Campania Italia

Metti un weekend in Campania

mercoledì, novembre 05, 2014Manuela Vitulli

Vietri sul mare, Campania

Eccomi qui a parlarvi del mio ultimo weekend in Campania, come promesso nel post precedente.
La Campania è una regione che ha tantissimo da offrire, una terra ricca di vita e colore, una terra madida di luce ed entusiasmo, una terra che ha molto da raccontare.
Sono stata più volte in Campania, ma non bastano. Dovrei tornarci ancora tantissime volte per imparare a conoscerla davvero.

Ultimamente mi sto impegnando nell'esplorazione del nostro stivale che, nonostante bistrattato, merita di essere scoperto da cima a fondo.
Così, per vivere la mia #bedyexperience, ho scelto proprio la Campania, nello specifico Cava de' Tirreni.
Perché proprio Cava de' Tirreni?
In realtà cercavo una sistemazione tra Napoli e Salerno, possibilmente alle porte della Costiera Amalfitana e, facendo una ricerca su #Bedycasa, il B&B da Clara a Cava de' Tirreni mi ha subito colpito.

B&B Borgo Antico, da Clara, Cava de' Tirreni, Campania

Dopo averlo provato e dopo aver testato l'ospitalità della simpaticissima Clara, non posso che affermare che la mia scelta è stata azzeccatissima.
Non solo per la pulizia della camera e il calore dei proprietari - che ci hanno anche fatto assaggiare la divina crema di limoncello fatta in casa e preparata con i limoni della Costiera, ma anche perché il B&B è situato proprio nel cuore del caratteristico centro storico di Cava de' Tirreni, risalente al '400.

Quello che più apprezzo dei B&B è la possibilità di instaurare un rapporto diretto con i proprietari e quindi l'idea di entrare non solo nella loro casa, ma anche nella loro vita quotidiana.
Clara e suo marito, infatti, ci hanno accolto come parte della famiglia raccontandoci la storia del B&B - che originariamente era un convento - e di Cava de' Tirreni, che si è rivelato essere un paese molto più interessante del previsto.

Cava de' Tirreni, infatti, si trova alle porte della Costiera Amalfitana, a soli 4 chilometri da Vietri sul mare (il primo borgo della Costiera) e in una posizione strategica per visitare gran parte dei più importanti siti d'interesse della regione: Napoli, Pompei, Salerno, Ercolano...
E oltre ad essere un punto di partenza per la scoperta della regione, Cava de' Tirreni da sempre gode di un turismo d'élite.
Ed è proprio vero che Cava ha una bellezza tutta sua: è una bomboniera racchiusa tra le colline che definiscono dolcemente il panorama. Ma basta fare un piccolo sforzo d'immaginazione per realizzare che, a pochissimi chilometri di distanza, al di là di quei dolci pendii, si nasconde il mare.
Basta una passeggiata per capire che Cava de' Tirreni è una città storica che ospitava personaggi illustri.
I portici, che pullulano nel paese, erano la dimora di duchi e conti. E ancora oggi i portici restano uno degli aspetti più affascinati dal punto di vista architettonico. Belli da ammirare di giorno, ma anche di sera vista la mole di locali che animano la zona.

Cava de' Tirreni è un po' un ossimoro: ha un sapore genuino e retrò tipico dei luoghi tranquilli e fuori dal tempo, ma al tempo stesso ha uno spirito giovane e innovativo - soprattutto di sera.

Cava de' Tirreni, Campania

Cava de' Tirreni, Campania

Cava de' Tirreni, Campania

Cava de' Tirreni, Campania

Cava de' Tirreni, Campania

Cava de' Tirreni, Campania

Cava de' Tirreni, Campania

Cava de' Tirreni, Campania

Cava de' Tirreni, Campania

cuoppo napoletano, Cava de' Tirreni, Campania


Scegliendo di dormire a Cava de' Tirreni per un weekend, vi assicuro che in quanto a luoghi da vedere c'è l'imbarazzo della scelta.
Visto il sole ancora caldo a novembre, noi abbiamo deciso di sfruttare questa fortuna per tornare a Vietri sul mare, un posto - per me incantato - in cui ho lasciato il cuore.
In piena estate mi aveva già conquistato (ne ho parlato in questo post), ma devo dire che d'inverno, quando è meno popolata, riesce a risultare persino più affascinante.
I colori sono meno brillanti, ma più profondi, il mare riesce a calmare e comunicare, il tramonto è fiabesco e si riescono a scoprire nuove viuzze che sembrano spuntate direttamente da una fiaba dei fratelli Grimm.

