_Sono appena tornata da Dublino, una città da cui non mi aspettavo nulla.
Nulla. Perché non ho comprato nessuna guida, non mi sono documentata prima del viaggio._E non succedeva da tempo._Stavolta ho deciso di vivere e scoprire la mia destinazione giorno dopo giorno, senza alcuna aspettativa.
E in questo modo Dublino ha saputo sorprendermi._In primis col clima. Mi aspettavo temperature rigide e invece ho dovuto ricredermi - persino la mia Puglia riesce ad essere più fredda._Ma ho anche conosciuto l'imprevedibile vento irlandese, la pioggerellina che sorprende senza alcun preavviso per poi fuggire via e regalare un cielo azzurro tra innumerevoli nuvole basse.
La mia prima volta in Irlanda mi ha fatto scoprire che l'Irlanda ha una storia interessante che pone i suoi pilastri all'epoca dei celti (e dell'arpa da loro introdotta nel Paese), mi ha fatto scoprire gli irlandesi e il loro essere decisamente easy-going, mi ha fatto scoprire che in Irlanda c'è sempre un buon motivo per bere e far festa. __ _ Il profumo dei libri__ Il Trinity College è il primo posto che d'ora in poi mi verrà in mente pensando a Dublino._Senza dubbio un simbolo della città, il Trinity College mescola l'antica cultura celtica a quella cristiana. A parte la grandezza della struttura, quello che più mi ha impressionato è stato l'inebriante profumo di libri appena ho messo piede nella Long Room._Pensate che solo in questa stanza sono custoditi più di duecentomila libri!_Sono certa che ogni amante dei libri qui dentro potrebbe perdere la testa! :)
_
I pub irlandesi__ E poi i pub. Sì, i pub giocano un ruolo importante a Dublino._Pensate che, nonostante Dublino sia una città a misura d'uomo, offre più di 800 pub._Una vera e propria tradizione._Pub sta per "Public House" e rappresenta un po' una piazza, un luogo dove ci si incontra. Perché il pub per i dublinesi non è solo un posto per bere, ma soprattutto per incontrare gli amici... e poi bere! :D_I pub irlandesi all'interno sono molto homely, regalano quella sensazione di "casa". Poco sistemati e al tempo stesso accoglienti._L'ambiente all'interno è piuttosto buio - dicono - perché in passato vi era mancanza di soldi. Quindi oggi se un irlandese al primo appuntamento invita una ragazza al pub non è proprio un buon segno... perché evidentemente non vuole vedere bene il suo volto! :D
Il pub più famoso è The Temple Bar, nell'omonima zona, mentre il pub più antico è The Brazen Head.

Il lungofiume
L'Half Penny Bridge - o, come dicono a Dublino, l'Ha' Penny Bridge - è un ponte meraviglioso ed estremamente suggestivo di sera._Una passeggiata sul lungofiume è il modo migliore per ammirare la sua romantica bellezza. Io l'ho adorato!

__ Le birre
Se ho parlato di pub, non posso non parlare di birra._Un altro simbolo di Dublino è indubbiamente la birra._In particolare la Guinness - con la visita al Guinness Storehouse, un birrificio-museo interamente dedicato alla storia di questa birra che è nata proprio a Dublino._Se prima di entrarvi ero un po' scettica, dopo la visita, la degustazione e il pranzo mi sono ricreduta alla grande. Soprattutto al Gravity Bar, in cima all'edificio, dove è possibile degustare una pinta con una splendida vista sulla città._Dimenticate la Guinness che beviamo in Italia. Qui la Guinness ha un sapore diverso e viene servita rigorosamente dai 5 ai 7 gradi._Vi consiglio la visita. Ne vale davvero la pena ;)

Spiritualità
Nonostante non sia una grande fan delle chiese, mi sono lasciata affascinare dalla Cattedrale di San Patrizio con le sue chicche all'interno, in particolare l'organo più grande d'Irlanda e le bellissime mattonelle del suo pavimento._E ho adorato la cripta della Cattedrale di Christ Church dove - incredibile ma vero - ci sono tavolini imbanditi e un vero e proprio bar ricavato nella roccia.


__ Dublino e Oscar Wilde
Dublino è anche famosa per essere la città degli scrittori - tra cui Swift e Oscar Wilde._Nei dintorni della National Gallery (che vi consiglio caldamente se siete appassionati di arte fiamminga e irlandese) ci si imbatte nella statua dedicata ad Oscar Wilde - proprio di fronte alla sua casa._Ho sempre avuto un debole per Oscar Wilde, per il suo essere dandy, per il suo cinismo che trovo sempre attuale, ma soprattutto per il personaggio di Dorian Gray.
__ Il verde
Dublino è praticamente immersa nel verde._All'interno della città è possibile attraversare il bellissimo St. Stephen's Green, molto curato e vivo anche d'inverno. Ma basta raggiungere la periferia della città per godere dell'aria pura e dell'infinita distesa di verde del Phoenix Park, il parco più grande d'Europa. Un vero e proprio polmone che conta ben 700 ettari. Attraversandolo velocemente (non basterebbe un giorno intero) sono rimasta impressionata!


_Dublino è una gran bella città,_Piccola e a misura d'uomo, ma anche ricca di storia e divertimento._Nel prossimo post vi parlerò di Kilkenny, una cittadina piccina ed autentica a un'ora e mezza da Dublino.
_Informazioni utili__ _

  • Whiskey. Gli amanti del whiskey irlandese non possono non visitare la distilleria Jameson. Si tratta di una vecchia distilleria che oggi è stata adibita a museo e racconta la storia del whiskey. Ovviamente al termine della visita è possibile procedere con una piacevole degustazione. Personalmente ho apprezzato moltissimo questo whiskey, trovandolo persino più piacevole della Guinness! :D
  • Dove bere/mangiare. Tra i posti che ho più apprezzato ci sono senza dubbio The Church - una chiesa sconsacrata dall'atmosfera decisamente unica e suggestiva - e Cafè en Sein, un bellissimo ristorante in stile art déco. 
  • Cosa fare. Una passeggiata dedicata allo shopping dalle parti di O'Connell Street - dove potrete vedere l'altissimo monumeto alla luce, anche detto The Spire - e poi bere. Bere. E ancora bere! :D 

_