Dopo avervi parlato del perché adoro instagram e di come lo utilizzo in viaggio, ho deciso di dedicare un post agli hashtag di viaggio che preferisco. Gli hashtag che mi fanno viaggiare anche stando seduta comodamente a casa.

Cosa sono gli hashtag? Sono parole - rigorosamente precedute dal cancelletto # - che vengono utilizzate per etichettare gruppi ed argomenti.

A cosa servono? Beh, io li trovo utilissimi. 

Su instagram, mediante la ricerca per hashtag, riesco a trovare innumerevoli fonti d'ispirazione per i prossimi viaggi e per i prossimi scatti. 

Proprio fantasticando mediante queste ricerche, ho scoperto il primo dei 5 hashtag di viaggio di cui vi parlo oggi.

  • #followmeto - ispirato ai capolavori di @muradosmann, un fotografo creativo che ha immortalato i momenti più rappresentativi del suo viaggio attorno al mondo attraverso bellissimi scatti - palesemente ritoccati con effetto HDR - in cui la sua ragazza, stringendo la sua mano, sembra quasi che voglia tirarlo a sé per esclamare "Guarda che meraviglia!". E così #followmeto è diventata una vera e propria mania che sta spopolando su instagram, soprattutto per quanto riguarda le foto di viaggio. E, anche se non si riuscirà a raggiungere lo stesso risultato del fotografo, perché non provare? :) 

Io ci ho provato:

  • #notmypanni è un altro tra gli hashtag di viaggio che preferisco. Ideato da @gusions e @ilcavallopazzo, #notmypanni è un modo simpatico per raccogliere i panni stesi in giro per l'Italia (e non solo). Trovo bellissima l'idea di immortalare angoli in cui il candore o i colori del bucato dominano il paesaggio. 
  • #thingsorganizedneatly ovvero l'hashtag che raccoglie tutti gli scatti con una serie di oggetti posti uno accanto all'altro. Si tratta del mio rituale prima di ogni viaggio, come vi ho già spiegato in un vecchio post. Fotocamera, agendine, guide, penne, treppiedi, GoPro, cappelli, zaini... tutto in una sola foto!
  • #ohmyprettydoor è l'hashtag che ho inventato per gioco qualche mese fa a Dublino, mentre immortalavo le bellissime porte georgiane della città. E ora lo utilizzo assiduamente per raccogliere tutte le porte originali che incontro nel mondo (qui il post). Perché ogni porta, anche solo dall'esterno, racconta qualcosa. 
  • Un altro hashtag che adoro utilizzare? #ihavethisthingwithdoors di @no_ra.s.
  • #goprouniverse è l'ultimo hashtag di cui vi parlo in questo post. Un hashtag ricco di foto scattate da prospettive particolari che solo con una GoPro è possibile scattare. Foto subacquee, foto da altezze vertiginose, foto scattate in velocità. Se avete voglia di fare il giro del mondo con un pizzico di adrenalina, date un'occhiata a #goprouniverse

E voi?

Quali sono gli hashtag che su instagram vi fanno viaggiare? :D