Vietri sul mare

Vietri sul mare

Vietri sul mare

Vietri sul mare

Vietri sul mare

Vietri sul mare

Cava de' Tirreni è vicinissima anche a Salerno.
Finalmente sono riuscita a mettere piede in questa città in cui - mea culpa - non ero mai stata.
Complici il celebre porto e il lungomare pazzesco circondato da ubertose colline, Salerno mi è piaciuta sin da subito. Complice anche la bella giornata, tanto che mi è sembrato che a Salerno fosse ripiombata l'estate.
E qualcuno si è persino tuffato sotto i nostri occhi!
Beato lui!
Io ero nel panico più totale perché aspettavo trepidante quello che per me è stato un grande evento.

Salerno

Salerno

Salerno

Salerno

Salerno

Salerno

Soddisfatta di questo weekend in Campania?
Assolutamente sì!
Pensate che sto già progettando un ritorno in questa splendida regione. Se avete consigli su quali destinazioni visitare, sono ben accetti! :)


You Might Also Like

46 commenti

  1. La prossima volta andiamo insieme :) ovviamente dormendo al b&b casa di Diego ahahaha :D

    RispondiElimina
  2. Che bel posticino!
    Con tutti questi vicoletti colorati... lo devo assolutamente visitare prima o poi :)

    RispondiElimina
  3. Vietri sul Mare ( incanta, hai proprio ragione) così come tutta la costiera amalfitana, non delude mai! :D


    RispondiElimina
    Risposte
    1. e voi lo sapete meglio di me, ragazzi :) già!

      Elimina
  4. Considerato che ti sei sempre fermata a visitare posti di mare (assolutamente straordinari, per carità, specialmente Vietri...) sarebbe ora di scoprire qualcosa anche dell'entroterra campano! L'Irpinia ed il Sannio saranno ben lieti di ospitarti.....e non deluderti :)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prometto di rifarmi presto! :) anche il Cilento non sarebbe male, vero?

      Elimina
    2. Certo! Ma continui a scegliere posti in cui c'è pure il mare.....ho capito: non riesci proprio a farne a meno ;)!!!

      Elimina
  5. La Costiera Amalfitana fu la meta della prima estate trascorsa con quello che poi sarebbe diventato mio marito. Porto quel luogo dentro al cuore. Tu, con i tuoi racconti e le tue foto, mi hai fatto venire voglia di tornarci.
    È incredibile come tu riesca a fissare i colori attraverso uno scatto. Grazie per tutta questa bellezza condivisa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per questo commento ricco di vita ed entusiasmo! Sono felice di riuscire a trasmettere qualcosa con foto e parole, grazie mille! :)

      Elimina
  6. Hai fatto un'ottima scelta, sia per il B&B della simpatica Clara, sia per la posizione strategica che ti ha consentito di visitare tanti bei posti uno più bello dell'altro! A presto

    RispondiElimina
  7. Al di là di Ischia, Capri e Procida non ho visto altro della Campania e la costiera amalfitana mi attrae.

    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ti deluderà! Facci un pensierino :)

      Elimina
  8. Pensa che io sono stata mille mila volte in Costiera, ma oltre Amalfi, Positano, Capri e Sorrento non sono mai andata. Sono posti magici dove sento il bisogno di tornare ogni tanto (e presto lo farò!)
    Un bacione!
    Life, Laugh, Love and Lulu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, bisogna tornarci! Anche d'inverno. Assicuro che sono posti incredibili anche quando le temperature si abbassano, anzi, forse proprio in questo periodo si caricano di magia :)

      Elimina
  9. Hai ragione, colori bellissimi e accesi, da Sud.
    Mettono il buonumore: accompagnati da un bicchierino di crema di limoncello, ti avranno svoltato la giornata! XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah sì! Pensa che il bicchierino a stomaco vuoto mi ha fatto stare alla grande! :D

      Elimina
  10. Luoghi fantastici e pieni di colori che mettono gioia. Le foto sono spettacolari e fanno proprio venir voglia di scoprire questi posti incantevoli. Tanti anni fa volevo andare a Salerno, avevo scelto la loro università per i miei studi, solo che poi ho cambiato rotta. Che peccato, mi sono persa un bel posto. a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi sempre recuperare, no? :)
      Un abbraccio Audrey!

      Elimina
  11. Io sono stata per anni in vacanza in campeggio a Villammare (SA) vicino a Sapri nel golfo del Policastro. Ricordi la poesia "La spigolatrice di Sapri" di Mercadante....eran 300 era giovani e forti.... me ne andavo una mattina a spilogare...quando vidi una barca in mezzo al mare ...ecc. Sapri è bellissima merita di essere vista. Altro bellissimo posto sono sicura che ti innamorerai è Scario.
    Piccola ma bellissima un lungomare diciamo cosi corto ma con delle case bellissimi e le bouganville maestose come alberi.
    Sapri e Scario meritano. Se hai piacere e vai sul mio blog e clicchi sull'icona I MIEI VIAGGI troverai tantissimo della Campania. Certo sono stata anche a Napoli (mio suocero era napoletano) altri paesi diciamo cosi lunga la strada per la capitale Torre Annunziata, Torre del Greco, ecc. con le spiagge di sabbia nera, vulcanica. Poi c'è Maratea ma molto più turistica, vai sul Redentore una strada come quelle di montagna dalla quale godi una vista stupenda.Poi c'è Lagonegro che non fa parte della Campania ma siamo in Lucani ma è a pochi chilometri da Sapri stupenda anche questa e qui prendi le friselle dal fornaio del posto. Beh sarebbe tanto da dire come al solito ho scritto già troppo. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutti questi posti - fatta eccezione per Napoli - mi mancano. E devo assolutamente recuperare presto! Speriamo :)
      Un abbraccio, Manu

