Blog & Social Media Tour Campania

Weekend lungo in Cilento: itinerario

mercoledì, aprile 15, 2015Manuela Vitulli


Il Cilento è una terra meravigliosa in cui si fondono arte, storia, natura e buona cucina.
Una zona che merita di essere scoperta.
Dopo avervi parlato di alcune località cilentane, ecco un itinerario per un weekend lungo in Cilento.

Vi ho già raccontato con entusiasmo - e con un video - la mia esperienza in Cilento e il continuo stupore per la scoperta di una meraviglia dopo l'altra.
Si tratta di una zona meno conosciuta rispetto alla vicina Costiera Amalfitana, ma ugualmente ricca di fascino.
Un lungo weekend vi permetterà di esplorare gran parte dei suoi tesori, dalle splendide spiagge di sabbia agli straordinari resti dell'antica Magna Grecia. Vi permetterà di gustare le ottime specialità locali e di apprezzare la calda ospitalità dei cilentani.

Ho deciso quindi di proporvi l'itinerario che ho testato personalmente. Si parte da Salerno (vi si può arrivare in auto o, come nel mio caso, col treno) per poi procedere verso le altre località che ho elencato di seguito.



  • Paestum
Vale la pena spingersi nel Cilento anche solo per visitare Paestum. Dico davvero!
Paestum, come vi ho raccontato in questo post ricco di altre informazioni, era uno dei desideri che mi attanagliava da tempo. Arrivare lì, al cospetto dei templi di Hera, Atena e Poseidone è come essere improvvisamente catapultati nel passato. Un'emozione indescrivibile. 

Consiglio: se soggiornate nei paraggi, passate davanti al sito archeologico anche di notte. Al buio è ancora più affascinante!




  • Agropoli
Il fatto che abbia scelto un'immagine di Agropoli come copertina di questo post lascia immaginare la bellezza della località. Si tratta di una città arroccata sul mare, uno splendido paesaggio da immortalare assolutamente. 

Consiglio: un'indimenticabile esperienza gastronomica ad Agropoli? U' Sghiz. Mi ha colpito per la proposta di piatti tipici cilentani, ma soprattutto per la particolarità del locale - molto rustico e vivace, e per l'accoglienza del personale. 

  • Torchiara
Torchiara è un tranquillo borgo d'altri tempi circondato da immense distese di verde e caratterizzato da una parte "alta" ed una "bassa". Difatti Torchiara domina il golfo di Agropoli.

Consiglio: Torchiara è un ottimo punto di appoggio per la visita del Cilento. Vi consiglio di soggiornare a Borgo Riccio, una residenza d'epoca in stile tipico cilentano e completamente immersa nel verde. La proprietaria Angela Riccio, con la sua disponibilità, è un'ottima guida per la scoperta delle bellezze locali. Inoltre, la colazione al mattino è un'esperienza unica nel suo genere: ci sono stati offerti piatti tipici cilentani come acqua e sale (delle frise condite e spezzettate), mozzarelle di bufala e pane.




Nei dintorni di Torchiara, guidati da Angela Riccio, abbiamo scoperto piccoli grandi paradisi - come quello in foto, la spiaggia di Trentova ad Agropoli, dove sarei rimasta a contemplare il mare per ore.



  • Castellabate
Se, come me, amate i borghi caratteristici a strapiombo sul mare, i posti dalla bellezza semplice e dal fascino decadente, Castellabate vi farà brillare gli occhi. 
Si tratta di uno di quei posti dal sapore meridionale, tant'è che proprio qui hanno girato Benvenuti al Sud. Se non vi ho ancora convinti, date un'occhiata a questo post con tutte le foto!



  • Acciaroli
Una località pittoresca con casette e colorate e barchette vivaci ormeggiate. Si dice che Acciaroli sia stato il posto che ha ispirato Hemingway durante la stesura del romanzo Il Vecchio e il mare. 
E per questo motivo è in corso una diatriba tra la località cilentana e Key West, in Florida, che grazie al grande scrittore è ormai una meta turistica conosciuta in tutto il mondo. Qui vi ho parlato di Key West e della storia che lega la città ad Hemingway. 




  • Velia
Un posto molto suggestivo e dalle dimensioni immense che custodisce l'eredità del passato e la preziosa testa di Parmenide. 
A mio avviso si tratta di un sito archeologico che andrebbe preservato meglio, ma comunque si rivelerà molto interessante per gli appassionati di storia e archeologia.




  • Padula
Quando si arriva a Padula, il paesaggio cambia totalmente. Il mare viene sostituito dalle montagne all'interno delle quali la città è incastonata. Proprio qui si trova la certosa più grande d'Italia: la Certosa di Padula. Un patrimonio UNESCO ben conservato e dal valore inestimabile, un vero e proprio tuffo nel passato in sui si mescolano arte e architettura.

Consiglio: considerate le dimensioni, cercate di ritagliarvi qualche ora per visitarla al meglio! 







  • La cucina
Ok, non è una destinazione, ma la cucina merita almeno una menzione. 
I piatti tipici cilentani sono piatti poveri ma estremamenti gustosi e genuini. 
Da provare lagane e ceci, la pizza cilentana e la pasta asciutta con le acciughe. Specialità fenomenali!





Che ne dite di questo Cilento?
Non è meraviglioso?
Io spero vivamente di tornarci al più presto.

You Might Also Like

14 commenti

  1. in questa zono conosco solo paestum ma come sempre grazie alle tue foto e alle tue sensazioni mi viene voglia di rimediare
    ;-)

    RispondiElimina
  2. Se solo Pensieri in viaggio fosse stato aperto 3/4 anni fa, non avrei detto di no al mio ragazzo per la vacanza a Gallipoli. Scoprendo tutti questi posti avrei prima visitato il Cilento per raggiungere poi la tua Puglia e fare i vari itinerari che hai già proposto. E invece la vacanza era di due settimane di solo mare, e non sapendo cosa proporre ho lasciato perdere.
    Ma stai certa che recupererò :*

    Ali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e saresti passata da Bari e ci saremmo incontrate *.* Che bellezza!

      Elimina
  3. Conosco molto bene il Cilento ho passato diversi anni da quelle parti. A Padula ci sono stata un sacco di volte è bellissima la Certosa. Il mangiare....squisito.
    Come vedi in passato ho anche fatto viaggi diversi ma il vil denaro valeva di più di quello di oggi.
    Buona serata

    RispondiElimina
  4. concordo, è davvero meraviglioso e poi ci sono tanti posti da scoprire ;)
    Un abbraccio
    p.s. il mio blog si sta trasferendo appena avrò la mia nuova casi passerò a lasciarti l'indirizzo, cosi, se avrai piacere, potrai passare nella mia nuova dimora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, passa a trovarmi! Sono curiosa di scoprire la novità! :)

      Elimina
  5. Ahimè, pur essendo molto vicino e pur essendo andato da piccolo spesso ad Agropoli in vacanza, lo conosco ancora poco e ho tanto da scoprire! Quella spiaggia effettivamente è bellissima ed ora cercherò di andarci appena posso.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fammi sapere se ti ho consigliato bene eh! :)

      Elimina
  6. Vi aspetto tutti a Firenze per una esperienza indimenticabile, per scoprire una città piena di storia e di tradizioni,
    con opere che fanno parte del patrimonio artistico dell'umanità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adoro Firenze, ma il nesso con il Cilento?

      Elimina
  7. una zona per me completamente sconosciuta :( grazie per averlo condiviso! che bontà quei piatti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come io conosco pochissimo le tue montagne :)
      Dovremmo scambiarci identità per un po' :D

      Elimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: