Non avrei potuto scegliere un giorno migliore per parlarvi del mio rituale prima di ogni viaggio: la

foto pre-partenza

.

Chi mi segue su

instagram

sa bene che non parto senza aver prima scattato una foto con gli oggetti e gli accessori che mi accompagneranno. E così ho fatto anche stavolta.

Avevo in mente da tempo questo post, ma senza una spinta non l'avrei mai pubblicato.

Lo stimolo è arrivato quando Silvia di Trippando mi ha invitato a partecipare al suo gioco #NonPartoSenza

Ed è un piacere scoprire che si è addirittura ispirata a me per la sua realizzazione! :)

Potevo non cogliere la palla al balzo? 

Come avrete notato dalle immagini, ci sono alcune cose senza le quali non riesco proprio a partire.

Non partirei mai senza:

  • Reflex. Non è un semplice oggetto, per me è parte integrante di un viaggio. Credo nel potere della fotografia, lo strumento che riesce a congelare alcuni momenti e farli rivivere, con le emozioni annesse, anche molto tempo più tardi. Per trasmettere quello che penso circa la fotografia mi affido a qualcuno che ne sapeva parecchio:

"Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene,  

dove le persone sarebbero state gentili, 

dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere.  

Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere."

-R.Doisneau 

  •  Taccuino (con penna). Adoro sfogliare le pagine e inebriarmi del loro profumo. Sarò un po' pazza e anacronistica, ma io amo ancora scrivere con carta e penna - e fissare alcune sensazioni di viaggio in tempo reale prima che scappino via. E non solo: adoro collezionare taccuini e agendine. Quindi, se avete intenzione di farmi un regalo, niente scuse!
  • Zaino. Ultimamente è persino di tendenza, ma anche se non lo fosse lo indosserei ugualmente. Gli zaini sono comodi e capienti e bilanciano il peso sulla schiena. Ne ho diversi e ne vorrei tanti altri. Qualcuno, poco tempo fa, ha già pensato di farmi questo regalo ( <3 ).
  • Caricabatterie. E' un oggetto fondamentale per un viaggiatore social. Prima che la batteria crolli, bisogna sempre correre ai ripari con un buon caricabatterie esterno. Prima del viaggio in Giordania ne ho comprato uno ottimo e conveniente su Amazon.
  • Occhiali da sole. Anche se molto probabilmente li indosserò pochissimo, prima di partire devo infilare nello zaino gli occhiali da sole. E ovviamente scelgo il modello in base al viaggio. 

Quali sono i vostri #nonpartosenza?

Sono curiosa di scoprirli!