Italia

5 posti al sole (e al Sud) per l'estate

sabato, agosto 01, 2015Manuela Vitulli


Il Sud per me sprigiona una luce speciale, un’atmosfera che trasporta indietro nel tempo, rimanda a quando la vita era semplice e senza fronzoli.
Il profumo del pane appena sfornato, i pescatori dalla pelle bruciata dal sole alle prese con le reti, il carretto del pesce fresco, il dialetto verace.

Giorno dopo giorno il Sud mi conquista sempre più, al punto da volerlo esplorare fino in fondo, al punto che ai miei occhi anche i suoi difetti si trasformano miracolosamente in pregi.
La lentezza della vita, che in alcune occasioni potrebbe risultare un ostacolo, diventa la vera essenza della quotidianità, mentre le giornate si riempiono con le sfumature dell’alba e del tramonto, si colorano con il blu del mare e la luce calda dei raggi del sole.

Sono innamorata del Sud, è evidente.
Soprattutto in estate, quando la gente – nonostante si lamenti del caldo soffocante – è felice. Felice perché in questa stagione il Sud raggiunge l’apice della sua bellezza… e quando un territorio è bello, beh, lo è anche chi ci vive.
Sì, sembra proprio che il Sud sia stato creato apposta per dare il massimo in questo periodo dell’anno.
In questo post voglio consigliarvi 5 posti al sole – ovviamente al Sud – per l’estate. Cerco di portarvi con me tra gli schiamazzi della gente che poi regalano improvvisi momenti di pace e bellezza, tra le coloratissime barchette dei pescatori e la natura che incanta.

CILENTO 



Chiudete gli occhi e immaginate il piccolo borgo di pescatori a cui Hemingway un tempo si era ispirato per le sue opere. Non è poi così difficile immaginare Hemingway passeggiare tra le casette colorate di Acciaroli, uno dei tanti piccoli tesori da scoprire nel Cilento. Non è poi così difficile ipotizzare che il Cilento, una terra così ricca di storia, natura e tradizione, possa essere stato la musa di un artista. E pensate che nonostante i suoi paesaggi straordinari, il Cilento è ancora un’oasi tranquilla e poco conosciuta - e quindi perfetta per chi cerca serenità.

Per altre informazioni date un’occhiata a questo vecchio post: http://www.pensierinviaggio.it/2015/04/weekend-lungo-in-cilento-itinerario.html


COSTIERA AMALFITANA



Questa scelta non ha bisogno di troppe spiegazioni, vero? La Costiera Amalfitana è uno di quei posti da vedere assolutamente, almeno una volta nella vita. Scenari da cartolina, cupole rivestite da ceramiche coloratissime che svettano sui presepi di casette arroccate, il profumo dei limoni che pervade le stradine e inebria i passanti, le spiaggette nascoste. Da Vietri sul mare a Positano, da Amalfi a Sorrento, per non parlare di Cetara e Furore. Ogni piccola cittadina, seppur minuscola, lascia un meraviglioso ricordo.



GARGANO 



Non potevo non includere un pezzetto della mia Puglia.
Perché ho scelto il Gargano? Perché sprigiona genuinità, è una terra fortemente legata alle sue radici. Perché basta una barchetta per essere catapultati in un’altra dimensione, all'interno di innumerevoli grotte dal fascino straordinario.
Nel Gargano l’attaccamento al mare è evidente, si percepisce sin da subito. E lo adoro.
In questo post vi ho proposto un itinerario per scoprire questa zona: http://www.pensierinviaggio.it/2015/06/500ingargano-itinerario-tra-mare-e.html 


MARATEA



Maratea è un gioiello incastonato tra le montagne. Per raggiungere il suo emblema, il maestoso Cristo Redentore, bisogna faticare per arrivare fino in cima, ma vi assicuro che il panorama dominato dal blu e dal verde vi farà constatare che ne è valsa la pena. L’azzurro intenso vi accompagnerà dall’inizio alla fine del soggiorno, percorrendo strade scoscese tra curve decise e piccole chiesette.


PANTELLERIA 


Dulcis in fundo, Pantelleria. Un piccolo paradiso terrestre che fa da ponte tra l’Italia e l’Africa, accarezzato dal mare e rinvigorito da una natura fertile e dalla bellezza impressionante, tanto da rendere l’isola una SPA a cielo aperto per la presenza di getti d’acqua naturali che hanno proprietà benefiche per il nostro corpo. In tutta l'isola spuntano le cupole bianche che proiettano in una dimensione quasi surreale rendendo il paesaggio ancora più caratteristico. Sono le cupole dei dammusi, tipiche abitazioni locali ideali per vivere un soggiorno indimenticabile e in armonia con la destinazione. Per altre informazioni, date un’occhiata qui: http://www.viverepantelleria.it/dammusi/

You Might Also Like

7 commenti

  1. che meraviglia il sud! io ho visto solo uno di questi 5 posti, ovvero la costiera amalfitana, che incanto *_* come tutta la Campania, del resto.. buon fine settimana Manu :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Debora! Per me il Sud va visto tutto, è speciale!

      Elimina
  2. Bei posti! Il mio mare non è certo così :-) Mi piacerebbe però un giorno andare dove sei tu ora è cioè a Otranto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e sono certa che ci andrai! Anzi, facciamo un cambio regione per qualche giorno? :D

      Elimina
  3. Il Sud purtroppo lo conosco poco: tendo ad andare più verso il freddo che non verso il caldo, ma ciò non significa che non apprezzi paesaggi mediterranei mozzafiato come quelli che hai proposto qui.
    Maratea la conosco anche se ho visto "solo" la spiaggia; la Costiera Amalfitana l'avevo girata benino ma troppi anni fa; ...e per tutti gli altri mi riprometto di colmare la lacuna prima o poi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me è l'opposto: cerco sempre il caldo.
      Dovrei esplorare di più nord, eppure tendo sempre a scegliere il Sud. Mea culpa!

      Elimina
  4. Ma che tristezza e che vergogna: non conosco nessuna di queste perle!
    Quel che però conosco é il sud che descrivi in modo sublime :) quella lentezza che in altre circostanze farebbe impazzire al sud è perfettamente in armonia con la situazione.

    Ho bisogno di tempo per scoprire l'Italia, ci sono troppe meraviglie che non conosco!

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: