Italia

Romagna da vedere tutto l'anno: Coriano e l'entroterra di Cattolica

venerdì, novembre 14, 2014Manuela Vitulli


Coriano, foto di Manuela Vitulli

Si può dare valore a una destinazione in base alle stagioni?

Spesso tendiamo ad apporre etichette sulle località a seconda del periodo che, secondo il pensiero comune, si addice loro maggiormente.
Ma come avrete già capito, le etichette proprio non mi piacciono.
Dovremmo piuttosto imparare a dar valore a una destinazione in base a quello che ci dice il cuore.
Le mete di mare vengono un po'  - concedetemi il termine - snobbate dalla fine dell'estate fino all'inizio della primavera, quando le temperature iniziano a farsi più piacevoli e il sole scalda le giornate.
Eppure anche le mete che riteniamo tipicamente estive, beh, d'inverno possono celare un fascino da non sottovalutare. Possono persino rivelarsi più interessanti che d'estate. E lasciare una traccia nel cuore.

Oggi vi parlo di Cattolica, una delle più importanti località della riviera romagnola, soffermandomi in particolare sul suo entroterra che ho avuto la fortuna di esplorare fuori stagione poco più di un anno fa.
Va bene il mare, va bene la spiaggia, ma questo territorio ha anche molto molto altro da offrire.
Basti pensare all'Acquario di Cattolica, l'acquario più grande dell'Adriatico, aperto tutto l'anno e con oltre cento vasche espositive.
E non solo.

Sono stata a Coriano (ve ne ho parlato in questo post), paese dell'entroterra rinomato in quanto residenza di Marco Simoncelli e situato tra Rimini, Riccione e le torri di San Marino.
Facilmente raggiungibile dalla costa, Coriano permette una rapida immersione nella natura, tra verdi vallate, ampie distese di ulivi e vigneti.
Un posto ideale per gli amanti del turismo rurale e perfetto sia per i grandi che per i più piccini.

San Leo, con il suo storico castello da cui si può godere di una vista mozzafiato, è un'altra meta evergreen, perfetta sia d'estate che quando le temperature iniziano a calare.

Il cicloturismo è un'esperienza che vale la pena provare in questa zona, per vivere la scoperta del territorio in assoluta armonia con la natura. Sono tantissimi gli itinerari e i percorsi per ciclisti e cicloamatori, partendo dalla costa fino ad arrivare ai paesaggi rurali e collinari.
Uno degli aspetti che più apprezzo della Romagna è proprio il grande utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto e di esplorazione del territorio.



Coriano, foto di Manuela Vitulli

Visitare la Romagna significa anche percorrere un gustoso viaggio enogastronomico.
Io, ad esempio, non riesco proprio a rinunciare alla piadina e a un buon calice di sangiovese! :)


You Might Also Like

17 commenti

  1. Verissimo: ci sono destinazioni che sono famose dal punto di vista turistico solo per un aspetto, mentre invece avrebbeero anche molto altro da offrire. Vedi ad esempio anche Amsterdam, famosa più che altro per il suo lato trasgressivo, e molto meno per quello artistico ed architettonico, che pure è notevole.
    In Romagna ho trascorso molte estati della mia infanzia, e per fortuna i miei mi avevano anche portata ad esplorare un po' il territorio, non solo la spiaggia. San Leo me lo ricordo, è un posto davvero interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, ogni posto ha mille sfaccettature. Sta a noi scoprirle e decidere a quale dedicarci :)
      Fuori stagione è più semplice scorgere la vera essenza di un luogo!

      Elimina
  2. Manuela mi fai rivivere tutti i miei viaggi stai toccando i luoghi che passavo ogni anno per andare al sud. Bellissimi i posti grazie. Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Hai ragione! Metti la mia stessa regione. Io credo che sia bella d'estate ma fuori stagione è meravigliosa e si possono fare mille altre cose. Abbiamo monti, decine di aree protette stupene, paesi con storie affascinanti e pieni d'arte, feste tradizionali (il nostro Carnevale, le sfilate dei costumi e delle maschere, il ballo e il canto sardo), percorsi enogastronomici invidiabili (ora per esempio c'è Autunno in Barbagia, nelle zone centrali dell'isola, una giornata con le cantine aperte, all'insegna dei prodotti enogastronimici migliori).
    Questo vale per molte zone dell'Italia, come anche quella che racconti tu, dove sono certa c'è tanta bellezza anche in bassa stagione :)
    Come sempre belle riflessioni qua :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono certa che la Sardegna sia bella tutto l'anno! Proprio come la Romagna! :)
      Ci sono aspetti, lievi sfumature che non si possono cogliere in alta stagione :)
      Grazie Vale!

      Elimina
  4. Ciao :-)
    Concordo con te, non bisogna snobbare alcune mete per via delle stagioni! Io, ad esempio, amo il mare d'inverno ^_^
    A Cattolica ci sono stata tanti anni fa, ricordo poco, però piacciono anche a me le località che si prestano ad essere girate in bicicletta. Mio marito e io poi amiamo i viaggi "enogastronomici" :P
    Buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io adoro il mare d'inverno! Anche più che d'estate :)

      [i viaggi enogastronomici piacciono troppo anche a me!]

      Elimina
  5. Io ho snobbato per anni l'intera Emilia Romagna. Poi il mio migliore amico si è trasferito a Bologna per studiare, e ho scoperto la città (che non mi aveva mai attratta più di tanto); ci ha pure raccontato che la costa romagnola ci si aspetta sia la classica meta estiva, abbandonata in autunno, e invece sa sorprendere. Non gli credevo più di tanto, ma se anche tu lo dici, un motivo ci sarà!
    Alla laurea dell'amico quasi quasi ci faccio un salto!
    Un abbraccio

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, facci un salto e poi racconta come tu sai fare benissimo :)
      Un abbraccio Ali!

      Elimina
  6. io mi sono chiesta la stessa cosa la seconda volta che ho visto praga dopo un viaggio in febbraio la ricordavo carina ma grigia, invece rivederla in estate con il sole me ne ha fatto innamorare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmm no, io parlo del fascino delle destinazioni anche d'inverno/d'autunno! :)

      Elimina
  7. io ci cono stata anni fa per un giro veloce quindi vorrei tornarci con calma per godermela meglio ;)
    buon week end

    RispondiElimina
  8. Concordo con ciò che hai detto!
    Alla fine limitandoci a sottostare a regole non scritte finiamo per perderci paesaggi meravigliosi <3

    RispondiElimina
  9. Effettivamente ogni luogo ha da offrire cose e bellezze diverse a seconda delle stagioni nelle quali lo si visita.

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: