L'isola d'Elba è tra le mete che ho inserito nei miei #Traveldreams2015.

E non è un caso.

Non era tra le mete che più mi premeva visitare in Italia, finché qualcuno ha deciso che anche questa destinazione avrebbe fatto breccia nel mio cuore - prima ancora di esser vista.

Mi ha parlato della varietà dell'isola, che spazia dalle splendide spiagge alle alte montagne come il massiccio del Monte Capanne. Un'isola che non offre semplicemente mare e relax, ma anche natura e attività dinamiche.

Mi ha parlato dei sentieri che conducono fino al punto panoramico del Monte Capanne, dove mi sembrerebbe di toccare il cielo con un dito.

Mi ha parlato di lunghe passeggiate e degli angoli nascosti in cui io m'incanterei ascoltando la sinfonia composta dalle onde del mare.

I colori delle spiagge delle coste orientali mi avvolgerebbero con le loro tonalità rubate ai minerali, mentre le rocce bianche che fanno da cornice alle acque limpide dell'isola mi ruberebbero il cuore.

Persino l'arrivo a Portoferraio col traghetto mi riempirebbe gli occhi di bellezza e colori, mi farebbe sentire un po' a casa grazie alle barchette dei pescatori ormeggiate ma al tempo stesso mi stupirebbe per l'atmosfera allegra e vivace.

Questo qualcuno mi ha detto che la Darsena incanta, specialmente di sera, per la vista suggestiva con l'acqua che fa da specchio.

Questo qualcuno mi ha detto che qui potrei trovare un altro dei miei posti nel mondo.

Un altro di questi posti che mi permettono di riconciliarmi con la natura e tutto quel che di meraviglioso mi circonda.

Questo qualcuno deve conoscermi davvero bene... tanto che mi vuole far conoscere "dal vivo" l'Isola d'Elba.

- E com'è il mare? ... Il mare, com'è? Sorride, Elisewin. - Bellissimo. - E poi? Non smette di sorridere, Elisewin. - A un certo punto, finisce.― A. Baricco, Oceano Mare