_C'è una festa - forse l'unica - che proprio non sopporto._Che poi, pensandoci, chiamarla festa è un po' un eufemismo._San Valentino.
_Detesto San Valentino dai tempi dal liceo._L'andare su di giri per organizzare qualcosa di carino con la dolce metà, la delusione nella scoperta che tutto - ma proprio tutto - è stato già prenotato, l'affanno nel cercare qualcosa di diverso._La ricerca del regalo perfetto, l'onnipresenza di grossi cuori imbarazzanti (per non parlare di quelli gonfiabili), i peluche taglia XXL, i fiori con dedica._E trovo ancora più patetica la festa di San Faustino, da un po' di anni nota anche come "la festa dei single". Una giornata per ricordare - all'improvviso - che lo status single può anche essere divertente.
Sono l'anti-San Valentino e l'anti-San Faustino. E sono fiera di esserlo.
Non detesto le romanticherie - anzi! - ma trovo che San Valentino sia pura ostentazione, l'occasione più sbagliata per mettere in mostra l'amore.
Quindi a questo giro non vi consiglio cosa fare a San Valentino, ma come fuggire da esso! :D_Ecco qualche idea.
_Un tour di Bari a base di mare, focaccia e panzerotti._Anche addentare un pezzo di focaccia sul nostro meraviglioso lungomare ha il suo perché._15 chilometri - e circa 197 lampioni - di romanticheria a costo zero. Magari con una Peroni.

_Dicono che cucinare renda attraenti - non è il mio caso, eh!_Dunque, perché non cimentarsi in una lezione di cucina salentina nel cuore di Lecce?_Un'esperienza non solo culinaria, ma anche sensoriale e culturale._Tornerete a casa con la voglia di preparare pietanze buonissime!

_Restando sempre in tema "buona cucina", non sarebbe male fuggire in auto fino a Napoli per immergersi nella cultura partenopea e gustare la vera pizza napoletana._Io ne vado matta!

_Un'altra idea: fuggire nel vero senso della parola e prendere il volo più economico in circolazione per poi tornare in giornata. E magari chiamare gli amici senza averli prima avvisati "Ciao, che fai di bello? Io sono a Parigi!"_Credete sia folle?_Due viaggiatrici coraggiose l'hanno fatto. Una a Parigi e l'altra ad Atene._Provare per credere!

_E perché non salire a bordo di un traghetto alla volta della Corsica?_La Corsica è tra i miei #Traveldreams2015, uno di quei posti che da un po' di mesi solleticano la mia curiosità. Sospesa tra la Francia e l'Italia, intrisa del profumo della macchia mediterranea, circondata da acque cristalline. Una meta insolita e da scoprire… magari proprio fuggendo da San Valentino!

_E voi? Festeggiate San Valentino o fuggite? :D
_