Quando si è innamorati è difficile partire, è difficile salutare chi si ama con un laconico arrivederci - seppure per pochi giorni.

Quando si è innamorati si aspetta con trepidazione il rientro, iniziando già a fantasticare sulla poesia di quel momento.

Questo è quanto accade tra me e la mia Puglia.

Lo so, potrebbe sembrare esagerato, ma vi assicuro che è così.

Più passa il tempo e più mi risulta difficile staccarmi dalla mia terra.

Ogni volta una morsa allo stomaco, ogni volta un nodo alla gola.

Amo viaggiare, ma amo - amo terribilmente - tornare. Ed è per questo che tra un viaggio e l'altro ho bisogno di trascorrere qualche giorno qui in Puglia, ho bisogno del mio ossigeno, del calore del mio nido.

Due giorni fa, quando sono rientrata dal Portogallo, appena ho messo piede fuori dall'aereo mi sono sentita felice.

Ho respirato a pieni polmoni l'aria di casa mentre un venticello caldo mi accarezzava i capelli. Un momento idilliaco, mi sono sentita nel posto perfetto nel mese perfetto.

Perché la Puglia a Settembre si colora di tinte più calde, si svuota, si concede totalmente. La Puglia a Settembre è un dono, un tesoro prezioso che bisogna assolutamente concedersi.

E se non potete godere di questa meraviglia a Settembre, nei prossimi giorni cercherò di portarvi con me grazie a un bel progetto in collaborazione con PugliaPromozione.

Io partirò domani 17 Settembre e vi porterò in giro per la Puglia fino a domenica 20 Settembre.

Save the date!

Sarò l'erede di Roberta e Ezio, gli altri due blogger pugliesi che in questi giorni stanno raccontando - alla grande - la parte meridionale della Puglia, da Bari fino al Salento [seguiteli, oggi sono ancora in giro].

Sono partiti sabato scorso in occasione dell'apertura della Fiera del Levante di Bari e domani mi passeranno il testimone affinché io possa portarvi più a nord, fino al Gargano.

Come potete seguire l'avventura? Sui social network, ovviamente!

Seguite gli account ufficiali di ViaggiareinPuglia, seguitemi sulla mia pagina Facebook, su Instagram,Twitter e... Periscope!

Sì, la novità è che vi racconterò la Puglia in diretta, tappa dopo tappa, attraverso due collegamenti al giorno con il padiglione ottagonale della Regione Puglia della Fiera del Levante.

I collegamenti avverranno - orientativamente - alle 12,00 e alle 17,00.

Munitevi di Periscope, familiarizzate con questo social innovativo e divertente, seguite l'avventura, cuoricinate e commentate!

Sarà un'esperienza senza dubbio #entusiasmante, come lo slogan scelto quest'anno dalla Fiera del Levante.

E non è finita qui.

I collegamenti Periscope potranno essere seguiti anche in diretta all'interno del padiglione ottagonale di Viaggiare in Puglia, nella Fiera del Levante di Bari.

Ciò significa che, se passerete dalla fiera, potrete godervi il mio faccione sul maxischermo, le mie papere da Striscia - che sicuramente ci saranno - e tanta, tanta Puglia.

Amici baresi vi aspetto!

Dove vi porterò?

  • Giovedì 17 Settembre sarò a Trani. Vi porterò alla scoperta dell'enogastronomia, ammirerete con me la Darsena e la splendida Cattedrale [il sogno dei futuri sposi pugliesi]. Nel pomeriggio vi farò scoprire la natura incontaminata della Murgia assieme a Filippo di CicloMurgia. Tenetevi forte, perché vi aspetta tanta bellezza!
  • Venerdì 18 Settembre sarò ad Altamura. Scopriremo i segreti del pane di Altamura DOP, proverò a farvi immaginare la sua bontà (se solo potessi, vi concederei il teletrasporto). Nel pomeriggio vi porterò alla scoperta di PecoreAttive, un'interessante realtà artigianale locale.
  • Sabato 19 Settembre arriverò in Gargano. Partirò da Monte Sant'Angelo per raccontarvi la sua importanza dal punto di vista turistico e culturale e per soddisfare il palato (almeno virtualmente) con i vini locali e alcuni prodotti gastronomici di nicchia. Nel pomeriggio sarò a Vieste e, in compagnia di GarganoQuality e dell'Associazione dei Trabucchi, vi farò innamorare di queste storiche costruzioni adagiate sul mare.
  • Domenica 20 Settembre vi farò venire l'acquolina in bocca a Vico del Gargano, uno dei borghi più belli d'Italia, in compagnia di Pino. Nel pomeriggio mi sposterò a Peschici dove ammireremo insieme il tripudio dei colori delle ceramiche locali, una tradizione che viene tramandata da oltre trent'anni. 

In basso trovate una delle mie adorate mappe, così che possiate farvi un'idea dell'itinerario. 

Seguirete l'avventura? Spero proprio di sì! :)

Ricordate di taggare le vostre foto con #unalungavitafelice #WeAreinPuglia per partecipare al challenge di @igersPuglia

Un ringraziamento speciale per l'ospitalità va al ristorante Le Lampare al Fortino, al panificio La Maggiore, a Cantine Cippone WineBar, a Pizzicato Bar, alla bottega dei Frammichele