Friuli Venezia Giulia Italia

Friuli Venezia Giulia, immersione nella natura

sabato, luglio 19, 2014Manuela Vitulli


Ultimamente ho davvero voglia di montagna.
Ne sto parlando spesso, l'avrete notato.
Manca un mese alla partenza per il Trentino e divento sempre più impaziente. Ogni giorno che passa l'attesa e l'entusiasmo aumentano.
Così oggi, per lenire questa sensazione di ansia e insofferenza, ho deciso di cedere la penna - anche se sarebbe meglio dire la tastiera - a Francesco, che ci parlerà della sua esperienza in montagna in qualità di appassionato viaggiatore e amante della natura (beh, l'avrete capito, no?).




Scorci da cartolina, architetture tipiche, gastronomia tradizionale e usi e costumi secolari ancora ben radicati nel territorio, una vacanza in montagna in Friuli Venezia Giulia rappresenta l’occasione unica di riscoprire lo spirito montano e i ritmi di vita ormai appartenenti al passato.
Dimenticate qualsiasi forma di stress e la frenesia della vostra quotidianità, dalle vette della Carnia al Tarvisiano vi ritroverete immersi in un’atmosfera rilassante, dove anche l’attesa agli impianti di risalita o i tour ecologici seguono ritmi del tutto diversi da altre e a volte più famose località montane. Basta dare un'occhiata alle offertemontagna per il Friuli Venezia Giulia.
Molti sanno che prediligo i viaggi a stretto contatto con la natura incontaminata e ho scoperto che in Friuli Venezia Giulia ogni occasione è giusta per scoprire la natura allo stato puro.
Qui, infatti, vi aspettano boschi, sentieri e vallate ancora incontaminate, parchi naturali, laghi, canyon e attività per tutte le età.
Per coloro che come me amano la fotografia naturalistica, il Friuli Venezia Giulia si rivela un vero e proprio paradiso. 
Spegnete gli smartphone e dedicatevi alla bellezza del luogo!

Gli sportivi avranno solo l’imbarazzo della scelta tra le vette di questa regione italiana: dalle Dolomiti Friulane alle Prealpi Giulie, potrete scoprire i paesaggi del posto seguendo sentieri per il trekking di ogni livello di difficoltà, partecipando a escursioni a cavallo o in mountain bike, cimentandovi con la passeggiata nordica e provando l’emozione dell’arrampicata sulle cime dolomitiche.
I più avventurosi potranno provare il brivido del deltaplano (esperienza che consiglio vivamente) e del parapendio tra alcune delle vette più spettacolari d’Italia o scoprire le attrazioni più emozionanti dei parchi avventura della zona.
Le piste del Friuli Venezia Giulia, perfettamente innevate e curate, si distinguono da quelle delle altre località montane per la loro tranquillità.
Basta regalarsi anche un solo last minute in montagna in Friuli Venezia Giulia per apprezzare pendii innevati e impianti di risalita mai troppo affollati, dove ogni visitatore può ritagliarsi i suoi spazi per vivere al meglio lo spettacolo della natura.
Oltre a piste per ogni livello di difficoltà e a più di 200 chilometri per lo sci di fondo, potrete contare su sentieri per la passeggiata nordica, percorsi per lo snowboard e itinerari per slittino e bob.
Se preferite esplorare il paesaggio innevato della Carnia o del Piancavallo, potrete partecipare a interessanti escursioni sulle ciaspole o a bordo del gatto delle nevi.
E dopo tanta fatica sugli sci o alla scoperta degli affascinanti boschi locali, non c’è niente di meglio che fare un pieno di energie provando le specialità locali: dal prosciutto di Sauris al frico, dai cjarsòns (tipici agnolotti della Carnia) alla pitina, la salsiccia di selvaggina.


Che ve ne pare? Vi è venuta voglia di montagna?
Io non vedo l'ora! :)

Informazioni utili: come raggiungere il Friuli Venezia Giulia
Il Friuli Venezia Giulia è facilmente raggiungibile qualsiasi mezzo abbiate in mente. La rete ferroviaria italiana collega le principali città del Bel Paese con le stazioni locali, da Trieste a Gemona. Se preferite viaggiare in aereo, invece, potrete contare sull’aeroporto di Trieste Ronchi dei Legionari, dal quale partono i collegamenti per le più note destinazioni montane della regione. Le montagne friulane sono facilmente raggiungibili anche in auto, percorrendo la A4 Torino-Trieste e la A28 Portogruaro-Conegliano.  

