Ho una fissa per l’Asia, chi mi segue da tempo lo sa bene.

Dopo il mio ultimo viaggio in Thailandia – come ho già scritto in questo post - ho vissuto un vero e proprio trauma al momento dei saluti.

Pensate che adesso, dopo ormai una settimana, devo ancora riprendermi al meglio.

Mi è difficile allontanarmi da un continente che mi fa sentire sempre a casa e, puntualmente, riesce a sorprendermi e rasserenarmi con meravigliose oasi di pace. Persino tra gli enormi grattacieli di Bangkok.

Un esempio? La splendida casa di Jim Thompson, un luogo che sembra privo di una collocazione spazio-temporale, una vera chicca in una metropoli iperpopolata come Bangkok.

Proprio lì, in quelle oasi di pace, ritrovo la mia parte più bella ed autentica, la me che preferisco. Quella me che vorrei tanto riportare anche in Italia, cercando di farla sopravvivere alla frenesia occidentale e alla routine quotidiana.

E forse è possibile.

 Sì, è possibile portare un po’ di Asia in ogni ambiente della propria casa. Dalla cucina al soggiorno, dal bagno fino alla camera da letto.

Arredare la camera da letto zen significa renderla un ambiente piacevole, un’isola felice che allontana dai problemi e dallo stress giornaliero. Come una bolla di sapone, un guscio protettivo, un rifugio fatto di colori tenui che emanano tranquillità, di dettagli semplici ma curati.

Un ambiente fondamentale per migliorare la qualità del nostro riposo e permettere a corpo e spirito di ricaricarsi.

Un ambiente confortevole che permetta di leggere un libro senza essere schiacciati dal peso degli impegni in programma, che ci faccia sentire in armonia e ci permetta di riposare staccando del tutto la spina.

Sempre più gente oggi necessita di questa cura degli spazi personali.

E questa è la ragione per cui i principi dello zen, che vengono applicati nella progettazione di interni, stanno diventando sempre più popolari nelle case moderne.

Non si tratta semplicemente di una tendenza, io direi che è soprattutto una necessità.

Fondamentale è l’utilizzo del bianco, il colore che trasmette serenità, da abbinare con i toni del legno, magari di ebano. Importante anche la scelta di mobili dalle forme tipiche della tradizione orientale.

Nella camera da letto, quindi, si può collocare un letto basso e squadrato in legno, con comodini bassi e luci soffuse.

Come trovare idee per arredare la propria casa in stile zen?

Vi consiglio di dare un’occhiata anche su Pinterest.

Pinterest propone sono migliaia e migliaia di immagini che possono ispirarvi.

Buona ispirazione :)