      Elimina
  12. quando vedo foto della Campania mi diventano gli occhi a cuoricino! Ha da molto che non passo da quelle parti, che hanno fatto da sfondo alla mia infanzia. Ritornerei sicuramente a Napoli, Capri, Ischia e nella bellissima Reggia di Caserta! ps ti ho vista in tv, sei stata fantastica! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, la Campania è una delle regioni più belle d'Italia a mio avviso :)
      Grazie Debora, che carina! Si vede che ero super emozionata? :)

      Elimina
  13. Anche io mi sto dedicando piano piano alla scoperta del nostro stivale, e la Costiera Amalfitana è stata la meta della mia prima vacanza dopo il rientro dalla Cina, aspettavo mio figlio e ne ho un ricordo stupendo. Altra meta campana in cui siamo stati più volte è il Cilento…non se ne parla molto ma è davvero una terra fantastica, dove puoi godere di mare e montagna contemporaneamente! Per il mare, dai un'occhiata a Palinuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che io medito proprio di andare in Cilento? E' una zona di cui sento tanto parlare e purtroppo non ci ho ancora messo piede!
      Paestum e Palinuro, aspettatemi! :D

      Elimina
  14. Dimenticavo…nella foga della condivisione non ti ho fatto i complimenti per le tue foto che sono stupende, con i loro colori così vivi!

    RispondiElimina
  15. Che dire, ancora una volta mi hai conquistata con la descrizione di un altro bel posto della nostra Italia. Non ho viaggiato molto al sud e la Campania è una regione che non ho mai visto. Le tue parole e le tue foto mi hanno invogliata ad inserirla nell'itinerario di scoperta del nostro paese che, a questo punto, farò in compagnia di mia figlia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con tua figlia? Ma che bellezza!
      Sì, cara Marta, la Campania è una regione tutta da scoprire! A me mancano ancora tanti posti, ma spero di farcela (in fondo è abbastanza vicina alla mia Puglia) :D

      Elimina
  16. Ciao Manu!! Io sono stata un po' di volte a Napoli quando scendevo verso la Calabria :-) è bellissima e devo parlarne anch'io prima o poi sul blog.. Se quest'anno scendo voglio esplorare meglio la Costiera Amalfitana :) Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aspetto di leggerne sul blog! Concordo, è bellissima! :D
      Un abbraccio Dany!

      Elimina
  17. Pensare che ho fatto solo Napoli-Paestum-Pompei e una puntata a Sorrento ai tempi delle superiori, poi basta. Manco da oltre 15 anni. Mi sa che devo tornare... Di Vietri sul mare mi è capitato di parlare proprio mentre ero in Laos la settimana scorsa, con dei canadesi che dicevano che era il posto che avevano amato di più in Italia. Io ero in imbarazzo a dire che non c'ero mai stato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ti capisco alla grande! Io cerco di tornare "spesso" in Campania perché sono abbastanza vicina geograficamente parlando. Da te è lontanuccio penso..ad ogni modo si può sempre recuperare! :)
      Per quanto riguarda Vietri, beh, per me è una piccola bomboniera. Non molti la conoscono, perché in Costiera si preferisce dedicare più tempo alle mete più blasonate. Eppure per me è la più bella, forse proprio perché meno turistica (relativamente parlando).
      Bello sapere che dei canadesi abbiano deciso di fare tappa proprio lì :)

      Elimina
  18. Mannaggia ammè, che associo Salerno a un ex fidanzato, e per questo non ci vado da più di dodici anni!

    RispondiElimina
  19. Io nei tuoi post non faccio altro che pensare: "Che bellezza!" *^*

    RispondiElimina
  20. Che belle foto, specie quelle dei tramonti a Vietri.

    RispondiElimina
  21. Che bei posti, io per adesso ho visto solo Napoli, una sosta brevissima, ho potuto vedere davvero poco perchè se no la nave ci lasciava a terra :D e la cosa che ricordo maggiormente è il panorama che offre questa bella città.
    Bacii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, col Vesuvio che incanta e crea suggestione :)
      Baci a te!

      Elimina
  22. La prossima volta che passi di qui contattami ed avrai un locals che ti fa da guida

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: