_In tutti questi mesi ho parlato tantissimo di sud, di posti baciati dal sole e mitigati dalla presenza del mare._Ma questo non significa che io non apprezzi quei posti in cui il cielo non è sempre così terso e la brezza del mare viene sostituita da fiumi e laghi. Anzi.
Provate a trascorrere una giornata a Mantova.

_Provate a gironzolare tra le viuzze del centro storico di Mantova._Un centro storico affascinante in ogni suo scorcio. Dalle biciclette appoggiate alle pareti dei locali - che ricordano una semplicità d'altri tempi - all'arte vera e propria. Quella del Rinascimento. _Quell'arte che ha fatto sì che Mantova fosse inserita di diritto nella lista dei Patrimoni Universali dell'Umanità dall'UNESCO._E per quanto non sia sempre così d'accordo con l'UNESCO, beh, stavolta ci ha visto bene._Basta citare il Palazzo Ducale, la residenza ufficiale della famiglia Gonzaga, o l'affascinante Palazzo Te, costruito e decorato da Giulio Romano, discepolo di Raffaello.
Ecco, Mantova è impregnata d'arte, tanto che la definisco un museo a cielo aperto.
_ _Ma sappiamo bene che un viaggio culturale non è solo un viaggio fatto di musei e percorsi sulle tracce della storia._La cultura è ovunque. Tra la gente, per strada, nel cibo._E ribadisco cibo. _La cucina locale permette di gustare appieno una delle sfaccettature del territorio. In particolare la cucina mantovana, così legata alle antiche tradizioni contadine (troppo buoni i primi piatti, soprattutto i tortelli di zucca e gli agnolini!).

_La vita in città è estremamente interessante anche per merito della mole di eventi che la rendono protagonista._In questi giorni, ad esempio, Mantova accoglie un gran numero di gente in visita per il celebre FestivaLetteratura, una manifestazione importante per autori e lettori, ma anche per chiunque abbia voglia di vivere un'atmosfera di divertimento culturale._Per godere pienamente dell'arte e degli eventi della città, sarebbe preferibile soggiornare in un hotel centrale, vicinissimo alle maggiori attrazioni. Vi segnalo l'Hotel Broletto, che mette anche a disposizione una guida turistica professionale per esplorare consapevolmente la città.

Mantova è perfetta anche per chi, come me, è sempre in cerca di natura e angoli di pace._Dolci colline dal verde brillante, fiumi, canali, una ricca varietà di vegetazione. Mantova è avvolta da tutto questo splendore. _Ecco. Anche a Mantova posso sentirmi un po' a casa :)
_