per battezzare il nuovo anno.

Mi sono immersa nei vostri post (che pian piano troverete anche nella pagina TravelDreams) e ho iniziato a sognare con voi, ho iniziato a sentire quel maledetto formicolio che ormai conosco troppo bene. Si chiama impellenza, voglia di pianificare un viaggio da sogno.

Ed io vi ringrazio. Perché mi avete regalato tanta gioia. Perché avete scatenato in me la voglia di buttare subito giù la lista dei miei #TravelDreams2016.

Ed eccoli qui, stavolta divisi per continente.

Europa

Per quanto sia nostra, l'Europa è così vasta e variegata che meriterebbe una lista a parte.

In questo 2015 ho un po' riscoperto l'amore per l'Europa e la bellezza di viaggiare nel Vecchio Continente.

E se non ce l'ho fatta quest'anno, voglio rimediare nel 2016. Voglio scoprire i Balcani.

L'Albania, la Serbia, il Montenegro, la Croazia (anche se qualcosa l'ho già vista) e soprattutto la Bosnia. Voglio vedere Sarajevo, voglio emozionarmi ricordando le parole della Mazzantini in Venuto al mondo, uno dei libri che mi ha fatto più male.

E voglio avventurarmi in un ambiente a me poco affine, il Nord Europa.

Norvegia, Svezia, Danimarca, ma in particolare l'Islanda e la magnifica Blue Lagoon (qui sotto nella foto di TheBlondeAbroad). Voglio mettermi alla prova, voglio sfidare il freddo e vedere per la prima volta queste meraviglie.

America

Forse non l'ho mai scritto qui, ma i miei amici più intimi lo sanno. Amo il Messico.

Sono anni che sogno cenotes, teschi colorati, palmette, i colori e la casa di Frida Kahlo.

Un po' il mio sogno proibito, dal momento che il mio ragazzo che ci è già stato (e ne ha parlato qui) preferisce sempre optare per altre mete. Se non cede nemmeno quest'anno, beh, mi toccherà andarci da sola.

E forse se già amo così tanto il Messico in fondo è colpa sua.

Ditemi come ha fatto a scattare foto come quella qui sotto con una macchinetta di dieci anni fa??!

Io dico che il posto deve essere davvero un sogno!

Africa

Conosco pochissimo l'Africa, un po' me ne vergogno.

Ho rischiato di andarci per due volte negli ultimi due anni, ma la sfiga e il destino hanno deciso di farmi volare altrove.

Ce la farò nel 2016? Spero tanto di sì!

E spero di iniziare dal Sud Africa, coronando il mio desiderio di vedere i pinguini sulla spiaggia!

Medio Oriente

Che sia fortemente affascinata dal Medio Oriente credo non sia una novità.

Dopo l'assaggio a Dubai, dopo essermi perdutamente innamorata prima della Giordania e poi della Turchia, voglio continuare la scoperta.

Da un po' di tempo l'Iran sta facendo toc toc nella mia testa, soprattutto adesso che sto seguendo il viaggio di Eli in questa magnifica terra.

Sto iniziando a pinnare qualsi immagine iraniana e il risultato è che ogni volta che accedo a Pinterest ho voglia di prendere un volo per Teheran.

E speriamo che il 2016 mi porti fortuna :)

Asia

Ahh, l'Asia.

Avrei inserito il continente intero. E voi lo sapete.

Ma ho selezionato le mete che da più tempo mi chiamano (escludendo il Giappone che avevo già inserito nei TravelDreams 2013) partendo dall'Indonesia.

Ogni volta che sento parlare di Bali e delle isole indonesiane mi si illuminano gli occhi. Mi sa che è arrivata l'ora di farli illuminare sul posto.

E il Vietnam.

Un passato pesante da digerire, una storia che non sarà facile affrontare (ricordo troppo bene i miei occhi lucidi in Cambogia). La miriade di lanterne di Hoi An, la leggendaria baia di Halong, la tanto apprezzata gastronomia. Potrei continuare all'infinito.

Molteplici motivi mi spingono ad andare in Vietnam.

Ed ecco tutti i miei TravelDreams per il 2016.

Quanti ne realizzerò?

Tutti? Direi che è impossibile. Ma intanto incrocio le dita e sogno con le vostre mete! :)