Il mio viaggio in Turchia è stato un puzzle di emozioni.

Ogni volta che mi immergo tra le foto non mi capacito di come un solo Paese possa racchiudere così tante bellezze estremamente differenti l'una dall'altra.

Basta spostarsi un po' per scoprire un paesaggio completamente nuovo, per lasciarsi sorprendere.

Eppure, tra tante diversità paesaggistiche, il mio viaggio in Turchia è stato caratterizzato da una bellissima costante: il bianco.

Esclusa Istanbul col suo vortice di colori, tutte le tappe del mio tour mi hanno riempito gli occhi di candore.

Quel piacevole candore che, anche nei luoghi piuttosto affollati, riesce a trasmettere serenità.

Lago salato Tuz Golu

Il lago salato di Tuz Golu è stato forse la più grande sorpresa.

Non ne avevo mai sentito parlare, non credevo neppure che esistesse una cosa simile in Turchia. Figurarsi se credevo che questa tappa fosse contemplata nel tour della Turchia!

Immaginate quindi la mia espressione trasecolata quando mi sono trovata davanti a una distesa di bianco che si spinge oltre l'orizzonte e sembra non conoscere fine.

Più salato del Mar Morto, questo lago permette di passeggiare tranquillamente sulla superficie. Se non fosse per le temperature miti, sembrerebbe di essere finiti in una landa sconfinata in Islanda.

Questa meraviglia della natura si incontra lungo il tragitto che da Istanbul porta in Cappadocia.

Cappadocia - Camini delle fate

La tinta dominante in Cappadocia è il color sabbia, assieme alle mille mongolfiere variopinte che all'alba punteggiano il cielo regalando uno spettacolo unico (ve ne ho parlato qui).

Eppure anche qui, tra i leggendari camini delle fate, vi sono aree completamente bianche che si presentano sotto forma di dolci colline che sembrano fatte di candeggina.

Pamukkale 

E poi lo spettacolo bianco per antonomasia. Pamukkale, che in turco significa castello di cotone.

Un sito naturale caratterizzato da gigantesche piscine calcaree poste una di fianco all'altra.

Si tratta di uno dei paesaggi più belli che io abbia mai visto, talmente bello che ho fatto fatica ad andar via. Avete presente quando non riuscite a fare a meno di voltare il capo per guardare quello che state lasciando? Ecco, è andata esattamente così.

Se siete in cerca di ulteriori informazioni, potete dare un'occhiata all'articolo sull'itinerario di viaggio in Turchia che ho scritto per Volagratis.

Se invece siete ancora affamati di bianco, vi lascio questo video che trovate anche nel mio canale Youtube.

Per il video e le foto ho utilizzato una Canon 70 D - obiettivo 18-135 mm