puglia Trani

Cosa vedere in Puglia: Trani - ecco perché amo la mia terra

lunedì, ottobre 20, 2014Manuela Vitulli



Con questo post voglio dedicarvi un po' di luce meridionale, di quel sole che riesce a scaldare le giornate di ottobre come se fosse ancora estate.
E per farlo vi porto a Trani, una delle mie località preferite in Puglia - e uno dei posti che consiglio sempre quando mi chiedono cosa vedere nei dintorni di Bari.
Perché Trani è conosciuta, ma non abbastanza: spesso viene sacrificata da chi ha pochi giorni per esplorare la Puglia o addirittura non viene nemmeno inclusa nei più tradizionali itinerari della regione.
Una vera ingiustizia.

Trani, come tutte le pittoresche località di mare, racchiude un po' l'essenza della Puglia: le barche ormeggiate che seguono il dolce dondolio delle onde, alcuni pescatori che con zelo cercano di accaparrarsi il bramato bottino giornaliero mentre altri, orgogliosi di essere al centro dell'attenzione, si mettono in posa aspettando il fatidico click della reflex.
Corde e cime nautiche, svogliatamente arrotolate, che attendono di essere utilizzate al rientro delle barche.
Barche a vela guidate da piccoli esploratori che offrono uno spettacolo unico.
E i colori delle imbarcazioni e dei parabordi che, assieme alla pietra rosea tipica di Trani, riempiono gli occhi creando un contrasto vincente e indimenticabile.







Oltre alla darsena e alla vita di mare, Trani ha molto altro da offrire.
Innanzitutto la maestosa Cattedrale di San Nicola il Pellegrino, una delle chiese più belle che io abbia mai visto - forse perché sembra quasi sospesa nel mare.


E poi le viuzze del centro storico, i vicoli dal fascino struggente che tanto amo fotografare, gli immensi alberi nascosti e i nonnini che sbucano improvvisamente da minuscole porticine.







E poi i tramonti.
Quest'anno ho prima inaugurato e poi terminato l'estate con un tramonto a Trani.
Quindi sì, se dovete scegliere a che ora fermarvi a Trani, vi consiglio questo momento della giornata, quando la pietra rosea assorbe la luce del sole dando vita a colori dalla bellezza unica.




Ecco perché amo la mia terra.



Informazioni utili su Trani:


  • Dove mangiare? Ecco qualche posto che ho provato personalmente e mi sento di consigliarvi: ristorante Gallo (ottima qualità, ma prezzi alti), osteria La Banchina, ristorante La Rosa dei Venti, ristopub - birreria Westing House 990, birreria Re Artù.



  • Cosa fare di sera? Trani è molto movimentata, il posto ideale se siete in cerca di un bel locale per un drink in compagnia. Il Portulaca è il mio locale preferito, un american bar giovane e con vista mare.

You Might Also Like

39 commenti

  1. Posto stupendo, magico, che trasuda sud da ogni parte.
    Foto bellissime, rendono perfettamente giustizia a Trani, i suoi vicoli e la sua cattedrale :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, se dovessi dargli una percentuale di meridionalità (come fai tu nei tuoi post) sarebbe sfacciatamente 100%!
      Grazie mille Miki! :)

      Elimina
  2. Ci sono stata da ragazzina ma mi è rimasta impressa, ricordo soprattutto i suoi bei vicoli pavimentati con la pietra leccese e la spianata sul mare con la cattedrale!
    Anzi, già che ci siamo approfitto di te e ti chiedo qualche dritta: negli ultimi anni sono spesso andata in Puglia ma sempre in Salento, se la prossima volta volessi fare la parte più a nord, diciamo la parte di costa tra Monopoli e Trani, hai qualche posto in particolare da consigliare? magari un paese su una bella spiaggia... Oppure un paesino caratteristico all'interno (o una bella masseria) però in un posto abbastanza strategico per spiagge e visite ai luoghi di interesse.
    Grazie! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, che ne dici di Ostuni o Savelletri? Ci sei stata? Da lì potresti visitare i borghi della Valle d'Itria (che io adoro), Polignano, Monopoli e spingerti fino a Trani. Secondo me è un buon compromesso :)
      Grazie mille!

