Campania Ischia

Un consiglio per Settembre: Ischia

giovedì, agosto 21, 2014Manuela Vitulli


Se c'è un mese che preferisco per viaggiare, beh, questo è Settembre.
A Settembre tutti tornano dalle vacanze, i ritmi tornano a farsi più serrati e coloro che si spostano in questo periodo si sentono un po' privilegiati perchè possono godere dell'intima sensazione di tranquillità che regala la fine dell'estate.
Oggi Fra ci porta a Ischia, la bella isola campana in cui la natura si mescola alla buona cucina e ai benefici delle sorgenti termali.




Tra i tanti vantaggi di una vacanza su un’isola c’è l’illusione di potersi sottrarre, almeno in parte, alla tirannia del tempo, a una concezione lineare scandita quasi esclusivamente dai ritmi di lavoro e dagli obblighi sociali-familiari.


A Ischia non funziona - tutto - così. Resiste una concezione armonica e circolare del tempo che, appena può, prende il sopravvento sui ritmi “accelerati” dell’estate, quando anche gli ischitani lavorano a pieno regime nella grande industria del turismo.

Settembre è il mese in cui matura questo cambio di passo, e la vendemmia è il rito collettivo che lo sancisce.  
Dalla seconda metà del mese fino alla prima decade di ottobre, per tantissime famiglie dell’isola d’Ischia è tempo di vendemmia. Un “rito di passaggio” aperto a tutti, soprattutto a quei turisti interessati ad approfondire il “genius loci” della più antica colonia della Magna Grecia.



C’è anche una bellissima rassegna enogastronomica, “Andar per cantine”, che per quattro giorni (generalmente dalla seconda domenica di settembre) porta migliaia di turisti alla scoperta delle più antiche cantine dell’isola d’Ischia, patrimonio inestimabile di storia e cultura della più grande delle isole flegree.



Se aggiungiamo poi le prelibatezze della cucina partenopea e gli sfizi di un bagno termale, una sauna, un massaggio, o uno dei tanti trattamenti estetici per viso e corpo in uno degli hotel con centro benessere ecco che il cambio di prospettiva è completo e ci si renderà conto che i benefici di una vacanza a settembre sull’isola d’Ischia sono insieme fisici e spirituali (per le offerte di settembre a Ischia clicca qui).



Del resto, negli ultimi venti anni il termalismo è profondamente cambiato, passando da una visione prevalentemente “clinica”, a un’altra in cui sono l’”esperienza” e lo “stile di vita” a fare la differenza.

Anche in questo caso è settembre il mese più adatto per apprezzare questi cambiamenti, quando Ischia torna alla sua dimensione più autentica, lontano dalle luci, dalle feste e dagli eventi della movida estiva.

Magia dell’isola d’Ischia!



 

You Might Also Like

18 commenti

  1. stupenda *_* ha tantissimo tempo che non vado ad Ischia, ma ricordo bene l'armonia che sprigiona *_*

    RispondiElimina
  2. bellissime queste foto Manu! Ischia è stupenda!!!

    http://thefashionprincessblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Mai stato ad Ischia :( mi piacerebbe fare la costiera, ischia e capri, insomma il classico:) settembre è anche il mese ideale!

    RispondiElimina
  4. A Settembre c'è il mio compleanno, e un viaggio me lo regalo sempre... anche se ci son già stata mi hai fatto venire voglia di tornare :D

    RispondiElimina
  5. a parte che mi hai fatto venire una fame!:) comunque quella zona prima poi voglio vederla e credo che settmebre o giugno sia uno dei perdiodi migliori.

    RispondiElimina
  6. Anche a me piace tantissimo settembre, ma purtroppo inizia la scuola molto presto e viaggiare è praticamente impossibile :( Comunque ad Ischia ci andrò quasi sicuramente perché una delle mie migliori amiche ha lì la casa e aveva intenzione di portarci, sarebbe splendido *--* m'ispira davvero moltissimo come isola :D

    RispondiElimina
  7. Ricordo di aver visto Ischia dalla cima del Vesuvio, anni e anni fa. Sono stata a Capri ma mai ad Ischia, conto di andarci prima o poi :) sono molto curiosa!

    RispondiElimina
  8. Ho scoperto Ischia per caso, tornando in Italia per qualche settimana e me ne sono proprio innamorata: l'ho vista a maggio quando era tutta in fiore e mi sono goduta a pieno le sue piscine termali, il mare e il paesaggio tutto! Fantastica!

    RispondiElimina
  9. Ischia è uno di quei posti che non ti stanca mai.. Potrei tornarci altre mille volte e la troverei sempre stupenda!

    RispondiElimina
  10. Hai ragione, ci sono stata anch'io 4 anni fa alla fine di settembre ed è stato meraviglioso.

    Buon sabato!

    RispondiElimina
  11. Hai ragione, ci sono stata anch'io 4 anni fa alla fine di settembre ed è stato meraviglioso.

    Buon sabato!

    RispondiElimina
  12. Ischia è un isola stupenda e ho avuto il privilegio di viverla proprio a Settembre in viaggio di nozze.
    Esperienza meravigliosa che vorrei ripetere l'anno prossimo con la famiglia

    RispondiElimina
  13. Ciao! Sei nel mio Top of the Post di questa settimana :)
    http://esseremammaoggi.wordpress.com/2014/08/25/top-of-the-post-12-25-agosto/

    RispondiElimina
  14. Io adoro settembre, mese del crespucolo e dei colori sfumati, l'odore come dice maritozzo di smobilitazione che inizia ma per me è raggiungere la calma dopo la tempesta estiva anche se quest'anno al nord di estate ne abbiamo avuta poca anzi avere in agosto 19 gradi non è il massimo. Mi dicono che il fatto di amare il crespucolo settembrino o la dolce carezza del sole non più prepotente è la prerogativa dei nati negli ultimi mesi dell'anno io sono novembrina, maritozzo ama l'inizio lui è maggiolino. Ischia è bella e pensare che per anni gli sono stata vicina senza mai andarci. Buona giornata.

    RispondiElimina
  15. Molto bella Ischia ^-^ non ci sono mai stata! M'ispira parecchio :)

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: