Italia Mantova

Mantova: arte, cultura, buon cibo

venerdì, settembre 05, 2014Manuela Vitulli


In tutti questi mesi ho parlato tantissimo di sud, di posti baciati dal sole e mitigati dalla presenza del mare.
Ma questo non significa che io non apprezzi quei posti in cui il cielo non è sempre così terso e la brezza del mare viene sostituita da fiumi e laghi. Anzi.

Provate a trascorrere una giornata a Mantova.



Provate a gironzolare tra le viuzze del centro storico di Mantova.
Un centro storico affascinante in ogni suo scorcio. Dalle biciclette appoggiate alle pareti dei locali - che ricordano una semplicità d'altri tempi - all'arte vera e propria. Quella del Rinascimento.
Quell'arte che ha fatto sì che Mantova fosse inserita di diritto nella lista dei Patrimoni Universali dell'Umanità dall'UNESCO.
E per quanto non sia sempre così d'accordo con l'UNESCO, beh, stavolta ci ha visto bene.
Basta citare il Palazzo Ducale, la residenza ufficiale della famiglia Gonzaga, o l'affascinante Palazzo Te, costruito e decorato da Giulio Romano, discepolo di Raffaello.

Ecco, Mantova è impregnata d'arte, tanto che la definisco un museo a cielo aperto.


Ma sappiamo bene che un viaggio culturale non è solo un viaggio fatto di musei e percorsi sulle tracce della storia.
La cultura è ovunque. Tra la gente, per strada, nel cibo.
E ribadisco cibo.
La cucina locale permette di gustare appieno una delle sfaccettature del territorio. In particolare la cucina mantovana, così legata alle antiche tradizioni contadine (troppo buoni i primi piatti, soprattutto i tortelli di zucca e gli agnolini!).


La vita in città è estremamente interessante anche per merito della mole di eventi che la rendono protagonista.
In questi giorni, ad esempio, Mantova accoglie un gran numero di gente in visita per il celebre FestivaLetteratura, una manifestazione importante per autori e lettori, ma anche per chiunque abbia voglia di vivere un'atmosfera di divertimento culturale.
Per godere pienamente dell'arte e degli eventi della città, sarebbe preferibile soggiornare in un hotel centrale, vicinissimo alle maggiori attrazioni. Vi segnalo l'Hotel Broletto, che mette anche a disposizione una guida turistica professionale per esplorare consapevolmente la città.


Mantova è perfetta anche per chi, come me, è sempre in cerca di natura e angoli di pace.
Dolci colline dal verde brillante, fiumi, canali, una ricca varietà di vegetazione. Mantova è avvolta da tutto questo splendore.
Ecco. Anche a Mantova posso sentirmi un po' a casa :)


You Might Also Like

18 commenti

  1. Ciao cara,
    ma che belle le foto ;)
    Mantova è davvero una bellissima città, sicuramente da visitare alla prima buona occasione e poi, se ci si sente a casa!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Sai che non ci sono mai stata?
    Devo rimediare! È uno di quei luoghi che troppo spesso siamo proprio noi italiani i primi a non "scoprire". Un pò come il mio Molise :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già :) da quest'anno il mio progetto di vita è scoprire tutta l'Italia.
      Se non tutta, almeno approfondirne la conoscenza :)

      Elimina
  3. Come ti dissi una volta la casa e dove siamo perchè siamo noi che la costruiamo. Dove viviamo può anche essere ostica perchè non l'abbiamo creata noi con i nostri sentimenti, emozioni, ecc. Ciaoo buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei sempre così saggia :) Grazie Edvige! Buon weekend!

      Elimina
  4. Che bella Mantova, e che belle le tue foto!!
    Io ci sono stata in un giorno di pioggia, ma era ricca di fascino lo stesso.
    Mi ricordo i ravioli di zucca, la torta sbrisolona ed un pastore tedesco che dormiva sul tetto di un'automobile (giuro!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ravioli di zucca, buoni!!!! :)
      Fortissimo il pastore tedesco :)

      Elimina
  5. Mantova è una città meravigliosa ! Da piccoli facevamo sempre tappa lì al rientro dalla montagna e prima o poi devo riuscire a tornarci:-))

    RispondiElimina
  6. Non ci sono mai stata ma sembra una città bellissima e poi sono sicura che si mangia stra bene!
    Un bacione, a presto :*

    RispondiElimina
  7. le città d'arte mi piacciono tantissimo anche se fino ad ora nessuna è riuscita ad incantarmi più di Firenze.. da Mantova non sono mai passata, la aggiungerò all'infinita wishlist :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Firenze <3 eterno amore, hai ragione! :)

      Elimina
  8. Belle le foto e bello il soggetto, amo le città d'arte.

    RispondiElimina
  9. Pur non vivendo così lontana ancora non l'ho mai visitata eppure mi ha sempre attratto (ancora dalle mie letture shakespeariane giovanili!)

    RispondiElimina
  10. Complimenti per le foto che sono fantastiche, come del resto la città è! Mantova è una città davvero da non perdere, è sorprendente e piena di bellezze, infatti è diventata città patrimonio dell'Unesco. Per chi volesse dei consigli sul come trascorrere una vacanza in questa meravigliosa città può andare nel sito www.cadelferro.it e controllare la sezione "cosa fare", in questo modo potete prendere un po' di spunti se non avete ancora le idee chiare! :) :) :)

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: