Se c'è un mese che preferisco per viaggiare, beh, questo è Settembre. A Settembre tutti tornano dalle vacanze, i ritmi tornano a farsi più serrati e coloro che si spostano in questo periodo si sentono un po' privilegiati perchè possono godere dell'intima sensazione di tranquillità che regala la fine dell'estate. Oggi Fra ci porta a Ischia, la bella isola campana in cui la natura si mescola alla buona cucina e ai benefici delle sorgenti termali.

Tra i tanti vantaggi di una vacanza su un’isola c’è l’illusione di potersi sottrarre, almeno in parte, alla tirannia del tempo, a una concezione lineare scandita quasi esclusivamente dai ritmi di lavoro e dagli obblighi sociali-familiari.

A Ischia non funziona - tutto - così. Resiste una concezione armonica e circolare del tempo che, appena può, prende il sopravvento sui ritmi “accelerati” dell’estate, quando anche gli ischitani lavorano a pieno regime nella grande industria del turismo. 

Settembre è il mese in cui matura questo cambio di passo, e la vendemmia è il rito collettivo che lo sancisce.  

Dalla seconda metà del mese fino alla prima decade di ottobre, per tantissime famiglie dell’isola d’Ischia è tempo di vendemmia. Un “rito di passaggio” aperto a tutti, soprattutto a quei turisti interessati ad approfondire il “genius loci” della più antica colonia della Magna Grecia.

C’è anche una bellissima rassegna enogastronomica, “Andar per cantine”, che per quattro giorni (generalmente dalla seconda domenica di settembre) porta migliaia di turisti alla scoperta delle più antiche cantine dell’isola d’Ischia, patrimonio inestimabile di storia e cultura della più grande delle isole flegree.

Se aggiungiamo poi le prelibatezze della cucina partenopea e gli sfizi di un bagno termale, una sauna, un massaggio, o uno dei tanti trattamenti estetici per viso e corpo in uno degli hotel con centro benessere ecco che il cambio di prospettiva è completo e ci si renderà conto che i benefici di una vacanza a settembre sull’isola d’Ischia sono insieme fisici e spirituali (per le offerte di settembre a Ischia clicca qui).

Del resto, negli ultimi venti anni il termalismo è profondamente cambiato, passando da una visione prevalentemente “clinica”, a un’altra in cui sono l’”esperienza” e lo “stile di vita” a fare la differenza. 

Anche in questo caso è settembre il mese più adattoper apprezzare questi cambiamenti, quando Ischia torna alla sua dimensione più autentica, lontano dalle luci, dalle feste e dagli eventi della movida estiva.

Magia dell’isola d’Ischia!