      Elimina
    2. Prendo nota e ci studio, grazie 1000! :-)

      Elimina
    3. sono sempre a disposizione :)

      Elimina
  3. le tue foto sono sempre stupende!!
    Prima o poi in Puglia ci devo proprio venire...

    RispondiElimina
  4. E comprendo perfettamente perchè la ami, questa tua terra, Manu!!
    Troppo belle le foto, specie quelle del tramonto, che mi emozionano.
    Un bacio :-)

    RispondiElimina
  5. Da Gallo ho mangiato anche io, in un'occasione speciale, ed era buonissimo... quella è stata purtroppo l'unica volta che sono stata a Trani e per giunta pioveva, quindi ho visto poco e non benissimo, ma voglio tanto tornarci... spero al più presto! ;-)
    Foto emozionanti come sempre, cara...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nonostante i prezzi, devo ammettere che Gallo è ottimo! :)
      Allora io ti aspetto a Trani eh!
      Grazie cara :*

      Elimina
  6. Foto splendide, complimenti! Quelle al tramonto sono meravigliose!

    RispondiElimina
  7. La Puglia la conosco abbastanza bene. Ho fatto quasi 8 anni di vacanze sul Gargano come base a Vieste ma girando abbastanza. Trani ci sono passata una mattinata quando sono andata a Bari. Ho delle foto ma quella volta erano solo con svuluppo e stampa ora un pò sfocate dopo quasi 40 anni fa salvo le ultime di circa 5-6 anni che ho anche postato sul mio blog ma quasi tutte su Vieste. Un abbraccio e buona settimana. Le foto ed il resto del racconto splendido.

    RispondiElimina
  8. Voglio venire in Puglia e voglio lo zucchero filato rigorosamente gigante *-* ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah muoviti a venire! Io ti aspetto <3

      Elimina
  9. Trani è bellissima. Ho dormito proprio lì, nella prima foto, sul mio camper. Era primavera , poca gente e tutti gentili.

    RispondiElimina
  10. Avevo già intravisto qualche foto su Instagram.. quei tramonti sono bellissimi!
    A presto :*

    RispondiElimina
  11. Trani con la sua cattedrale resta sempre una delle mie città pugliesi preferite :D

    RispondiElimina
  12. che meraviglia! non conoscevo questo angolo di Puglia, grazie per le foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma adesso non hai scuse! Vieni a scoprirlo! :)

      Elimina
  13. Ciao cara,
    adoro la nostra terra e come te, appena ho l'occasione ne scrivo .
    Dobbiamo mostrarla a tutti questa incantevole Puglia poi Trani è magnifica ;)
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. proprio vero :)
      Facciamola conoscere a tutti!
      bacioni a te!

      Elimina
  14. Ci sono stata anni fa, bellissima città.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Che immagini suggestive. Davvero molto belle. In Puglia son stata un po' di anni fa, nel Gargano, e ho amato tantissimo questa terra. Trani non l'ho mai visitata ma sembra davvero una città meritevole di essere vista.
    Se ti va passa a dare un occhio al nostro nuovo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta allora ci vuole un altro giro in cui includere anche Trani! Grazie mille :)

      Elimina
  16. Io adoro la tua Terra e il tuo modo di amarla. Sai trascinare tutte le emozioni nel cuore. E fai venire voglia di visitare ogni angolo.
    Brava la mia Manu. Sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trani ti piacerebbe tantissimo! Devi venire qui, da me! <3

      Elimina
  17. Trani è una delle città che ho più a cuore tra quelle qui vicine a me. :)

    RispondiElimina
  18. Ci sono stato per la prima volta a Settembre e mi è piaciuta davvero tantissimo, un piccolo gioiellino.
    Ho avuto anche occasione di conoscere di persona un'amica che vive lì e che ci ha fatto anche da guida.
    Un posto da non perdere.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, da non perdere :) Sono felice che ci siate stati! E' una bomboniera che non tutti conoscono (a meno che non siano veterani della zona) :)

      Elimina
  19. E' uno dei posti dove vorrei andare. L'architettura della Cattedrale mi è rimasta impressa dalla prima volta che l'ho vista nei libri di storia dell'arte. Grazie per aver pubblicato una foto da un'altra angolatura :-)

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: