Castro Italia

La vacanza perfetta: Salento - breve itinerario

martedì, giugno 17, 2014Manuela Vitulli


Per me viaggio non è sinonimo di vacanza.
Ci sono i viaggi, quelli in cui giri senza sosta fino a provare dolore ai piedi e alle gambe, fino a non sopportare più il peso dello zaino.
E poi ci sono le vacanze.
Durante le vacanze io mi rilasso. Vado al mare al mattino e ci resto fino a quando il sole all'orizzonte s'immerge nell'acqua per tramontare.



Le mie vacanze hanno il sapore del mare. Il ritmo della pizzica. Il profumo della salsedine.
Le mie vacanze da sempre prendono il nome di Salento.

Non è la prima volta che ve ne parlo, lo so.
Ma quando è amore - amore vero - si trova sempre un buon pretesto per parlarne.
Stavolta il pretesto è quello di mostrarvi un breve itinerario per scoprire la costa adriatica salentina
Un itinerario - rigorosamente all'insegna del mare e del relax - perfetto anche solo per un weekend.
Le mete che toccheremo sono tre: Otranto, Santa Cesarea Terme e infine Castro.
Un minitour a cui poter dedicare due, tre, quattro giorni o anche una settimana. A seconda della personale necessità di vacanza e relax. 
Inoltre, se siete alla ricerca di un perfetto equilibrio tra qualità e prezzo, vi consiglio di dare un'occhiata a DLT Viaggi, un network innovativo con tante proposte per le vacanze.



Otranto

Otranto è meravigliosa. 
Tantissime spiagge e calette nascoste (in un vecchio post vi ho parlato di Baia dei Turchi e Baia dell'Orte) in cui rilassarsi dal mattino fino al calar del sole. 
E non solo.


Splendidi paesaggi accompagnano il tragitto che conduce alle spiagge più belle. Immense distese di alberi e campi dorati con le classiche balle di fieno.


A Otranto la giornata termina tra le alte mura del centro storico.
Luci soffuse, atmosfera suggestiva, musicisti, mostre temporanee e il profumino invitante delle specialità locali - soprattutto rustici e calzoni.
Le coppie possono concedersi una cenetta romantica nei ristorantini tradizionali situati tra i carruggi, mentre i gruppi di amici possono fermarsi in un pub per degustare il buon vino leccese.
Otranto è perfetta per tutti: coppie, amici, famiglie.
Sembra di fare un tuffo nel passato quando ci si aggira tra le viuzze della fortezza storica, quando si avvistano i tamburelli della pizzica e le creazioni in pietra leccese.
Nonostante Otranto sia molto turistica, conserva ancora uno spirito autentico e genuino.




Santa Cesarea Terme

Procedendo lungo la costa adriatica verso sud si arriva a Santa Cesarea Terme. Un posto che per me significa purezza. L'acqua è limpida, trasparente che più trasparente non si può - merito anche della costa rocciosa.
Un posto perfetto per sperimentare tuffi adrenalici o semplicemente per rigenerare lo spirito.
C'è un lido in cui ho lasciato il cuore: Bagno Marino Archi. Strutturato a più livelli, permette di godere di una vista panoramica dall'alto stando comodamente sdraiati sotto l'ombrellone.



Castro

Procedendo ancora più a sud si incontra Castro.
La costa di Castro, da poco insignita per l'ennesima volta della Bandiera Blu, è celebre per le sue acque incontaminate.
Oltre al mare, quel che amo di questo posto è l'aria che si respira. Un posto genuino, non ancora vittima di una potente urbanizzazione.
E poi ci  sono le grotte. Quelle che non smetterei mai di visitare.
La Grotta della Poesia, grazie allo spettacolo che offre, si è rivelata una delle piscine naturali più belle al mondo.
Il sito turistico a pagamento più visitato di tutto il Salento è invece la Grotta della Zinzulusa, un luogo estremamente suggestivo e a tratti mistico. Qui si trovano tracce dell'ispirazione dei disegni preistorici che l'uomo ha realizzato altrove, in altre zone del Salento. E non solo. Anche dal punto di vista faunistico questa grotta offre tanto: sott'acqua vi sono alcune specie endemiche, tipiche di questa grotta (spugne, gamberetti sono solo alcuni esempi).
La Grotta della Zinzulusa è pura magia.




E non è finita qui. Chissà che altro pretesto m'inventerò per parlarvi ancora del Salento! :)

You Might Also Like

30 commenti

  1. Castro non lo conoscevo.
    Otranto è sicuramente un gioiellino, c'è poco da fare.
    Amo molto i posti così.
    E poi ha il castello :p

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il castello di Otranto, quanto è bello! :)
      Felice che stavolta tu non sia stato di parte. Lo so che sei solo Pro Gargano :D

      Elimina
  2. Amo Castro è la mia città e ci vado almeno una vola all'annoi.
    Castro, Santa Cesaria, Otranto, Giuggianello e dintorni sono il mio posto nel mondo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Castro, quanto mi piace! Il tuo posto nel mondo... bella definizione :D

      Elimina
  3. che bello il Salento! devo assolutamente rimediare :D

    RispondiElimina
  4. Bellissime Tesoro..di Otranto parlando tutti benissimo, e io ancora non ci sono stata?!!? Devo rimendiare!:D baciii

    RispondiElimina
  5. Sono rimasta per 10 minuti a bocca aperta vedendo la foto di Castro, come al solito hai descritto benissimo i luoghi che, si capisce attraverso le tue parole, ami di più ;-) Devo tornare a trovarti prima possibile ;-) Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  6. Che bel post!! La parte adriatica del Salento mi manca!!! Spero di tornare presto in quei luoghi di "ordinaria magia" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Alessandra! Il Salento ti aspetta :D

      Elimina
  7. Come commentavo su Google+ quest'anno sarà Puglia anche per me! Per la prima volta... Saro' ospite da un'amica ma anche lei mi ha parlato solo bene dei luoghi della sua regione! Mare da favola!!! Non vedo l'ora che sia agosto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grandissima! Spero di incontrarti! Ce la faremo? :)

      Elimina
  8. Hanno ragione i miei amici leccesi e otrantini quando parlano del 'fantastico Salento'...

