_Storyteller. Un termine usato, stra-usato, abusato._Un termine che fa tendenza (fa figo, lo ammetto), sebbene io continui a preferire la sua versione italiana, meno cool ma più romantica: cantastorie.
Cosa significa storytelling?_Si definisce storyteller colui che racconta e coinvolge con la sua storia. Un artigiano delle parole._Ma in realtà, quando si parla di storytelling, si tocca un argomento così ampio che si rischia di dire tutto e niente.
Su questo blog, sui miei social (e in particolare su instagram) e su altri siti che curo, racconto quotidianamente storie trasformando piccoli aneddoti in spunti di riflessione, in frammenti di vita condivisa._Sono una storyteller? Penso di esserlo, almeno è quello che mi piace fare._Raccontare storie._Lo faccio da sempre, da quando mia madre mi regalò una macchina da scrivere, croce e delizia per tutti, me compresa._Per mio padre, che bofonchia in giro "mia figlia scrive pensieri". Per mia madre, la vera responsabile della mia condanna._E per me, soggiogata dal potere delle parole, dell'inchiostro, dei fogli di carta. Il mio rifugio preferito.
Questo preambolo lunghissimo per dirvi che sì, oggi vi parlo di storytelling._E ve ne parlo riprendendo in mano i miei appunti del TBEXAsia, come ho già fatto per l'articolo su come migliorare e farsi conoscere su Instagram.
A Bangkok, durante questo evento internazionale, ho avuto l'opportunità di assistere al key-note di Jodi Ettenberg di LegalNomads. Jodi è una delle travel/food blogger più conosciute a livello internazionale, una scrittrice, una vera professionista, una storyteller che è riuscita a toccarmi il cuore._Jodi ha parlato di storytelling ad una platea estasiata. Ne ha parlato con amore, con fervore, con uno slancio che non ho mai riscontrato in Italia._Jodi non parla di storytelling solo perché adesso va di moda. No, Jodi ci crede davvero.
Penso che il suo key-note sia stato un punto di svolta per me._Mi ha fatto capire che sto andando nella direzione giusta, quella del mio cuore._E poco m'importa se scrivendo articoli più specifici e meno emozionali potrei raggiungere un pubblico più ampio._Perché sì, sono una travel blogger, ma non sono una travel planner. Amo parlare di viaggi, ma non sono fatta per le sterili guide. Io amo scrivere storie, parlare di emozioni._Jodi mi ha aperto la mente e il cuore.
Rielaborerò le sue parole arricchendole con il mio personalissimo pensiero.
Perché è importante lo storytelling?_Le storie ispirano la gente. Sia le storie raccontate attraverso le parole, sia quelle raccontate attraverso immagini e video._Pensateci._Perché sognate di visitare un determinato posto?_Avete letto "10 cose da non perdere a..." e vi siete innamorati di quella destinazione? Io non credo._Nel mio caso, almeno, sono le storie la molla che mi spinge a sognare, a partire.
Ed è per questo che lo storytelling fidelizza. Il lettore che si appassiona a una storia inevitabilmente si incuriosisce, inevitabilmente prova empatia. Inevitabilmente si affeziona a chi ha scritto quella storia._Ed è per questo che ho dato vita ad una rubrica dedicata alle ispirazioni di viaggio e al visual storytelling.
"Stories are our lifeblood, and they can help make the world better."_Le storie sono la nostra linfa vitale e possono aiutarci a rendere il mondo migliore. Sì, sono d'accordo con Jodi. Le storie possono rendere il mondo migliore, soprattutto in giorni difficili come quelli che stiamo vivendo. Soprattutto con i mezzi di cui disponiamo oggi.
Perché il mondo del blogging ha bisogno di più storytelling?_Come afferma Jodi, il web pullula di guide su come monetizzare col proprio blog, guide SEO, guide su come trasformare il blog in un vero lavoro._Tutto ciò non è biasimabile, certo, perché scrivere un articolo o promuovere un prodotto significa lavorare. E il lavoro va pagato._Biasimo chi mette il denaro al centro di tutto._Biasimo chi mette il denaro sopra la passione._Biasimo chi, in passato, mi ha scritto mail per chiedermi come guadagnare con un blog appena aperto. Se si apre un blog solo per guadagnare, dubito ci sia vera passione alla base._E se non c'è passione non ci sarà nemmeno il guadagno.
Quali sono gli strumenti per fare storytelling?_Le parole, in primis._Ma anche le immagini (basti pensare al potere della mobile photography), i video._E il disegno. Io, ad esempio, mi sono innamorata follemente della guida illustrata di Pechino realizzata da Marie. Per me questo è puro storytelling.
Da tenere a mente_Fare storytelling non significa porre il proprio ego al centro di tutto, un rischio in cui noi blogger possiamo incorrere molto facilmente._Riprendendo le parole di Jodi, narcissism isn't storytelling._Questo non significa non parlare si sé, anzi._Fare storytelling, soprattutto se si ha un blog personale, vuol dire raccontare e raccontarsi, coinvolgere con le proprie esperienze ed emozioni._Sempre mantenendo un basso profilo, sempre ricordando che l'autocelebrazione non è storytelling.
_Io credo nel potere delle parole. Credo nella bellezza delle storie che regalano emozioni. Credo nell'empatia che avvicina il mondo._Ed è per questo che non smetterò mai di scrivere._Ecco cosa significa storytelling. Per me.