Una delle cose che più cerco in viaggio? La street art, senza dubbio.

Il mondo è pieno opere d'arte a cielo aperto che meritano di essere scoperte, fotografate, capite.

Mi sono avvicinata a questo universo diversi anni fa, non tanto per un interesse culturale - lo ammetto, ma perché mi hanno sempre entusiasmato i colori che rendono vive le città e al tempo stesso ho sempre cercato di immaginare il significato che si cela dietro ogni opera murale.

Perché la street art non è solo colore, ma una vera e propria forma di espressione artistica la cui contemplazione è completamente gratuita.

E allora perché non approfittare? :)

In questo post vi presento alcune delle città "dipinte" che più amo. Quelle città in cui stencil, graffiti e murales mi hanno trasmesso qualcosa.

New York

Credo che New York sia una delle città più importanti nel panorama della street art internazionale. La città è punteggiata di opere d'arte, dalla vivacità di alcuni murales alla sobrietà degli stencil. Questa poliedrica espressione d'arte sembra calzare a pennello in una metropoli vibrante come la Grande Mela. 

Una delle opere più straordinarie è il celebre bacio americano (nella foto in alto) realizzato dall'artista brasiliano Kobra e ben visibile passeggiando lungo la High Line. Un enorme capolavoro che, con i suoi giochi geometrici, sprigiona gioia e positività. 

Kobra ha realizzato anche un'altra opera (nella foto in basso), proprio sotto il bacio, che raffigura una New York d'altri tempi, quasi come se volesse suscitare nostalgia in coloro che la osservano. 

Gent, Belgio

Gent è una delle città che mi ha più sorpreso per la ricchezza di street art.

Non mi aspettavo che una cittadina delle Fiandre potesse racchiudere così tante opere murali al punto da organizzare tour guidati per la loro scoperta. E invece sì.

Ogni appassionato di street art dovrebbe passare da Gent, sul serio! :)

Valencia, Spagna

Valencia è un'altra delle città europee in cui si respira arte - in particolare di strada. 

Il centro storico è una galleria da percorrere con estrema attenzione perché, nel suo dedalo di viuzze, si nascondono capolavori meravigliosi. 

Porticine incorniciate da fiori realizzati a punto croce, messaggi di denuncia, le dolci bamboline dai tratti orientali dell'artista Julieta. In questo post trovate tutte le foto. 

San José, Costa Rica

San José, la capitale del Costa Rica, è forse la città che meno rappresenta il Paese e il suo ideale della pura vida (ve ne ho parlato in questo post). La natura, che rappresenta la grande ricchezza del Costa Rica, qui è stata sostituita da opere di street art che comunicano messaggi di denuncia.

In questa città l'arte si fa portavoce della popolazione.

Grottaglie, Taranto

Anche la Puglia ha il suo piccolo paradiso di street art.

Dove? A Grottaglie, in provincia di Taranto. Una città che era già famosa per il suo quartiere delle ceramiche, oggi reso ancora più interessante dalla presenza delle opere che sono state realizzate da artisti di fama internazionale negli ultimi anni. Tra le opere più interessanti vi sono quelle di Erica il Cane e i curiosi personaggi gialli dei brasiliani Os Gemeos.

Napoli

Napoli è una delle capitali della street art mondiale.

Ebbene sì. Pensate che è l'unica città italiana che ospita lavori di Banksy, uno dei più famosi street artist a livello mondiale. Questo conferma che si tratta di una tappa molto amata dagli street artist internazionali, oltre ad essere una continua fucina di talenti locali.  

Il centro storico, che già trasuda fascino per il suo caratteristico folclore, è arricchito da stencil, graffiti e colori che lo trasformano in un museo gratuito e da non perdere.

Berlino

La capitale della street art, a mio avviso, è Berlino.

Dalle opere del famosissimo Blu ai messaggi di denuncia di Pinna lungo l'East Side Gallery, oggi ammirata dai visitatori di tutto il mondo.

La street art a Berlino mescola storia, cultura e colore. Sembra quasi che voglia esplodere dalle pareti, tant'è forte il messaggio che trasmette.

Ecco delle indicazioni per raggiungere alcune delle più note opere della street art berlinese:

Metro S Ostbahnhof per raggiungere la straordinaria East Side Gallery, un museo a cielo aperto

- Fermata Görlitzer (U1) per raggiungere alcuni dei murales più famosi non solo a Berlino, ma nel mondo

Fermata Treptower Park per altra street art e "shoefiti", le scarpe attaccate ai fili della luce [ve ne avevo già parlato in un post su NYC]

Weinmeisterstr. U8 per raggiungere il vicoletto pieno zeppo di street art e piccoli musei di cui vi ho già parlato qui

Ed ecco una simpatica mappa per farvi un'idea di come sono dislocate le varie opere.

Che ne pensate?

Avete altre città nella vostra lista dei musei a cielo aperto da non perdere?