You Might Also Like

26 commenti

  1. Non mi è mai piaciuta molto la montagna, ma caspita quel posto è favoloso! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io come te detestavo la montagna. Più che altro, non conoscendola bene (per il posto in cui vivo) l'ho sempre un po' snobbata.
      Adesso invece ho voglia di scoprire ogni beneficio che regalano i paesaggi montani :)

      Elimina
  2. Da marittima come te sto imparando ad apprezzare la montagna d'estate :-) si stacca proprio la spina! Questo weekend sono vicino alla Svizzera :) Le Dolomiti ancora mi mancano però :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vicino alla Svizzera? Che bellezza! Ci sono stata da quelle parti... e vorrei tornare! :)

      Elimina
  3. Io, come sai, amo la montagna... e invito sia te che Francesco a passare qua! :)
    In Friuli ci andrò presto ma non per montagna. Però la cucina (senza salsiccia di selvaggina) me la godrò^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miki ci inviti a nozze! E finalmente potremmo conoscerti :)

      Elimina
  4. Bravo Fra!:)
    Io non ci sono mai stata.. La foto è meravigliosa! Vi abbraccio forte entrambi :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti abbraccio forte forte io!
      So che tu ami la montagna... sei di casa :)

      Elimina
  5. è da un po' che ho programmi di escursioni in friuli, ho già in mente dove andare, però alla fine rimando sempre per altri monti. Quest'estate di sicuro ne farò qualcuna, il friuli ha una montagna meno turistica e più selvaggia, a volte è giusto cambiare :) buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io purtroppo non conosco la montagna del Friuli, mi affido a te e a quello che racconta Fra :)
      Curiosa di conoscere i tuoi percorsi!

      Elimina
  6. Lo conosco bene il Friuli, mio papà è di Udine :)

    Un bacione

    RispondiElimina
  7. il Friuli non lo conosco molto ma ho sempre amato la montagna! Da bambina prendevamo il camper e tutti in giro per i monti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi ben capire come questo sia difficile per una pugliese come me :) ma mi piacerebbe davvero tanto!

      Elimina
  8. Mi è venuta voglia di partire, confermo!

    RispondiElimina
  9. La montagna mi affascina anche se vivendo al mare raramente godo della sua bellezza.
    Il tuo post è molto utile e interessante, bel lavoro ;)
    buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ultimamente sento il bisogno del mare. Come un richiamo...
      Grazie Audrey, buona domenica a te! :)

      Elimina
  10. Grazie parli della mia Regione anche se la Venezia Giulia dove sono io i monti non ne ha tanti ma il mare si e anche bello e pulito. Il Friuli è molto vario e ci sono posti bellissimi. Io resisto alla montagna al massimo 3-4 giorni poi mi viene tristezza e devo tornare al mio mare. Cosa vuoi io sono un pesce anche se adoro le aquile ed alla fine sono uno scorpione ahahahahaha Buona serata e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io amo il mare, ma quest'anno ho troppa voglia di montagna! Davvero :)
      Buona settimana Edvige!

      Elimina
  11. in questi casi, verissimo, bisogna assolutamente spegnere i cellulari e dimenticarsi di averli! chissà che bella anche l'esperienza in deltaplano *_* penso che avrei paurissima ma che sarebbe nel contempo una vera e propria meraviglia! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho provata in Grecia (lui in montagna). Ti assicuro che è un'esperienza formidabile. Da provare! :)

      Elimina
  12. Hai capito a Fra! Bravissimo!
    Ma che coppia spettacolare siete? Infinite sorprese voi 2. E che voglia di montagna mi state facendo venire! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando si impegna... il ragazzo dà i suoi frutti :D
      Un abbraccio tesoro!

      Elimina
  13. Volevo fare i complimenti a Fra! ^.^ Mi ero persa questo articolo e..che dire? Mi è venuta voglia di estate e di montagna. Manca pochissimo anche per te! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a chi lo dici tesoro!!! Tanta voglia di montagna! Ormai ci siamo quasi e.. non vedo l'ora! :D

      Elimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: