instagram varie

Instagram e gli hashtag che mi fanno viaggiare

martedì, aprile 07, 2015Manuela Vitulli

foto di @manuelavitulli

Dopo avervi parlato del perché adoro instagram e di come lo utilizzo in viaggio, ho deciso di dedicare un post agli hashtag di viaggio che preferisco. Gli hashtag che mi fanno viaggiare anche stando seduta comodamente a casa.


Cosa sono gli hashtag? Sono parole - rigorosamente precedute dal cancelletto # - che vengono utilizzate per etichettare gruppi ed argomenti.

A cosa servono? Beh, io li trovo utilissimi. 

Su instagram, mediante la ricerca per hashtag, riesco a trovare innumerevoli fonti d'ispirazione per i prossimi viaggi e per i prossimi scatti. 
Proprio fantasticando mediante queste ricerche, ho scoperto il primo dei 5 hashtag di viaggio di cui vi parlo oggi.

  • #followmeto - ispirato ai capolavori di @muradosmann, un fotografo creativo che ha immortalato i momenti più rappresentativi del suo viaggio attorno al mondo attraverso bellissimi scatti - palesemente ritoccati con effetto HDR - in cui la sua ragazza, stringendo la sua mano, sembra quasi che voglia tirarlo a sé per esclamare "Guarda che meraviglia!". E così #followmeto è diventata una vera e propria mania che sta spopolando su instagram, soprattutto per quanto riguarda le foto di viaggio. E, anche se non si riuscirà a raggiungere lo stesso risultato del fotografo, perché non provare? :) 
fonte: www.huffingtonpost.ca
Io ci ho provato:

foto di @manuelavitulli

  • #notmypanni è un altro tra gli hashtag di viaggio che preferisco. Ideato da @gusions e @ilcavallopazzo, #notmypanni è un modo simpatico per raccogliere i panni stesi in giro per l'Italia (e non solo). Trovo bellissima l'idea di immortalare angoli in cui il candore o i colori del bucato dominano il paesaggio. 

foto di @manuelavitulli

foto di @manuelavitulli

  • #thingsorganizedneatly ovvero l'hashtag che raccoglie tutti gli scatti con una serie di oggetti posti uno accanto all'altro. Si tratta del mio rituale prima di ogni viaggio, come vi ho già spiegato in un vecchio post. Fotocamera, agendine, guide, penne, treppiedi, GoPro, cappelli, zaini... tutto in una sola foto!


foto di @manuelavitulli
foto di @manuelavitulli

  • #ohmyprettydoor è l'hashtag che ho inventato per gioco qualche mese fa a Dublino, mentre immortalavo le bellissime porte georgiane della città. E ora lo utilizzo assiduamente per raccogliere tutte le porte originali che incontro nel mondo (qui il post). Perché ogni porta, anche solo dall'esterno, racconta qualcosa. 
  • Un altro hashtag che adoro utilizzare? #ihavethisthingwithdoors di @no_ra.s.
foto di @manuelavitulli

  • #goprouniverse è l'ultimo hashtag di cui vi parlo in questo post. Un hashtag ricco di foto scattate da prospettive particolari che solo con una GoPro è possibile scattare. Foto subacquee, foto da altezze vertiginose, foto scattate in velocità. Se avete voglia di fare il giro del mondo con un pizzico di adrenalina, date un'occhiata a #goprouniverse

foto di @manuelavitulli

E voi?
Quali sono gli hashtag che su instagram vi fanno viaggiare? :D

You Might Also Like

34 commenti

  1. Bel post tesoro!
    Adoro le tue porticine e anche il nome del tuo hashtag è dolcissimo <3

    RispondiElimina
  2. Cara Manu, su instagram mi sento chiamato in causa. Sai quanto lo adoro per l'immediatezza con cui riesci a raggiungere altri utenti senza troppe parole. Una parola, un "hashtag", e sei dall'altro capo del mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già. Instagram congiunge intere culture e nazionalità :) Unico!

      Elimina
  3. L'ultimo non lo conoscevo!! Vado a sbirciare dopo :)
    Ormai sei una guru per quanto riguarda Instagram!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guru! Oddio no, un guru no! C'è gente che si merita davvero di rientrare tra i guru, magari un giorno ne scriverò.. :)
      Intanto grazie mille Eli!

