_Ho ancora un conto in sospeso con le Cinque Terre._Certo, vi ho già parlato di #WeLevanto e del nostro arrivo a Vernazza - di tutto rispetto - a bordo di un gozzo ligure. E proprio in quello stesso post vi avevo promesso una carrellata di immagini e colori._Ed eccomi qui, pronta a tener fede alla promessa con i miei frammenti di viaggio.

Vernazza, Cinque Terre, foto di Farah Mesiti
_Il primo borgo ad accoglierci? Vernazza._Una bomboniera, un'orgia di colori tra le pareti delle abitazioni in tutte le declinazioni del rosso e dell'arancio, le barchette ormeggiate a riva e gli ombrelloni dei locali.
Vernazza, Cinque Terre
_
Vernazza, Cinque Terre
_
Vernazza, Cinque Terre
_
Vernazza, Cinque Terre

dettaglio, Vernazza, Cinque Terre
_
Vernazza, Cinque Terre
_A Vernazza la vita scorre lentamente. Per i locali sorseggiando un calice di vino e chiacchierando per i caruggi del borgo, per i turisti cercando la calamita più bella ed esclamando "wow" ad ogni passo._E a proposito di vino._Letizia dice che che in Italia ci si può bere il territorio. Perchè il vino, come la cucina, racconta tantissimo di un luogo. Impossibile darle torto._Se siete appassionati di vino - o semplicemente volete capirne qualcosa in più - vi consiglio di dare un'occhiata al suo post "Le Cinque Terre nel bicchiere".
_
Vernazza, Cinque Terre
_
Vernazza, Cinque Terre
_Dopo Vernazza, grazie al comodo trenino, abbiamo fatto tappa a Monterosso._Qui ci siamo ricongiunti con i temerari che hanno deciso di partire ore prima da Levanto per un avventuroso trekking. Loro, i temerari, dicono che quel sentiero è spettacolare perchè in Liguria si cammina sospesi tra terra e mare - ce ne parla Patrick nel suo post "Il sentiero fra Levanto e Monterosso"._Magari la prossima volta ci farò un pensierino. La prossima volta.
_
Monterosso, Cinque Terre
_Monterosso mi è piaciuta tantissimo._La ricordo con quel bel cielo azzurro attraversato da nuvole rapide._La ricordo più "spaziosa", perfetta per una lunga passeggiata rigenerante, perfetta per un pranzo con vista mare._La ricordo profumata perchè i limoni sprigionano la loro essenza nell'aria. Soprattutto nei caruggi più interni. _E poi la ricordo per l'enorme roccia che domina la spiaggia. Quella roccia che ormai è diventata una peculiarità del borgo.
Monterosso, Cinque Terre
_
Monterosso, Cinque Terre
_
limoni, Monterosso, Cinque Terre
_
in barca, Cinque Terre, foto di Farah Mesiti
_
l'enorme roccia sulla spiaggia, Monterosso, Cinque Terre
_Prima di abbandonare le Cinque Terre, ci siamo concessi una visita velocissima a Riomaggiore, che ci ha accolto con una parete coloratissima ricoperta di bellissime ceramiche.
_
Riomaggiore, Cinque Terre
_
Riomaggiore, Cinque Terre

Lo scopo dei Frammenti di Viaggio non è quello di dare informazioni, ma di stimolare e creare degli "input" che possano trasmettere la voglia di visitare un luogo._Tuttavia, stavolta mi piacerebbe concludere il post con un applauso virtuale alle Cinque Terre._Perchè?_Perchè sono meravigliose. Un orgoglio per l'Italia. Senza dubbio._Ma soprattutto perchè questo territorio, dopo i danni causati dall'alluvione del 2011, è stato capace di scrollarsi la polvere di dosso e ripartire.