Europa Germania

Monaco di Baviera: a tutta birra - e non solo!

lunedì, dicembre 07, 2015Manuela Vitulli


Monaco di Baviera è una delle città più belle e interessanti della Germania.
Vi ho già parlato dei suoi mercatini di Natale, ma stavolta andiamo alla scoperta dell'altra Monaco, da vedere tutto l'anno.
La Monaco della birra bavarese, delle birrerie storiche, ma anche la Monaco dei parchi e della modernità che si mescola alla tradizione.


La birra bavarese, oltre l'Oktoberfest

A Monaco la birra è un'istituzione. Che visitiate la città in occasione dell'Oktoberfest o meno, poco importa. Scoprire Monaco senza provare la sua birra sarebbe un'eresia.

Uno dei locali storici - sicuramente il più conosciuto - è l'Hofbräuhaus.
Pare che l'edificio debba la sua fama a Hitler che, nel 1920, tenne proprio qui uno dei suoi primi comizi.
L'atmosfera all'interno è accogliente e tipicamente bavarese, il soffitto è dipinto e incanta con i suoi dettagli ricchi di colore. Tra i grandi tavoloni in legno passeggiano le cameriere con il dirndl (il costume tipico) e ragazze con una grossa cesta contenente pretzel da acquistare al momento.
Il locale è sempre super affollato, ma in compenso talmente grande che non è impossibile trovare posto.
Inoltre, come nella maggior parte delle birrerie della città, i tavoli vanno condivisi con gli altri clienti e questo rende l'esperienza più social e divertente.
Noi abbiamo fatto compagnia a due simpatici inglesi che tracannavano una caraffa da litro dopo l'altra (e ovviamente questo accentuava il loro senso dell'humour).
Nel tardo pomeriggio il locale si anima sulle note dell'orchestrina che propone musica tipicamente bavarese.
Ma non solo birra. Il menu propone tantissimi piatti della tradizione.

Indirizzo: Platzl 9, 80331 München







Altri due locali storici in cui provare la birra bavarese? Paulaner e Augustiner. Il primo, Paulaner, l'ho trovato molto più curato e meno bavarese nell'atmosfera. Comunque consigliato, anche per l'ottima birra.





Un altro posto che ho apprezzato tanto è Schneider Weisses Bräuhaus.
L'atmosfera è tipicamente bavarese anche qui. Ottimi i piatti (da provare il cordon bleu di maiale e il maiale preparato con la birra), divina la birra.
Quel che ho più amato di questo posto è la sensazione di trovarsi in una casa, soprattutto al primo piano, dove l'ambiente è costituito da più stanze.

Indirizzo: Tal 7, 80331 München



Oltre la birra

Monaco è una città splendida da esplorare, da fotografare, da vivere.
C'è molto da fare, anche per coloro che non amano la birra.
A partire da Marienplatz, la meravigliosa piazza principale, il salotto della città famoso in tutto il mondo. Qui non si può che rimanere incantati dinanzi al Glockenspiel che, con le sue 32 statue a grandezza naturale, è il carillon più grande della Germania. Basta alzare lo sguardo per ammirarlo.

Marienplatz è il centro nevralgico da cui si snodano numerose strade, tutte da percorrere per scoprire la città.
A pochi metri da qui c'è il Viktualienmarkt, movimentato e assolutamente da non perdere. Si tratta di un mercato con prodotti freschi, fiori, tantissime bancarelle da dove acquistare uno spuntino da gustare al volo oppure seduti.





Ho adorato passeggiare nel grandissimo Englischer Garten, un vero polmone della città.
Oltre al verde (che in primavera deve essere più rigoglioso che mai) ho trovato bellissima la Torre Cinese, una costruzione in legno in stile pagoda cinese circondata da un grande biergarten.



Un altro simbolo della città è l'Hofgarten, un parco centrale che un tempo rappresentava il giardino reale.


E non solo.
Monaco per me è anche intimità. Guardare i fiocchi di neve dalla finestra della camera.


E la metro.
La metro di Monaco - fermata Marienplatz - è innovativa e sorprendente.
Impossibile resistere alla tentazione di scattare una foto.

Una foto pubblicata da Manuela - Pensieri in Viaggio (@manuelavitulli) in data:


Come raggiungere Monaco?

Per chi vive nell'estremo Nord Italia bastano poche ore di macchina e il gioco è fatto. Per chi - come me - vive altrove, la soluzione è Air Dolomiti.
Ho volato comodamente da Bari a Monaco con la tariffa light, usufruendo del comfort e dei servizi offerti dalla compagnia, incluso il pasto a bordo. Un'ottima esperienza che consiglio e spero di ripetere presto.


Foto scattate con Canon 70 D - EF-S 18-135 mm

You Might Also Like

12 commenti

  1. La Germania è spesso sottovalutata come meta turistica, si va sempre nei soliti posti, Barcellona, Grecia, ecc....
    Giusto per curiosità ma il tuo è un lavoro? Perchè altrimenti come fai a viaggiare cosi spesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amelio! Il mio è anche un lavoro, sì :D Altrimenti sarebbe davvero difficile essere così spesso in viaggio

      Elimina
  2. Che meraviglia Manu! Io non ho un buon rapporto con la birra (ed il vino), ma mi sono ripromessa di dargli una possibilità - soprattutto alla prima. E visto che Mario tiene tanto al fatto che io inizi a bere la birra, siamo scesi a compromessi. Questi compromessi si chiamano: Germania e Belgio! :D da quanto ho letto, sono le patrie della birra. Chissà se ci riusciremo! Un abbraccio Manu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io preferisco di gran lunga il vino (si era capito :D ), ma la birra in determinate situazioni la trovo perfetta :D In Germania soprattutto! Un abbraccio a te e... a tutta birra :D

      Elimina
  3. Bella la Manuelotta che brinda! E anche la foto in coppia, romanticoni ^-^
    Mi piace Monaco! Sì, sì!

    RispondiElimina
  4. Bella e piacevole Monaco, era una tappa fissa, la prima, quando si partiva in interrail dall'Italia verso nord :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da te è moooolto più vicina :D Immagino la "familiarità" :)

      Elimina
  5. Cio! Io sono stata a Monaco quest'estate e devo dire che non mi ha entusiasmata :( Ammetto che non mi piace neanche la birra, quindi parto proprio male, ma l'ho trovata affollatissima e senza caratteri particolari che mi facessero dire wow.. Forse dovrei riprovarci!
    snoopandsparkle.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io penso che Monaco in inverno abbia tutto un altro fascino sai? :)

      Elimina
  6. Finalmente una Monaco diversa! Non me l'aspettavo così..viva :) Me la immaginavo più "raccolta", meno interessante, grazie per questo punto di vista amica..Spero di visitarla presto!

    RispondiElimina
  7. Monaco è davvero una città che più adoro della Germania. Al di là dell'archittetura, e andarci nel periodo dell'oktoberfest è davvero favoloso!

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: