_Amo i colori._Amo circondarmi di colori e per questo ne vado alla ricerca in ogni città, come avevo già scritto tempo fa._Mi sono svegliata con una fitta lancinante al cuore, con le stesse sensazioni condivise nella pagina di diario di due giorni fa._Il dolore non si è affievolito, ma non voglio vedere nero, voglio spegnere la televisione._Credo che il mondo abbia bisogno di colori, oggi più che mai.
E così oggi il mio post d'ispirazioni è vivace, trasuda arte e colore._Andiamo a Bucarest, la capitale della Romania che mi ha sorpreso con la sua street art e il palese desiderio di rallegrare le pareti, di rendere meno grigi gli edifici. Di dare vita alla città, persino negli spazi più angusti._Trovo che l'arte sia un bellissimo atto di coraggio, uno stimolo a farsi forza ed andare avanti, soprattutto nei luoghi in cui il passato ha il peso di un macigno._E la storia - anche recente - della Romania non è affatto idilliaca._Solo nel 1991, ventiquattro anni fa, i romeni hanno potuto costruire una vita basata sui principi della libertà. Solo con l'arrivo della Costituzione, solo dopo la fine della dittatura portata a termine nel 1989 con la caduta di Ceausescu e del suo gabinetto._Mi piace quindi pensare che alla fine di ogni tunnel ci siano i colori. E che i colori che oggi dipingono Bucarest simboleggiano una nuova era, una nuova vita.
La Romania è per me una bellissima terra di speranza, l'ho già detto al ritorno dal viaggio._Ecco qui la street art di Bucarest, tra Arthur Verona (qui vi ho raccontato come ho scoperto questa strada coloratissima) e dintorni.
Lasciatevi ispirare. Non solo per un viaggio, ma per la nostra vita._Oggi è un giorno da dedicare al sorriso, alla speranza.




Se siete alla ricerca di un itinerario in Romania, date un'occhiata al mio vecchio post:
Autore

Manuela Vitulli

Orgogliosamente pugliese. Amo parlare - e potrei risultare logorroica. Da qui l'urgenza di scrivere, di raccontare storie, di comunicare online. Amo follemente viaggiare, ma con un biglietto andata e ritorno, perché ho capito che la Puglia è per me linfa vitale. Insieme al mare. Dal 2013 ho unito la passione per i viaggi e la comunicazione in un lavoro. Tutto è partito da questo blog.