_

Costa Rica, lago Arenal
_Ritornano i Frammenti di Viaggio._Stavolta non sono stati studiati, non sono stati maturati nel tempo._Tutti questi scatti sono frutto di una manciata di secondi, di balzi improvvisi dalla 4x4 per provare a immortalare un ciclista o una donna a cavallo. Alcuni sono un po' sfocati - perdonatemi - perchè non sono così brava a fotografare mentre l'automobile  è in moto. Ma questo è il bello dei viaggi on the road._Ve lo confesso: queste immagini - seppur imperfette - sono le mie preferite, quelle che ho più assaporato durante il viaggio._Ho caricato le foto mentre ascoltavo Busindre Reel di Hevia. Magari apprezzerete anche voi l'ascolto di questo brano mentre date un'occhiata al post. Enjoy :)
_
Costa Rica, carro tipico

Carretti, buoi, mucche e capre sono all'ordine del giorno mentre si viaggia in auto tra le strade (quasi mai asfaltate) del Paese. Tanto che alla fine ci fai un po' l'abitudine._Ma a una cascata proprio non ti abitui._Quando, viaggiando lungo una strada come tante altre, all'improvviso abbiamo visto il grandioso Rio La Paz davanti ai nostri occhi, beh, abbiamo faticato a crederci._Ci abbiamo messo cinque minuti abbondanti per capacitarci della situazione, parcheggiare alla meglio l'auto e scendere per ammirare meglio la cascata e il fiume. Sotto la pioggia._Ed è per questo che il Costa Rica va vissuto on the road, per poter godere appieno delle meraviglie che offre inaspettatamente il suo paesaggio.
Rio La Paz, Costa Rica
_
Rio La Paz, Costa Rica, le acque si riversano nel fiume
_
fruttivendolo, Costa Rica
_La frutta è ovunque. Anche nelle strade più isolate e sterrate. _Ottima cosa, certo. Ma quando si è alla ricerca dsiperata di un distributore di benzina, è lecito iniziare a chiedersi perchè vi è una tale moltitudine di banchetti di frutta freschissima (soprattutto fragole, banane, ananas). Un rifornimento per gli automobilisti? _Ad ogni modo, credetemi, non ho mai visto delle fragole così belle e dall'aspetto genuino.
E poi ci sono i flamboyant, dei bellissimi alberi dai fiori rosso-arancio._Il nome letteralmente vuol dire fiammeggiante, albero di fuoco._I flamboyant riescono a dipingere e rallegrare il paesaggio con una grazie inaudita._Anche nei giorni più cupi, quei fiori rossi esultano con fierezza nel cielo grigio. Una gioia per gli occhi._Se potessi ne pianterei uno nel cortile di casa, ma dicono che il nostro clima non è proprio adatto per la sua crescita.
Uno dei bellissimi flamboyant del Costa Rica
_
Arenal, Costa Rica
_
Poàs, Costa Rica
_
bancarella di souvenir, Costa Rica
_
souvenir, Costa Rica
_
Chiesa locale, Costa Rica
_
simpatici incontri, Costa Rica
passanti, Costa Rica
_
"Si vende formaggio" - Costa Rica
_
uomini a cavallo, Costa Rica
_Ogni volta che ho avvistato gente a cavallo, ho cercato di seguirla - almeno con lo sguardo - per realizzare uno scatto abbastanza nitido. Seguendo i quattro ragazzi a cavallo qui sopra, sono finita nel bel mezzo di una gara con tanto di presentatore. _Proprio lui, il conduttore, ci ha accolto al microfono dando il benvenuto a los turistas!
_
preparazione per la gara, Costa Rica
_
il presentatore, l'amico dei turisti :)
_In questo viaggio abbiamo macinato chilometri su chilometri, abbiamo percorso strade sterrate sotto la pioggia incessante, ci siamo persi per colpa del navigatore stradale non sempre aggiornato, ci siamo scontrati più volte con un enorme cartello no hay paso dovendo poi ripercorrere la strada al contrario cercando un itinerario alternativo - anche se non asfaltato. _La viabilità del Costa Rica è pessima, ma rifarei tutto._L'indipendenza che regala il viaggio on the road fa sentire vivi, fa assaporare la libertà, permette di imboccare improvvise deviazioni e rendere il viaggio più avventuroso cambiando l'itinerario.
In questo caso permette anche di ascoltare in radio le hit parade costaricensi e le canzoni più in voga del Paese.  _Penso di non aver mai ascoltato così tanta musica di Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Tiziano Ferro. _In spagnolo, ovviamente!
_