Italia Sardegna

Un tuffo dove l'acqua è più blu? In Sardegna!

sabato, marzo 28, 2015Manuela Vitulli


L'Italia è piena di posti meravigliosi, di tesori che tolgono il fiato e che non hanno proprio nulla da invidiare alle più ambite mete oltreoceano.
La Sardegna rientra sicuramente tra queste destinazioni.

Come vi avevo detto in un precedente post, le vacanze in Sardegna per anni hanno rappresentato uno dei miei più grandi sogni. In molti mi hanno ripetuto più volte "Ma come, sei stata in Thailandia, Florida, Costa Rica [...] e non hai mai pensato di andare in Sardegna?"

Beh, io in realtà ci ho pensato più volte, ma non  è sempre facile dare una forma concreta ai pensieri. E così la voglia di Sardegna ha continuato a insistere e scalpitare sempre più dentro di me.
E il merito è anche dei miei genitori che anni fa se ne sono perdutamente innamorati e da sempre mi raccontano delle loro vacanze sull'isola come una delle esperienze più belle della vita. E creando - inevitabilmente - grandi aspettative nella mia mente. Troppo spesso andiamo all'estero alla ricerca della bellezza, per poi accorgerci di averla - quasi - a portata di mano.

Proprio quello che mi è successo la scorsa estate, quando ho messo piede per la prima volta nella bella isola sarda. Quando per la prima volta ho gustato il vero pane sardo (per cui farei follie), quando per la prima volta ho fatto un tuffo dove l'acqua è più blu.
Perché il mare della Sardegna è davvero azzurro come appare nelle cartoline, anzi, forse è anche più bello dal vivo!


Un posto che mi è rimasto impresso nel cuore?
Cala Goloritzé, con le sue acque cristalline e la sua punta rocciosa alta ben 143 metri che domina il paesaggio brullo e allo stesso tempo incantevole.
Questa cala è uno dei fiori all'occhiello dell'Ogliastra, una regione situata nella Sardegna centro-orientale a sud di Cagliari. Si tratta della Sardegna più vergine, un territorio selvaggio ma affascinante, un po' come quegli individui apparentemente burberi che in realtà celano un cuore di panna.
Ecco, l'Ogliastra è così. Selvaggia ma accogliente.


E poiché non ho avuto modo di esplorare l'Ogliastra quanto avrei voluto, mi piacerebbe tornarci per un soggiorno in uno dei suoi hotel romantici, per godere pienamente della tranquillità e della natura che questa zona ha da offrire. Per esplorare tutte le sue grotte, in primis le Grotte del Bue Marino, con le loro stalattiti e stalagmiti che si riflettono nelle acque sotterranee dando vita a suggestivi effetti cromatici. E poi da lì mi piacerebbe raggiungere via mare la celebre e amatissima Cala Luna per nuotare nelle sue acque limpide.



Ecco. La Sardegna è uno dei tanti progetti che vorrei realizzare quest'estate.
Anche per voi è lo stesso?

You Might Also Like

23 commenti

  1. Manu ovviamente condivido i tuoi desideri, l'Ogliastra è la zona che ho preferito *_* specialmente Cala Luna, Cala Mariolu e le grotte!

    Io sono stata in Sardegna lo scorso anno per la prima volta e ne sono rimasta folgorata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non ho mai visto il resto, quindi non posso fare paragoni. Ritengo però che l'Ogliastra sia una zona davvero autentica :)

      Elimina
  2. ci sono stata per tre estati di fila e l'ho girata quasi tutta... la adoro! se ci vai e ti serve qualche info sono a disposizione.... ricordo con meraviglia la casetta con terrazzo vista mare affittata nella zona di Villasimius (in realtà a oltre mezzora di auto, fuori dal turismo di massa)....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Amrita <3
      Ti chiederò tante cose!

      Elimina
  3. Che voglia di mare, viaggiare, caldo, sole...quest'anno con la disoccupazione credo proprio che si starà a casa :-( meno male che ci pensi tu a farmi viaggiare..almeno con la fantasia ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh mi spiace tanto :( in bocca al lupo per la ricerca di un nuovo lavoro!
      Io sono qui, per farti viaggiare gratis quando ne hai voglia!

      Elimina
  4. A me è piaciuta tantissimo!
    Però vorrei tornarci per visitare le altre zone, dato che ho visto solo la Costa Smeralda :)
    ps: sei bellissima :*

    RispondiElimina
  5. Io quest'estate andrò proprio in Sardegna!! Ho la fortuna di avere mio fratello che abita lì e quindi lo sfrutto volentieri ;-)
    Anche perché abita in una zona molto bella, Capo Comino.
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah sfruttare il fratello? Cosa buona e giusta! :D

      Elimina
  6. Già sai che guida hai in Sardegna :*
    La zona di cui parli è bellissima. Io vorrei vivere lì ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? La tua preferita? *.*

      Elimina
    2. La mia Alghero sempre nel cuore, ma l'Ogliastra è meravigliosa e la mia preferita :D

      Elimina
  7. Non sono mai stata in Sardegna, ma mi ha sempre incuriosito, soprattutto grazie ai racconti di mia madre che ci è stata spesso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche tua madre?
      I miei genitori, in tema di vacanza, non parlano d'altro! :)

      Elimina
  8. Non sono mai stata in Sardegna ma ci voglio andare da anni! *.*

    RispondiElimina
  9. Io ho la sfacciatissima fortuna di essere sarda! ;-) In realtà vivo nella parte montuosa, al centro dell'isola, ma l'estate è d'obbligo andare in campeggio nella zona poco sopra l'Ogliastra, la Baronia (la spiaggia di Berchida è sempre nelle top ten di Legambiente & simili)! Fantastica anche lei, come anche la zona di Villasimius, conosciuta grazie al mio fidanzato che ha parenti lì. Mi rammarico sempre di non conoscere bene la costa ovest, ma quest'anno ho proprio intenzione di vagabondare da quelle parti!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mai stata nella zona di Villasimius, ma ho visto foto strepitose! Quanto mi piacerebbe andarci! :)
      Sì, hai una sfortuna sfacciatissima! :D

      Elimina
  10. Ci son stata due volte da ragazzina, sulla costa est e nord..mi piacerebbe tornarci ora per scoprire anche questa zona..credo che la Sardegna abbia il mare più bello che io abbia mai visto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, posso confermare. Non ho mai visto un'acqua così turchese!

      Elimina
  11. La Sardegna è proprio un posto magnifico. Mi ricorda le mie estati quando ero piccola. Hai ragione, dovrei inserirla nella mia lista di posti in cui tornare.. Aggiungiamo ai #Traveldreams2015? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non c'è bisogno nemmeno di chiederlo! :)

      Elimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: