Monaco di Baviera è una delle città più belle e interessanti della Germania.

Vi ho già parlato dei suoi mercatini di Natale, ma stavolta andiamo alla scoperta dell'altra Monaco, da vedere tutto l'anno.

La Monaco della birra bavarese, delle birrerie storiche, ma anche la Monaco dei parchi e della modernità che si mescola alla tradizione.

La birra bavarese, oltre l'Oktoberfest

A Monaco la birra è un'istituzione. Che visitiate la città in occasione dell'Oktoberfest o meno, poco importa. Scoprire Monaco senza provare la sua birra sarebbe un'eresia.

Uno dei locali storici - sicuramente il più conosciuto - è l'Hofbräuhaus.

Pare che l'edificio debba la sua fama a Hitler che, nel 1920, tenne proprio qui uno dei suoi primi comizi.

L'atmosfera all'interno è accogliente e tipicamente bavarese, il soffitto è dipinto e incanta con i suoi dettagli ricchi di colore. Tra i grandi tavoloni in legno passeggiano le cameriere con il dirndl (il costume tipico) e ragazze con una grossa cesta contenente pretzel da acquistare al momento.

Il locale è sempre super affollato, ma in compenso talmente grande che non è impossibile trovare posto.

Inoltre, come nella maggior parte delle birrerie della città, i tavoli vanno condivisi con gli altri clienti e questo rende l'esperienza più social e divertente.

Noi abbiamo fatto compagnia a due simpatici inglesi che tracannavano una caraffa da litro dopo l'altra (e ovviamente questo accentuava il loro senso dell'humour).

Nel tardo pomeriggio il locale si anima sulle note dell'orchestrina che propone musica tipicamente bavarese.

Ma non solo birra. Il menu propone tantissimi piatti della tradizione.

Indirizzo: Platzl 9, 80331 München 

Altri due locali storici in cui provare la birra bavarese? Paulaner e Augustiner. Il primo, Paulaner, l'ho trovato molto più curato e meno bavarese nell'atmosfera. Comunque consigliato, anche per l'ottima birra.

Un altro posto che ho apprezzato tanto è Schneider Weisses Bräuhaus.

L'atmosfera è tipicamente bavarese anche qui. Ottimi i piatti (da provare il cordon bleu di maiale e il maiale preparato con la birra), divina la birra.

Quel che ho più amato di questo posto è la sensazione di trovarsi in una casa, soprattutto al primo piano, dove l'ambiente è costituito da più stanze.

Indirizzo: Tal 7, 80331 München

Oltre la birra

Monaco è una città splendida da esplorare, da fotografare, da vivere.

C'è molto da fare, anche per coloro che non amano la birra.

A partire da Marienplatz, la meravigliosa piazza principale, il salotto della città famoso in tutto il mondo. Qui non si può che rimanere incantati dinanzi al Glockenspiel che, con le sue 32 statue a grandezza naturale, è il carillon più grande della Germania. Basta alzare lo sguardo per ammirarlo.

Marienplatz è il centro nevralgico da cui si snodano numerose strade, tutte da percorrere per scoprire la città.

A pochi metri da qui c'è il Viktualienmarkt, movimentato e assolutamente da non perdere. Si tratta di un mercato con prodotti freschi, fiori, tantissime bancarelle da dove acquistare uno spuntino da gustare al volo oppure seduti.

Ho adorato passeggiare nel grandissimo Englischer Garten, un vero polmone della città.

Oltre al verde (che in primavera deve essere più rigoglioso che mai) ho trovato bellissima la Torre Cinese, una costruzione in legno in stile pagoda cinese circondata da un grande biergarten.

Un altro simbolo della città è l'Hofgarten, un parco centrale che un tempo rappresentava il giardino reale.

E non solo.

Monaco per me è anche intimità. Guardare i fiocchi di neve dalla finestra della camera.

E la metro.

La metro di Monaco - fermata Marienplatz - è innovativa e sorprendente.

Impossibile resistere alla tentazione di scattare una foto.

Come raggiungere Monaco?

Per chi vive nell'estremo Nord Italia bastano poche ore di macchina e il gioco è fatto. Per chi - come me - vive altrove, la soluzione è Air Dolomiti.

Ho volato comodamente da Bari a Monaco con la tariffa light, usufruendo del comfort e dei servizi offerti dalla compagnia, incluso il pasto a bordo. Un'ottima esperienza che consiglio e spero di ripetere presto. 

Foto scattate con Canon 70 D - EF-S 18-135 mm