      Elimina
  4. ohmyprettydoor è sicuramente l'hashtag migliore :D le porticine di Dublino erano fantastiche *_*

    RispondiElimina
  5. #followmeto è l'hashtag che preferisco :) mi fa davvero viaggiare. Avevo anche in mente di scrivere un post totalmente dedicato a questi scatti stupendi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me! E l'ho messo per primo proprio per questo motivo. Lo adoro! :)

      Elimina
  6. Ciao Manu :)
    Tra questi i miei preferiti sono #Followmeto per il quale spero di convincere Fra ad aiutarmi in uno scatto e #OhMyPrettyDoor per il quale ti chiedo il permesso di utilizzo per qualche porticina dal mondo.
    Anche #notmypanni è veramente carinissimo.
    Un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il permesso???? Ma certo che puoi! Mi faresti enormemente felice! :)

      Elimina
  7. Io adoro il tuo #ohmyprettydoor e #notmypanni *-*

    www.thefashionprincess.it

    RispondiElimina
  8. domanda: come scopri nuovi hashtag? Lo chiedo perché di quelli citati da te ne conoscevo a malapena un paio.. e adorerei scoprirne di nuovi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sbirciando foto e articoli in giro! :)

      Elimina
  9. #notmypanni e #notmynonni (scoperti tramite te!) mi fanno morire ogni volta che li leggo, li trovo simpatici!
    Poi sarà vecchio e utilizzatissimo ma #fromwhereistand mi piace tanto: la trovo una bella soggettiva di chi scatta.
    Sai che sei la mia suggeritrice ufficiale di hashtag? Sono una capra a scoprirli, quindi so da chi scopiazzare quando ne ho bisogno :D
    Un abbraccio

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io adoro i #not .. hai visto #notmygondola? :D è caruccio!
      Vero, #fromwhereistand piace un sacco anche a me! Non lo uso molto frequentemente, ma lo adoro :)
      Un abbraccio e grazie Ali <3

      Elimina
  10. io seguo assiduamente i tuoi! e ogni volta che faccio un viaggio ne invento uno ad hoc, per esempio in vietnam avevo #doyouvietnam e in india #curryforchristmas... adoro cliccare e rivedere tutta la gallery!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io a volte ne invento uno per i miei viaggi :) Per il prossimo non ho ancora idee però! Uff

      Elimina
    2. puoi giocare con qualche cosa che ti piace tanto della thailandia, tipo un piatto o un luogo... sono curiosa di vedere cosa sceglierai!!

      Elimina
  11. Ogni tanto mi fermo a leggere i tuoi hashtag e sei sempre sul pezzo :D
    Il mio nuovo preferito è semplicemente #wonderlust :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bello. Semplice e vero. #wonderlust ^.^

      Elimina
  12. #notmypanni è troppo divertente!
    Anche se devo ammettere che spesso poi che un vero hashtag seguo la funzione cerca di Instagram per scoprire nuove foto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non sempre.. di solito preferisco al ricerca per hashtag :)

      Elimina
  13. A parte l'hashtag ispirato alle foto di @muradosmann gli altri non li conoscevo assolutamente, #notmypanni è fantastico!

    RispondiElimina
  14. mi sono innamorata del primo, ora lo seguo anch'io , spettacolari le sue foto *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, le amo! Una più bella dell'altra. Capolavori!

      Elimina
  15. Sei sempre di più la mia piccola splendida guru! :) Mi piace troppo leggerti ed essere informata attraverso i tuoi post! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie tesoro! Io temevo fossero noiosetti! Grazie <3

      Elimina
  16. #Followmeto senza dubbio! Sin dalla prima volta che l'ho scoperto come fotografo fino alle ultime foto!

    Gli altri devo ammettere che mi sono nuovi ma la tua versione di #thingsorganizedneatly mi ha convinto e mi sa che la seguirò da oggi in poi!;)

    Grazie dell'ispirazione:*

    Enjoy it or not su Facebook

    RispondiElimina
  17. adesso taggo anche io qualche panno steso :)

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: