Tutti i momenti più importanti della mia vita sono stati accompagnati dai viaggi. 

Il mio primo grande viaggio, la prima volta che ho affrontato un volo di nove ore, lo devo al mio regalo di laurea.

Un regalo a cui hanno contribuito amici e parenti, il regalo più desiderato, quello che sognavo da anni. 

Non è stato facile far capire a tutti che non mi interessava ricevere borse, anelli, nuovi PC, tablet o telefoni - e diciamo che tuttora non è facile far comprendere che, per potermi concedere gran parte dei viaggi, spesso rinuncio alle spese superflue, a quegli oggetti materiali che mi regalano una sensazione di benessere momentanea ed effimera, che si esaurisce nel giro di pochi giorni. 

Un viaggio, invece, è per sempre.

Pensate quanto è stato complicato anni fa, quando non avevo un blog e la mia passione per i viaggi non era ancora così palese. 

Oggi, per un grande evento come una laurea (non mia, non credo mi capiterà di laurearmi di nuovo), un compleanno importante, l'arrivo di un bebè o un matrimonio (non sono all'orizzonte per il momento, lo dico a scanso di equivoci) saprei bene a chi rivolgermi per far sapere a tutti qual è la wishlist dei miei viaggi del cuore.

Oggi, grazie a My Special Gifts, è possibile realizzare la propria lista regalo e condividerla con tutti.

My Special Gift mi ha colpito sin da subito per due motivi.

Innanzitutto perché è un progetto pugliese - e sapete bene quanto ho a cuore tutto quel che nasce in Puglia.

E soprattutto perché è un'idea innovativa. Basta accedere al sito per creare un account e una lista dei regali desiderati (nel mio caso, lo sapete, sarebbero esclusivamente viaggi). E così è il festeggiato a scegliere cosa farsi regalare rendendo l'evento virale tramite le condivisioni social.

My Special Gift, inoltre, dissocia l'idea di wishlist e lista regalo dalle singole attività commerciali: il festeggiato è libero di scegliere tra prodotti online, offline o, semplicemente, denaro (utilizzabile per viaggi, master...come si preferisce).

Questo è per me un modo simpatico per esprimere le proprie preferenze anziché temere la fatidica domanda "Cosa posso regalarti?"

Non so voi, ma io detesto chiedere espressamente qualcosa.

E saranno più felici anche gli invitati, che potranno sbarazzarsi del problema del regalo senza alcuno stress, stando comodamente seduti e partecipando con una quota regalo.

Pensate quanto potrebbe essere comodo, ad esempio, per i matrimoni. come valida alternativa alla solita lista nozze.

Per organizzare un viaggio per uno scatto di carriera o per altre occasioni speciali. 

Spesso incontro difficoltà nel spiegare agli altri quanto per me il viaggio sia vitale e perché io scelga ogni volta di regalare - e farmi regalare - un'esperienza anziché un regalo materiale.

Viaggiare è la cosa più bella che esista al mondo e con My Special Gift diventa più semplice.