    RispondiElimina
  9. Mi ricorda la Sardegna :D quindi immagino che posti meravigliosi di mare ci possano essere!!! Un giorno mi farai da guida?? Anche in mare tipo delfino :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono mai stata in Sardegna, ma mia madre ne parla sempre con la lacrimuccia. Immagino che siano molto simili, senza dubbio. Bisogna incontrarsi prima da te e poi da me.. che ne pensi? :D

      Elimina
  10. *_*..questi posti sono una meravilgia..che foto!!!!..waw...il Salento è meganifico!

    RispondiElimina
  11. Lo scorcio di Otranto che hai fotografato è quello del ristorantino in cui ho mangiato... e sono letteralmente innamorata di Santa Cesarea Terme. Che pizza meravigliosa ho mangiato al Bagno Marino Archi!
    Hai risvegliato ricordi bellissimi Manu e di questo ti ringrazio... spero di tornare al più presto in quei posti (e poi Castro mi manca!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sembra assurdo che sei stata nei posti che più amo. Persino Bagno Marino Archi! Quanto mi piace!
      Ci torno sempre!
      Grazie per le tue bellissime parole, grazie per il commento, grazie di esserci <3

      Elimina
  12. Sono stata in Salento l'anno scorso. Bellissimi posti davvero.

    Buon venerdì!

    RispondiElimina
  13. La Zinzulusa! Quando si era piccoli andavamo alla piscina proprio sopra e c'era la scaletta per scendere alla grotta. Io non c'è anno che non possi per Otranto di cui amo il centro storico e la vicina spiaggia di Alimini...manca poco sabato si parte per la mia Leuca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho capito di quale piscina parli! La ricordo benissimo! E chissà se stavolta ci becchiamo in Salento! Tra poco arrivo anche io :)

      Elimina
  14. Da tanto penso di fare una girata in Salento, ma ho sempre rimandato. Dovrò decidermi, anche se da Roma sono quasi 700 km!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh lo so.. il Salento è proprio giù giù giù..
      ma ti assicuro che ne vale la pena! Pensaci :)

      Elimina
  15. Conosco il Salento come il Cilento entrambi mooolto belli seppur cosi diversi. Un abbracciobuona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece non sono mai stata nel Cilento. Devo rimediare! :)
      Buona serata a te!

      Elimina

Lasciami un segno del tuo passaggio,
fammi sapere cosa ne pensi :)

[rispondo sempre, amo l'interazione]

recent posts

Labels

#caprai4love #esplorandoarbataxpark #instameetLe15 #invasionidigitali #leinvasionimurgiane #nonpartosenza #TipicaMenteRimini #Traveldreams #Valleditriatour #WeLevanto Abruzzo Africa Alberobello altro Amalfi America Amsterdam Asia Assisi Atlantic City AUE austria Bangkok Barcellona Bari Basilicata Baviera Belgio Berlino Bernalda Blog & Social Media Tour blogtour Bologna Bruxelles Budapest Calabria cambogia Campania Can't Forget Italy Cappadocia Cartoline dal mondo castelmezzano Castro Cilento Cinque Terre Cisternino Corfù Coriano Corsica Cortina Costa Rica Craco Croazia deserto Disney Disneyworld DIY donna Dubai Dublino Egitto Europa eventi Everglades Fasano featured Fiandre Firenze Florida food Frammenti di viaggio Francia Francoforte Friuli Venezia Giulia Gallipoli Gandoli Gargano Gent Germania Giappone Giordania Gran Bretagna Grecia Grottaglie hotel instagram intervista Irlanda Ischia Istria Italia jamaica Key West Koh Nang Yuan koh samui Koh Tao Lampedusa Latopositivo Lecce Levanto lifestyle Liguria Locorotondo Lombardia Londra Lonely Planet Luxor Mantova Marsa Alam Martina Franca Matera Messico Miami Milano Misurina Molise Monaco Monopoli montefalco myperception Napoli Nepal New York Olanda Orlando Ostuni Otranto Parigi Petra philadelphia Plan de Corones Polignano Porto Cesareo Portogallo Portovenere Positano Praiano premi puglia Radio Capital riflessioni Rimini Roma Romania Salento Sardegna Savelletri Sicilia snapchat snorkeling Sorrento Spagna storytelling Sudafrica svezia Svizzera Taranto tartarughe TBEXAsia telefilm ThaiExperience Thailandia Toscana tradizioni Trani Trentino tunisia Turchia umbria Ungheria Valencia Valle D'Itria Vallonia varie Veneto Venezia Verona viaggiare Vico del Gargano video Vietri sul mare Vinitaly weekend wellness wine

Copyright

I contenuti presenti sul blog "Pensieri in Viaggio" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2013 - 2016 Pensieri in Viaggio by Manuela Vitulli. All rights reserved

Scrivi a manuvitulli@gmail.com oppure qui: